Cambio automatico Hyundai i40W 1.7 CRDI 141CV DCT Business

johnnim

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40W 1.7 CRDI 141CV DCT Business
Ciao a tutti, ho una Hyundai i40W 1.7 CRDI 141CV DCT aziendale che ha quasi due anni (primi di dicembre 2015), ho già fatto 90000 km e sono abbastanza soddisfatto. Unica pecca il cambio automatico che è lento, sfriziona (tarda nell'innesto marcia in accelerazione) e in partenza strattona. Dopo varie riprogrammazioni non è ancor stato risolto il problema, adesso mi hanno detto che dovrebbe esserci un richiamo sul volano e quindi in officina mi hanno detto che controlleranno tutto frizione compresa.

Avete avuto problemi simili?

Grazie
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, ho una Hyundai i40W 1.7 CRDI 141CV DCT aziendale che ha quasi due anni (primi di dicembre 2015), ho già fatto 90000 km e sono abbastanza soddisfatto. Unica pecca il cambio automatico che è lento, sfriziona (tarda nell'innesto marcia in accelerazione) e in partenza strattona. Dopo varie riprogrammazioni non è ancor stato risolto il problema, adesso mi hanno detto che dovrebbe esserci un richiamo sul volano e quindi in officina mi hanno detto che controlleranno tutto frizione compresa.

Avete avuto problemi simili?

Grazie
Io 30 mila km, fatto oggi il tagliando e il 3 e 4 ottobre lascerò l'auto per il lavoro alla frizione.
A me hanno detto che è una sorta di parastrappi, che sul cambio automatico a doppia frizione ha un altro nome...
Poi sarà Hyundai a decidere se mandare tutta la frizione o solo il parastrappi...

Così mi è stato detto..
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
A me non è stato notificato alcun richiamo..... o_Oo_Oo_O
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
A me non è stato notificato alcun richiamo..... o_Oo_Oo_O
Ma la mia è stata immatricolata ad aprile 2016, pertanto la produzione è precedente alla tua.

Ieri mi hanno anche aggiornato il software del cambio. Non noto differenze
..
 

Fabry77

Guest
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
547
Punteggio reazioni
411
ahh boh speriamo sia così... :) anche perchè la mia è di ottobre non tanto piu nuova
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ahh boh speriamo sia così... :) anche perchè la mia è di ottobre non tanto piu nuova
Ma il lotto di produzione è sicuramente dopo della mia.
In ogni caso se al minimo sentì il motore rumoroso, se la macchina in accelerazione ha dei piccoli sfrizionamenti puoi essere colpito dal difetto
 

johnnim

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40W 1.7 CRDI 141CV DCT Business

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
Azzoooooo
Anche a me da lo stesso problema.
Ovvero, in partenza da piccoli strappi......il meccanico neanche 2 mesi fa si è reso conto e mi ha detto se peggiora lo sostituiamo.
Non sapeva dirmi se tutto il kit o solo i robottini che gestiscono le frizioni.
Ieri sera però un altra negativa novità......ho pensato sono rimasto a piedi.
Esco dall'autostrada, il cambio impazzito, passavo dalla 7 marcia alla 6 alla 5 velocemente e poi risaliva alla 6 alla 7 e poi di nuovo a scalare.
Il contagiri ovviamente è impazzito, schizzava ad ogni cambiata.
Cmq, mi fermo, spengo auto e tutto sembra essere tornato a suo posto.
Invece qs mattina, altro evento, innesto del cambio dalla 1 alla 2 sentivo rumore metallico tipo grattare.
Vado a qs punto in concessionaria, mettono l'auto sotto diagnosi e non trovano nessuna anomalia.....io presente.
Però in compenso hanno riscontrato la presenza di un aggiornamento software del cambio.
Che dirvi, vi farò sapere se ci sono dei miglioramenti o meno.

Ma se è un problema meccanico, non credo che il software possa fare miracoli.

NB: I40 - BUSINESS - 141 CV - 7DCT - quasi 2 anni - 77.000 km circa
 

pantaus

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2015
Messaggi
27
Punteggio reazioni
16
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
I40 - Model 2015 Business - 1.7 Diesel - 141 CV
Anno
2015
Ciao a tutti,
di seguito quanto riscontrato dopo intervento aggiornamento della centralina cambio DCT.
Devo ammettere che, almeno fino adesso, il problema degli strattoni in fase di partenza non si sono presentati (testerò ancora ovviamente).
Per quanto riguarda gli altri problemi........vi darò conferma strada facendo.
Ho notato comunque un'effettiva differenza nel sequenziale, speriamo che il problema sia risolto e sia solo a livello di centralina.
Ovviamente vi tengo aggiornati.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
in realtà a quanto leggo anche per Tucson, sembra essere un problema ricorrente, io ho lo stesso problema sulla mia i 40 e sono in attesa di un contatto da parte del concessionario che sta aspettando dei pezzi per la sostituzione della doppia frizione

Happy
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
in realtà a quanto leggo anche per Tucson, sembra essere un problema ricorrente, io ho lo stesso problema sulla mia i 40 e sono in attesa di un contatto da parte del concessionario che sta aspettando dei pezzi per la sostituzione della doppia frizione

Happy
la mia è da oggi fino a mercoledì, in officina per il cambio di tutto il blocco frizioni....
 

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Tagliando effettuato ad inizio settembre e segnalato il cambio che strappa in partenza. Hanno fatto solo l'aggiornamento software.

Mi hanno però rimandato alcuni interventi che sono stati effettuati la scorsa settimana:
- sostituzione impianto luci targa per un richiamo sulla mia vettura;
- sostituzione specchietto esterno sx per problemi al meccanismo di apertura (adesso anche il dx inizia a fare capricci)

Il problema al cambio rimane ma si manifesta saltuariamente, quasi non riuscisse a gestire correttamente la partenza in prima marcia, mentre con al seconda, anche se la vettura è quasi ferma. Il capo officina mi ha parlato di sostituzione del parastrappi.

Piccola nota simpatica:
dal gruppo fanali posteriori sx, in condizione di forte pioggia, avveniva una certa infiltrazione d'acqua che mi costringeva a volte a rimuovere il pannello interno del portellone per farla drenare. Visto che c'era da fare l'intervento all'impianto luce targa ho segnalato la cosa in officina (non mi piace essere un cliente rompicogl.... e portare la macchina per ogni fesseria). La causa era un guarnizione mancante che in fase di assemblaggio in catena di montaggio hanno dimenticato (almeno spero).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Tagliando effettuato ad inizio settembre e segnalato il cambio che strappa in partenza. Hanno fatto solo l'aggiornamento software.
.....
Il problema al cambio rimane ma si manifesta saltuariamente, quasi non riuscisse a gestire correttamente la partenza in prima marcia, mentre con al seconda, anche se la vettura è quasi ferma. Il capo officina mi ha parlato di sostituzione del parastrappi.

Allora io avendo il tuo identico problema, ho portato l'auto per l'intervento in garanzia. Con l'aggiornamento software vedrai che l'auto peggiorerà sempre di più. Strapperà e sfrizionerà molto più di prima, a me è degenarta in un paio di settimane la situazione. Avevano detto anche a me che avrebbero cambiato solo il parastrappi, invece è stato fatto l'intero gruppo frizione. Ora l'auto va bene...
 

thunder82

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Wagon 1.7 CRDi 141 CV 7DCT Business + Pack Style
Ciao, aggiorno la mia esperienza.
Riscontravo lo stesso problema, strappava in partenza tra la prima e la seconda.
Inizialmente in assistenza hanno fatto l'aggiornamento software, ma già lo stesso giorno mi hanno chiamato dicendo che il problema non era risolto e che avrebbero dovuto intervenire per avvicinare manualmente i dischi. Hanno effettuato l'intervento e la macchina è migliorata ma solamente per qualche giorno.
Ho fatto presente ancora il problema e mi hanno fissato un nuovo intervento per "sostituzione frizione con FRIZIONE MODIFICATA" (sulla bolla di ordine del materiale c'era scritto proprio frizione modificata).
Hanno fatto l'intervento a maggio e da allora la macchina è perfetta, il problema è scomparso.
 
Alto Basso