Cambio automatico Toucson 1.7 141 cv che non va: aiuto e suggerimenti

aleccegianni1972

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
TOUCSON 1.7 141CV AUTOMATICO XPOSSIBLE
buona sera ha tutti....sono praticamente disperato se qualcuno può darmi notizie e soluzioni al mio problema ne sarei veramente grato.........
la mia toucson 1.7 xpossible full optional 141cv del 2016 con appena 117.000 km ....mi ha abbandonato..piu' precisamente il cambio automatico.....
in pratica mi vanno solo la 1-3-5-7........non entra la retromarcia e neppure il sequenziale.......la mia officina autorizzata dove ho comprato l'auto nuova mi ha fatto una lista di pezzi da cambare che non finisce piu.........'tanto è vero che mi hanno addirittura consigliato di comprarne una nuova......in pratica mi dicano
sostituire il cambio poi visto che ci siamo ti cambiamo le frizioni sostituiamo anche la centralina e visto che ci siamo sarebbe da cambiare anche il volano ...........per la modica cifra di 7.500 euro circa senza manodopera..........
spero di trovare qualcuno che sfortunatamente abbia avuto il mio stesso problema per potermi dare notizie in merito e delucidazioni e saperne di piu....
potete contattarmi anche direttamente sulla mia posta elettronica......

RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE SPERO DI TROVARE UN AIUTO CONCRETO perchè a me sembra che stiano brancolando nel buio...
GRAZIE
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho provveduto a copiare il messaggio che erroneamente avevi inserito nel topic di presentazione.
Capisco che sei in una condizione "disperata".
In effetti la richiesta è assurda.
Il mio suggerimento è cercare un centro che fa revisioni dei cambi automatici.
Cambiare tutto quello che dicono ai prezzi assurdi che dicono è una follia.
Oramai non finirò mai di dirlo anche ai responsabili Hyundai che alcuni comportamenti sono assolutamente sbagliati, purtroppo queste sono le direttive e occorre sempre trovare una scappatoia.
L'auto non è una mucca da mungere, per cui va trattata come ogni altra cosa, poichè è costosa va anche trovato il modo di ripararla e non sostituirla (ai prezzi poi super gonfiati che propongono poi!).
Cercando in rete la prima cosa che ho trovato:
https://www.autofficinanucci.it/cambi-automatici (sono a Firenze)
https://www.automatixcambi.com/ (sono a Prato)

Almeno prova a sentirli, perchè aprire un cambio e verificare perchè le marce pari non vanno (probabilmente un leveraggio o un attuatore rotto da cambiare) è una cosa da tecnico specializzato ma non impossibile.
L'alternativa è quella di trovare un cambio usato.

Ma intanto partirei così.
Ti chiederei però di tenerci al corrente delle evoluzioni, questo aiuterà anche altri nelle tue condizioni a trovare una via di fuga ;)
 

boshi74

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
46
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141cv allestimento GO 2018
Salve, poi hai risolto con il cambio automatico? Inizio davvero a preoccuparmi con questa tucson.......
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Salve, poi hai risolto con il cambio automatico? Inizio davvero a preoccuparmi con questa tucson.......
Si anche io avendo la vostra stessa auto ero curioso di sapere come ha risolto ma ho visto che non si collega da oltre 1 mese. Magari ci aggiornerà .
 

Formatz

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crd dtc Xpossible
Ciao a tutti, a 96.000 il cambio mi ha abbandonato. Più precisamente funzionano solo 1,3,5,7.
Devo dire che si da quando ho comprato la macchina il cambio automatico mi ha dato parecchie noie, l'officina autorizzata ci ha messo 3 anni a risolvere, ma dopo quasi un anno dalla scadenza della garanzia, il cambio mi ha fatto questo bel regalo. Se ho capito bene le officine autorizzate cambiano tutto il blocco (cambio, frizione e attuatori).
Io ho trovato un meccanico esperto nei cambi che mi ha detto che uno dei motivi per cui succede e che nessuno cambia l'olio al cambio (lui dice soprattutto dagli 80.000 il cambio olio al cambio andrebbe fatto ogni 40.000 per stare tranquilli).
Comunque si era bloccato l'ingranaggio della sesta marcia che di conseguenza ha bloccato l'albero scorrevole e tutto il meccanismo delle marce pari. Totale 2000 euro. Il centro ricambi ufficiale voleva per forza far cambiare al mio meccanico l'attuatore (solo quello 1700 euro), il mio meccanico ha richiesto la "riprogrammazione" (così ho capito) che possono fare solo in concessionaria (70 euro).
Ho appena ripreso l'auto e va meglio di prima.
 
Alto Basso