Cambio automatico: Lento!

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da Gabry80, 6 Nov 2010.

  1. Gabry80

    Gabry80 New Member

    Registrato:
    6 Nov 2010
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Vicenza VI
    ANCHE VOI AVETE LA MIA STESSA IMPRESSIONE CHE IL CAMBIO AUTOMATICO SIA MOLTO LENTO NELLE SCALATE E NELLE RIPARTENZE?? TORNASSI INDIETRO COMPREREI UNA MANUALE...:shock:
     
  2. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    L'automatico a 5 rapporti del Santafe, (quello a 6 rapporti dicono che và meglio...), ha un gap quando si utilizza in scalata in particolar modo tra la 5 > 4, mentre sempre scalando 4 > 3 > 2 > 1 secondo il mio parere è accettabile!
    Stessa cosa in ripartenza ma solo quando poco prima di arrestarsi riaccelerando il cambio si prende il tempo per decidere che rapporto utilizzare...
    Personalmente con l'esperienza dei km trascorsi a bordo della mia SantaFe, ho capito che per ovviare il gap di cambiata in determinate condizioni o utilizzo lo stesso in modalità sequenziale anticipando brevemente i tempi di innesto, in modo da affrontare ad es. in un tornante o rotatoria con la giusta accellerazione, oppure se in pos. D, sempre anticipando ma schiacciando di più l'accelleratore, in modo da richiamare un rapporto più basso, e poi rilasciandolo appena sfruttato quanto basta il motore... Non è immediatamente facile, però ci si fà il "piede"...
     
    A Gabry80 piace questo elemento.
  3. ispis

    ispis Well-Known Member

    Registrato:
    20 Apr 2009
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    Dopo 5000 km con l"automatico a 6 rapporti, quoto in toto anakin. Basta non lasciarlo andare del tutto in decelerazione e premere di più ke col manuale x far innestare il rapporto giusto. Per le scalate anke col 6 marce c'è un minimo di ritardo. Cmq con il tempo ci si ifa il piede e San sempre più soddisfatto della mia SF2010.
     
    A BigMauro2012 piace questo elemento.
  4. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Curiosità: avendo la aut. 5 rapporti, la tua che è a una 2010 a 6, ha una ripresa migliore oppure come credo, la 6^ è per diminuire i consumi su strade a scorrimento veloce???
     
  5. ispis

    ispis Well-Known Member

    Registrato:
    20 Apr 2009
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    Sinceramente non avendo termini paragone non so giudicare. Poi al 99,99% uso la D, con il seq ho provato solo 4-5 volte nei tornanti in montagna .... e lì la 6.........
     
  6. Gabry80

    Gabry80 New Member

    Registrato:
    6 Nov 2010
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Vicenza VI
    Certo è che rimane lento....ne ho provato altri ma qui si parla di tempi di ritardo maggiori.....
    inizialmente per migliorare questo ritardo di cambiata ho fatto a 100000 km la pulizia della valvola GR ed è migliorata....
     
  7. ilfonta68

    ilfonta68 Member

    Registrato:
    13 Gen 2008
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Varese VA
    certo che la velocità del cambio non è una peculiarità della santa fe
    ma non penso che su un auto del genere si senta la necessità di tanta velocità
    comunque la 6 è di riposo mentre in generale il 6 marce è un pelo più veloce del 5 marce
     
  8. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ok grazie!
     
  9. micmic

    micmic New Member

    Registrato:
    23 Nov 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    Scusate, sono nuovo e non so se è questa la sede per porvi una domanda. Ho acquistato da una settimana una Santa fe anno 2007 2.2 VGT diesel con cambio automatico. Ho notato che in 5 cala maledettamente di giri e schiacciando a fondo l'accelleratore non riesco a superare i 3200 giri (circa 170 Km/km). Sicuramente, ci sarà un problema, mi sembrano pochi i giri aggiunti così pure la velocità. Provengo da un terracan (che rimpiango) che in 5 arrivava fino a 4.300 giri (si inseriva il limitatore) e ad una velocità di circa Km/h 180. Stento a credere che la Santa Fe possa avere prestazioni, in termini di velocità ed accellerazione, inferiori al terracan. Chi possiede una Santa fe con cambio automatico può dirmi per favore fino a quanti giri si spinge in 5, sia in versione automatica che sequeziale ?
    Grazie, spero di non avere sbagliato discussione.
     
  10. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
    Ti invito a presentarti nella sezione dedicata ai nuovi iscritti!
     
  11. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Effettivamente la velocità indicata dallo strumento è un pò scarsina...
     
  12. butanI

    butanI Member

    Registrato:
    24 Gen 2008
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Si, ma ci potrebbe stare.....magari su un falsopiano-salita......diciamo che piu di 180 non è mai andata la mia....per i giri motore, sta sempre bassa e lontanissima dai giri massimi......(che non è poi cosi' male..) ma tanto piu di 130 non si puo' andare ;-)
     
  13. ispis

    ispis Well-Known Member

    Registrato:
    20 Apr 2009
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    per quanto riguarda la velocità del cambio (e al "lag" in partenza da fermo) devo dire che (forse perche' dopo i 5000km si è un po' slegata, forse perche' vado giu' piu' pesante e deciso col piede sul pedale) tutto sto gran ritardo non c'e' piu'.
    sara' forse che si è auto-adattato alle mie "decise" accelerate.
    e questo è forse uno dei pregi dell'auto apprendimento elettronico del ns cambio (forse).
    e.....gabry80....quelli col manuale restano al palo!
     
  14. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Si anche se un cambio automatico a paragone di un manuale a frizione, sulla partenza da fermo è fisicamente leggermente più lento...
    E' altrettanto importante lo stile di guida e l'autoapprendimento elettronico della centralina... ;)
     
  15. fante

    Socio Premium

    Registrato:
    3 Set 2010
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Milano MI
    Ho migliorato lo spunto e la "freschezza del cambio rimappando la centralina aumentando la coppia da 343 a 408.
    Cordialità

    Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Pedane OEM/DW, Bigbar anteriore Hyundai. Bulloni anti furto cerchi. Rimappatura centralina: CV 186, coppia 408, velocità 188, accelerazione 0/100km 10,8. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
     
  16. ispis

    ispis Well-Known Member

    Registrato:
    20 Apr 2009
    Messaggi:
    1.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    ho letto tutto e di piu' (in peggio) sulle caratteristiche del cambio automatico della SF.
    visto che non mi pare sia cosi' proprio malaccio (e lento, considerati i limiti della tecnologia usata) chiedo a Anakin (che ha provato anche la SF2011 al faldo) se, per caso il nuovo 6 marce non fosse un "tantino" diverso dal precedente 5 marce (non dico meglio o peggio, ma le caratteristiche di diversità che hai osservato).
    Grazieeeeeeee
    (cosi' tagliamola testa al TOPO!!!! :D )
     

Condividi questa Pagina