1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio automatico

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da kokal, 5 Nov 2007.

1. kokal

kokal Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    Mi sono da poco accorto di una disfunzione del mio cambio automatico: posso togliere le chiavi dal blochetto di accensione anche se il cambio non si trova in posizione P, inoltre una volta tolata la chiave anche se il cambio è in posizione P si può passare alle altre posizioni senza premere il freno.

Vorrei capire se anche altre Santa Fe 2.2 crdi hanno lo stesso comportamento, se così fosse devo dire che questa è una grossa lacuna che non mi sarei aspettato in questa macchina.

2. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Non capisco dove trovi la cosa strana.. anche col cambio manuale a motore fermo puoi cambiare posizione..
    Piuttosto, noterai che se non sei in P o in N se giri la chiave il motore non si accende..

3. kokal

kokal Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    Quello che dici è normale, invece in tutte le mie precedenti esperienze con cambio automatico mai mi sono trovato con la possibilità di uscire dalla macchina lasciandola per sbaglio in posizione D oppure che mio figlio inavvertitamente toccando semplicemente la leva del cambiop potesse farlo passare da P a N.

Di solito c'è un sistema di sicurezza per cui puoi togliere le chiavi solo se il cambio è in P e per passare da P ad un altra posizione devi per forza premere anche il pedale del freno, questo è quello che trovo strano e pericoloso.

4. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Tutte le santa con cambio automatico sono, aimè, così...
    Nella BMW 525 ultima serie di mio padre, il cambio automatico ha le caratteristiche che elencava Kokal, evidentemente la Hyundai ha montato un cambio + "scadente" (lasciatemi passare il termine) rispetto alle altre case + prestigiose...
    Inoltre se sei in salita (ripida) e provi a lasciare l'accelleratore oppure a fare pattinaggio l'auto va di parecchi centimetri dietro, prima di fermarsi, mentre la BMW di cui sopra non scende nemmeno di un centimetro..
    Strano, eppure avevo letto da qualche parte che il cambio automatico della santa fe è stato progettato da un ingegnere della Porsche..

5. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Accidenti, cosa mi tocca leggere in un forum di appasionati hyundaisti..
    Il cambio seppure a 4 rapporti e MOLTO ma MOLTO meglio di altri a convertitore di marche blasonate, altro che "scadente"..
    E ti assicuro che le partenze in salita le ho sempre fatte SENZA ALCUN PROBLEMA.

6. kokal

kokal Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    Concordo con te che il cambio non è inferiore ad altri più blasonati, io ho avuto Subaru e Audi, ma volevo capire anche il tuo ha i "difetti" o se preferisci il comportamento che ho descritto sopra ?

P.S. sulla Santa Fe diesel il cambio è a 5 rapporti :shock:

7. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Sia sulla mia attuale Sonica con cambio a 5 rapporti che sulla precedente col cambio a 4 rapporti non ho mai avuto problemi di partenze in salita, molli il freno e la macchina "sta lì" dove era prima; le altre caratteristiche non le definirei problemi per il semplice fatto che se a chiave inserita e motore spento si sposta la leva su una posizione di movimento se provi ad accendere il mezzo la cosa non succede, e quindi è comunque un sistema sicuro.
    Unica cosa fondamentale per i cambi automatici Hyundai è di usare assolutamente l'olio Hyundai e non altri tipi perché ha delle specifiche sue.

8. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Il problema non è accendere il mezzo ma puo essere un problema se un bambino ingrana la marcia "N" mentre magari stai fermo con auto spenta... però a quanto pare Hyundai ha risolto il problema mettendo il freno di stazionamento a pedale, cosa che la bmw non ha...

9. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Se si lascia un bambino solo in auto a pasticciare con le chiavi inserite nel quadro il problema non è l'auto, è chi guida..

10. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort

11. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    mah, il cambio automatico Hyundai monta un sw fuzzy logic che adegua la velocità di cambiata allo stile di guida, non è che sia proprio così da buttare..
    A tal proposito ho un filmatizo del comportamento in kickdown con la mia precedente sonica a 4 marce:
    http://www.g2kweb.it/public/download/Kick3-1.AVI

12. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Salve a tutti!

Condivido le preoccupazioni di Kokal, riguardo al disinnesto della marcia P a N accidentale, ma trovo un ottimo se non particolare rimedio il freno di stazionamento a pedale!

Per quanto riguarda le partenze in salita, anche io ho notato con la Santa in D in partenza su una salita ripida un leggero arretramento, (niente di preoccupante, visto che dando un filo di gas il cambio entra rapidissimo in trazione), ma se non sbaglio sul libretto di uso e manutenzione utente, c'è la descrizione apposta per avere un'assistenza alle partenze in salita, ossia posizionare il cambio in sequenziale nel 2° rapporto, alzare il piede dal freno e l'auto non arretra, ancora lo devo sperimentare, appena fatto posterò in proposito, saluti.

13. roninet

roninet New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve
    io personalmente oltre alle osservazioni fatte da KOKAL, trovo il mio cambio automatico... un pò.... stupido.
    Mi scpiego:
    ho avuto altre auto con il cambio automatico, ma il mio di questa lo ritengo il peggiore per un buco ai bassi regimi .
    A mè non scala alla marcia adeguata quando si è quasi fermi ad esempio arrivi ad un dare la precedenza o a una rotonda oppure semplicemente non ti fermi e tieni le ruote in movimento tipo a passo d'uomo, quando pigi per partire non va!! non è pronta , non so neanche in che marcia sia rimasta !! è ferma, poi dopo 1..2.. secondi di scatto mette la prima sale di giri mostruosamente e la macchina quasi sgomma !!
    ( l'ltro giorno mi sono visto venire uno a ddosso , la macchin non andava e 2 secondi in quell'istante sono una esagerazione !! )
    Del resto una volta passato questo buco, trovo un cambio perfetto, quasi non ti accorgi le cambiate.
    Il vosto comè ??
    Adesso andro in concessionario e vedo cosa mi dicono.
    Max

14. kokal

kokal Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Venezia VE
    Ciao Ronin, anche la mia ha un comportamento analogo, ma di sicuro il buco non dura due secondi come dici tu. Tieni presente comunque che il cambio che avevo prime Audi 6 tiptronic si comportava molto peggio nella stessa situazione.
    Per completezza devo dire che invece l'automatico che ha mio padre sulla subaru outback (a mio avviso è il miglior automatico da me provato) è molto pronto nelle ripartenze, penso però che la cosa sia legata anche alla motorizzazione: Diesel vs benzina. Sentiamo cosa ci dicono gli amici che hanno la versione a Benzina !

15. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sperimentato e riprovato!
    E' la procedura per le partenze in salita senza far arretrare il Santa!
    Per cui:
    Posizionare il cambio in manuale, inserire la 2^ marcia e togliere il piede dal freno, il motore penserà al resto, ossia tenere la trasmissione in trazione, senza permettere al suv di arretrare!

16. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Perché la 2° ???

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sinceramente me lo sono chiesto anche io... Ma utilizzando il cambio automatico in modalità sequenziale, effettivamente ti accorgi che il "sistema", (cambio e logica elettronica), fanno di tutto per virtualizzare l'automatico in manuale, anche se facendo km, ti accorgi poi che si il freno motore è superiore in ogni marcia paragonandolo in modalità automatica D, ma che per ogni marcia, 1,2,3, ecc. non hai un vero e proprio rapporto, ma per ognuno di essi varie marce, a seconda di quanto affondi il piede, insomma un pò come se ogni marcia sia costituita da 2/4 rapporti... Per questo si riesce a partire anche in salita, ripidissima che sia anche in 2^!

18. Unlocker

Unlocker Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Bologna BO
    Mah... avevo notato anch'io qualcosa di strano come dice Anakin, tipo delle mezze marce, ma avendo ad oggi fatto solo 600 km, pensavo di non aver capito bene... invece mi pare che questo sia proprio vero, boh, devo capire bene, poi potrò parlare più dettagliatamente. Io ho il benzina, il mio cambio è molto pronto, non passano 2 secondi..forse neanche mezzo. Non mi ricordo chi ne parlava prima.

19. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Uhm, secondo me fate un po' di confusione :)
    Il cambio ha una fuzzy logic che stabilisce il modo miglior per lavorare secondo lo stile di guida che sia (che in pratica poi si traduce in quanto si pigia o meno il piede destro), per cui l'elettronica alla luce di ciò decide quando fare intervenire il cambio marcia ma anche come e quando introdurre il blocco del rapporto impedendo che il convertitore faccia sentire il suo effetto di slittamento; in linea di massima, la guida più efficace e risparmiosa si ha premendo non troppo dolcemente alla partenza, raggiungendo la velocità prefissata e mollando il piede, per poi ripremerlo quel tanto che basta per mantenere la velocità scelta (ma con molti meno giri)

20. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Se leggi bene si faceva riferimento al cambio non in modalita Drive, bensì manuale, che pur mantenebdo in accelerazione il rapporto selezionato in modalità sequenziale, si sente in base alla pressione dell'acceleratore quasi uno o più cambi di marcia... :wink:

Condividi questa Pagina