Cambio automatico: Lento!

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da Gabry80, 6 Nov 2010.

1. Gabry80

Gabry80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Vicenza VI
    ANCHE VOI AVETE LA MIA STESSA IMPRESSIONE CHE IL CAMBIO AUTOMATICO SIA MOLTO LENTO NELLE SCALATE E NELLE RIPARTENZE?? TORNASSI INDIETRO COMPREREI UNA MANUALE...:shock:

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    L'automatico a 5 rapporti del Santafe, (quello a 6 rapporti dicono che và meglio...), ha un gap quando si utilizza in scalata in particolar modo tra la 5 > 4, mentre sempre scalando 4 > 3 > 2 > 1 secondo il mio parere è accettabile!
    Stessa cosa in ripartenza ma solo quando poco prima di arrestarsi riaccelerando il cambio si prende il tempo per decidere che rapporto utilizzare...
    Personalmente con l'esperienza dei km trascorsi a bordo della mia SantaFe, ho capito che per ovviare il gap di cambiata in determinate condizioni o utilizzo lo stesso in modalità sequenziale anticipando brevemente i tempi di innesto, in modo da affrontare ad es. in un tornante o rotatoria con la giusta accellerazione, oppure se in pos. D, sempre anticipando ma schiacciando di più l'accelleratore, in modo da richiamare un rapporto più basso, e poi rilasciandolo appena sfruttato quanto basta il motore... Non è immediatamente facile, però ci si fà il "piede"...

A Gabry80 piace questo elemento.
  3. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    Dopo 5000 km con l"automatico a 6 rapporti, quoto in toto anakin. Basta non lasciarlo andare del tutto in decelerazione e premere di più ke col manuale x far innestare il rapporto giusto. Per le scalate anke col 6 marce c'è un minimo di ritardo. Cmq con il tempo ci si ifa il piede e San sempre più soddisfatto della mia SF2010.

A BigMauro2012 piace questo elemento.
  4. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Curiosità: avendo la aut. 5 rapporti, la tua che è a una 2010 a 6, ha una ripresa migliore oppure come credo, la 6^ è per diminuire i consumi su strade a scorrimento veloce???

5. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Sinceramente non avendo termini paragone non so giudicare. Poi al 99,99% uso la D, con il seq ho provato solo 4-5 volte nei tornanti in montagna .... e lì la 6.........

6. Gabry80

Gabry80 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Vicenza VI
    Certo è che rimane lento....ne ho provato altri ma qui si parla di tempi di ritardo maggiori.....
    inizialmente per migliorare questo ritardo di cambiata ho fatto a 100000 km la pulizia della valvola GR ed è migliorata....

7. ilfonta68

ilfonta68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Varese VA
    certo che la velocità del cambio non è una peculiarità della santa fe
    ma non penso che su un auto del genere si senta la necessità di tanta velocità
    comunque la 6 è di riposo mentre in generale il 6 marce è un pelo più veloce del 5 marce

8. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ok grazie!

9. micmic

micmic New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Agrigento AG
    Scusate, sono nuovo e non so se è questa la sede per porvi una domanda. Ho acquistato da una settimana una Santa fe anno 2007 2.2 VGT diesel con cambio automatico. Ho notato che in 5 cala maledettamente di giri e schiacciando a fondo l'accelleratore non riesco a superare i 3200 giri (circa 170 Km/km). Sicuramente, ci sarà un problema, mi sembrano pochi i giri aggiunti così pure la velocità. Provengo da un terracan (che rimpiango) che in 5 arrivava fino a 4.300 giri (si inseriva il limitatore) e ad una velocità di circa Km/h 180. Stento a credere che la Santa Fe possa avere prestazioni, in termini di velocità ed accellerazione, inferiori al terracan. Chi possiede una Santa fe con cambio automatico può dirmi per favore fino a quanti giri si spinge in 5, sia in versione automatica che sequeziale ?
    Grazie, spero di non avere sbagliato discussione.

10. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
    Ti invito a presentarti nella sezione dedicata ai nuovi iscritti!

11. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Effettivamente la velocità indicata dallo strumento è un pò scarsina...

12. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Si, ma ci potrebbe stare.....magari su un falsopiano-salita......diciamo che piu di 180 non è mai andata la mia....per i giri motore, sta sempre bassa e lontanissima dai giri massimi......(che non è poi cosi' male..) ma tanto piu di 130 non si puo' andare ;-)

13. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    per quanto riguarda la velocità del cambio (e al "lag" in partenza da fermo) devo dire che (forse perche' dopo i 5000km si è un po' slegata, forse perche' vado giu' piu' pesante e deciso col piede sul pedale) tutto sto gran ritardo non c'e' piu'.
    sara' forse che si è auto-adattato alle mie "decise" accelerate.
    e questo è forse uno dei pregi dell'auto apprendimento elettronico del ns cambio (forse).
    e.....gabry80....quelli col manuale restano al palo!

14. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Si anche se un cambio automatico a paragone di un manuale a frizione, sulla partenza da fermo è fisicamente leggermente più lento...
    E' altrettanto importante lo stile di guida e l'autoapprendimento elettronico della centralina... ;)

15. fante

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Milano MI
    Ho migliorato lo spunto e la "freschezza del cambio rimappando la centralina aumentando la coppia da 343 a 408.
    Cordialità

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Pedane OEM/DW, Bigbar anteriore Hyundai. Bulloni anti furto cerchi. Rimappatura centralina: CV 186, coppia 408, velocità 188, accelerazione 0/100km 10,8. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth

16. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ho letto tutto e di piu' (in peggio) sulle caratteristiche del cambio automatico della SF.
    visto che non mi pare sia cosi' proprio malaccio (e lento, considerati i limiti della tecnologia usata) chiedo a Anakin (che ha provato anche la SF2011 al faldo) se, per caso il nuovo 6 marce non fosse un "tantino" diverso dal precedente 5 marce (non dico meglio o peggio, ma le caratteristiche di diversità che hai osservato).
    Grazieeeeeeee
    (cosi' tagliamola testa al TOPO!!!! :D )

Condividi questa Pagina