trasmissione Cambio automatico (La prima volta...)

NICOLA CARAFA

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
tucson exellence
Forse per tanti la mia domanda sarà banale ma siccome chi mi ha consegnato la macchina ne sapeva meno di me mi è sembrato ..... insomma prima volta cambio automatico dopo 30 anni di patente . La domanda è: quando devo passare da D a R o viceversa deve premere N come passaggio?? Oppure passo direttamente da D a R e viceversa .... grazie
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non è necessario passare da N. È invece necessario tenere premuto il freno a pedale.

E non è necessario nemmeno mettere P, basta inserire il freno di stazionamento e spegnere l'auto, la P viene inserita in automatico.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Non è necessario passare da N. È invece necessario tenere premuto il freno a pedale.

E non è necessario nemmeno mettere P, basta inserire il freno di stazionamento e spegnere l'auto, la P viene inserita in automatico.
Non è necessario mettere ne la P ne il freno di stazionamento è sufficiente spegnere l'auto e si inseriscono entrambi automaticamente. L'ho constatato facendo il giro di prova e vedendo alcuni video online. Sulla mia attuale invece, che ha il cambio e-cvt (Toyota/Lexus) per spegnere si deve prima inserire la P ( il freno di stazionamento si attiva in modo automatico). Anzi dirò di più e penso che lo sia anche sulla nuova Tucson, se sei fermo con il motore acceso e ti togli la cintura di sicurezza il freno di stazionamento si attiva automaticamente.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non è necessario mettere ne la P ne il freno di stazionamento è sufficiente spegnere l'auto e si inseriscono entrambi automaticamente

Si, hai parzialmente ragione:
  • Quando spegni l'auto il cambio va in P automaticamente.
  • Il freno di stazionamento si inserisce automaticamente solo se avevi attivato la funzione Auto Hold. Altrimenti lo devi inserire manualmente.
Anzi dirò di più e penso che lo sia anche sulla nuova Tucson, se sei fermo con il motore acceso e ti togli la cintura di sicurezza il freno di stazionamento si attiva
Sulla mia Hev non c'è interazione diretta tra freno di stazionamento e cintura di sicurezza, però, ad auto accesa in D se ci si ferma, ci si toglie la cintura e si apre la porta, il cambio va in P per bloccare l'auto, e il freno di stazionamento viene inserito solo se inserita la funzione AUTO HOLD
 
Ultima modifica:

NICOLA CARAFA

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
tucson exellence
La mia domanda iniziale era un’altra . Dalla D alla R o viceversa devo premere prima N ??? Grazie questa era la domanda
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
No, non è necessario.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Forse per tanti la mia domanda sarà banale ma siccome chi mi ha consegnato la macchina ne sapeva meno di me mi è sembrato ..... insomma prima volta cambio automatico dopo 30 anni di patente . La domanda è: quando devo passare da D a R o viceversa deve premere N come passaggio?? Oppure passo direttamente da D a R e viceversa .... grazie
Una cosa che devi imparare è dimenticarti di avere il piede sin...sembra una ca*** ta ma all'inizio può crearti dei problemi...
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ma che differenza c'è tra P di parcheggio, freno di stazionamento e auto hold?

In salita o in discesa cosa si deve premere?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non serve passare per N, ma e' ben importante che il veicolo sia completamente fermo nel passaggio prima-retro e viceversa.
Non farlo e' uno dei classici errori da neoifiti, che porta ad usura precoce della frizione.

Cambio in P significa che gli ingranaggi del cambio sono bloccati. In caso la macchina debba essere spostata con carro attrezzi, e' necessario che sia trainata sull'asse NON di trazione, sull'asse di trazione ma con i rulli, o sull'asse di trazione dopo aver sbloccato il cambio. In caso di panne elettrica c'e' uno sblocco meccanico vicino alla leva del cambio.

Freno di stazionameno, ovvero freno a mano, significa che le pasticche dei freni sono compresse sui dischi, solitamente sull'asse non di trazione.

Auto hold, se attivato, fa si che dopo che hai fermato completamente il veicolo, con marcia inserita, il veicolo non accelerera' autonomamente fino a quando non premerai leggermente l'acceleratore. Ovvero l'auto rimane frenata automaticamente al semaforo, tanto per intenderci.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
P = si preme quando vuoi spegnere il motore (che nel caso della nuova Tucson non è necessario abbiamo detto)
F.S. = si preme quando vuoi essere sicuro che l'auto con il motore acceso non si muova ma puoi usare anche P ( in pratica non lo si usa quasi mai)
Auto Hold = si preme ogni volta hai avviato l'auto ( sei tu a decidere se utilizzarlo o meno) e molto utile ad esempio ai semafori aspettando il verde, per attivarlo devi premere due volte il pedale del freno poi puoi togliere il piede ( una spia sul display ti avvisa che è attivo) è utile anche per posteggiare in discesa o in salita.
N = serve quasi esclusivamente quando lavi l'auto in autolavaggio.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
ma e' ben importante che il veicolo sia completamente fermo nel passaggio prima-retro e viceversa.
Il sistema non permette il cambio di modalità D, R e viceversa se l'auto non è ferma e con il freno ben pigiato.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
per attivarlo devi premere due volte il pedale del freno poi puoi togliere il piede
Non è necessario premere il pedale due volte basta fermarsi e l'auto rimane bloccato fino a quando non andrai a premere l'acceleratore
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Ok. Sulla mia attuale auto si fa così per essere sicuri che si attivi oppure premi più a lungo il pedale del freno.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ok. Sulla mia attuale auto si fa così per essere sicuri che si attivi oppure premi più a lungo il pedale del freno.
Non ho motivi di pensare che funzioni diversamente dalla vecchia Tucson, ovvero premi il tasto e lo attivi. In caso di sosta prolungata al semaforo premi e rilasci il freno, e lo stesso resta "frenato" (stop acceso compreso...). Personalmente l'ho usato pochissimo perché non mi piace il lieve saltello quando ripigi l'acceleratore e l'auto hold si "sgancia".
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ok. Sulla mia attuale auto si fa così per essere sicuri che si attivi oppure premi più a lungo il pedale del freno.

Sono in coda con cruise control inserito, l'auto si ferma da sola seguendo il traffico e mantenendo la distanza di sicurezza, per riavviarla basta premere + dei bottoni del cruise e riparte! Non si toccano mai i pedali! Molto utile per chi passa ore nel traffico congestionato.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Sono in coda con cruise control inserito, l'auto si ferma da sola seguendo il traffico e mantenendo la distanza di sicurezza, per riavviarla basta premere + dei bottoni del cruise e riparte! Non si toccano mai i pedali! Molto utile per chi passa ore nel traffico congestionato.
direttamente dal volante quindi?
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Grazie a tutti per le risposte , molto chiari. Quindi se devo parcheggiare l'auto in salita o discesa anche in forte pendenza basta che lascio la macchina in P e rimane bloccata .... speriamo bene ... sono abituato con il cambio manuale a lasciare sempre la macchina in marcia e mi fa un po strano a non doverla lasciare con la marcia inserita.
 
Alto Basso