cambio automatico

GIAN ANDREA

Guest
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Buongiorno a tutti, settimana prossima ritirerò con entusiasmo la mia Xpossibile CRDI 1700 DCT e devo dire che è la prima volta che acquisto con cambio automatico e avendola provata anche se per poco è una manna. Volevo avere consigli sui movimenti principali che si devono fare e no un x un uso ottimale del cambio. Lo so che la risposta potrebbe essere presumo un po articolata e soggettiva. Grazie x le risposte. un saluto.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno a tutti, settimana prossima ritirerò con entusiasmo la mia Xpossibile CRDI 1700 DCT e devo dire che è la prima volta che acquisto con cambio automatico e avendola provata anche se per poco è una manna. Volevo avere consigli sui movimenti principali che si devono fare e no un x un uso ottimale del cambio. Lo so che la risposta potrebbe essere presumo un po articolata e soggettiva. Grazie x le risposte. un saluto.
Metti in moto, metti Il cambio in D, ti guardi attorno, metti la freccia e vai, premendo l'acceleratore.
Per le prima volte presta attenzione a non cercare la frizione e pestare sul pedale del freno... ;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Buongiorno a tutti, settimana prossima ritirerò con entusiasmo la mia Xpossibile CRDI 1700 DCT e devo dire che è la prima volta che acquisto con cambio automatico e avendola provata anche se per poco è una manna. Volevo avere consigli sui movimenti principali che si devono fare e no un x un uso ottimale del cambio. Lo so che la risposta potrebbe essere presumo un po articolata e soggettiva. Grazie x le risposte. un saluto.
Gian Andrea, proprio perché automatico, non ci sono particolari accorgimenti per un uso corretto e ottimale del cambio.
Anche per me è stata una novità, avendo avuto sempre il manuale e come dicono tutti... non tornerei indietro!
L'unico consiglio che ti posso dare è di utilizzare in discesa o in decelerazione programmata, la modalità manuale per risparmiare i freni, simulando la scalata del cambio tradizionale.
Ma lo imparerai da solo utilizzandolo, è veramente facile.
Buon divertimento con la nuova Xpossible!
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Anche io avevo i tuoi stessi dubbi, ma usare il cambio è semplicissimo, l'importante è cambiare il selettore da fermo, e i primi 2 giorni ricirdarsi di tenere fermo il piede sinistro, il problema viene quando vai a usare un auto manuale, tutte le volte che prendo la twingo di mia moglie mi si spegne 1 2 volte e mi dimentico di scalare marce arrivando agli incroci.
 
M

Mass

Fingi di non avere la gamba sx.... eviterai le classiche pestate iniziali sul freno col piede sx.
Per il resto nulla da fare se non accelerare e frenare.
Selettore in modalità 'normale' per viaggiare 'normale'... sport per sprecare gasolio
;)
 
Alto Basso