trasmissione Cambio automatico (La prima volta...)

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

ninja970

Utente
Registrato
19 Feb 2021
Messaggi
153
Punteggio reazioni
70
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 4WD Excellence+LO+DP
Scusate la domanda forse banale ma finora ho guidato solo vetture con cambio manuale. Se mi trovassi in salita con forte pendenza, prima avrei messo freno a mano e al momento giusto frizione/acceleratore e contestualmente tolto il freno a mano. Ora basterebbe stare in D col pedale del freno pigiato e poi toglierlo al momento giusto ? La vettura tenderebbe ad andare indietro all'inizio ? Illuminatemi :book:
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
No perché avresti il "Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)"
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
No perché avresti il "Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)"
Il cambio automatico ha la capacità di ”tenere su” un auto su una salita senza toccare il gas.
Tant’è vero che credo l’H.A.C. sia previsto solo sulle auto con cambio manuale.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In cosa consiste precisamente ?


E ancora molto altro su Google…
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Il dato H.A.C. l'ho preso dalle caratteristiche della nuova Tucson Xtech AT ( cioè la versione base della hev) quindi è presente con il C.A.

 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il dato H.A.C. l'ho preso dalle caratteristiche della nuova Tucson Xtech AT ( cioè la versione base della hev) quindi è presente con il C.A.

Dal listino? Non necessariamente corretto, visto che esistono le Tucson con il manuale, e nel listino non esiste un distinguo tra MT, AT e DCT per molte delle voci riportate negli allestimenti.
E l’HAC era presente sulla mia ix35 4wd MT ed assente sulla attuale Tucson 4wd AT.
Potrebbe avere un senso sui DCT, vista la presenza delle frizioni.
Ma non voglio insistere…
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Scusate la domanda forse banale ma finora ho guidato solo vetture con cambio manuale. Se mi trovassi in salita con forte pendenza, prima avrei messo freno a mano e al momento giusto frizione/acceleratore e contestualmente tolto il freno a mano. Ora basterebbe stare in D col pedale del freno pigiato e poi toglierlo al momento giusto ? La vettura tenderebbe ad andare indietro all'inizio ? Illuminatemi :book:
Tranquillo l'auto non va indietro, sta ferma, anzi se devi manovrare è piuttosto fastidioso, perché devi mettere per forza la retromarcia per sbloccarla e farla indietreggiare.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per chi ha già la vettura: quanto è intuitivo il sistema a pulsanti per chi era già abituato al cambio automatico a leva?
 

Romoje

Utente
Registrato
26 Dic 2020
Messaggi
55
Punteggio reazioni
41
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence hybrid

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
P = si preme quando vuoi spegnere il motore (che nel caso della nuova Tucson non è necessario abbiamo detto)
F.S. = si preme quando vuoi essere sicuro che l'auto con il motore acceso non si muova ma puoi usare anche P ( in pratica non lo si usa quasi mai)
Auto Hold = si preme ogni volta hai avviato l'auto ( sei tu a decidere se utilizzarlo o meno) e molto utile ad esempio ai semafori aspettando il verde, per attivarlo devi premere due volte il pedale del freno poi puoi togliere il piede ( una spia sul display ti avvisa che è attivo) è utile anche per posteggiare in discesa o in salita.
N = serve quasi esclusivamente quando lavi l'auto in autolavaggio.
Scusate, ma ho avuto tante auto con l'automatico, negli autolavaggi sempre lasciate in P, mai un problema, perché metterla in N?
Grazie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Scusate, ma ho avuto tante auto con l'automatico, negli autolavaggi sempre lasciate in P, mai un problema, perché metterla in N?
Grazie.
Esistono diverse tipologie di autolavaggi, tra cui quelli con il tunnel, le spazzole e i soffiatori fissi e una sorta di rotaia con un rullo che trascina l’auto lungo il tunnel. Se la lasci in P non si muove.
Evidentemente hai avuto a che fare con tante auto con l’automatico e pochi autolavaggi… ;)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Per chi ha già la vettura: quanto è intuitivo il sistema a pulsanti per chi era già abituato al cambio automatico a leva?
Non molto intuitivo, devi sempre guardare dove sono e poi cambia solo tenendo il pedale del freno premuto a fondo e l'auto ferma. La leva è più pratica e rapida nella selezione.
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Buongiorno ragazzi cosa sono le palette sul volant? Servono per cambiare le marce manualmente? Se ho capito bene quando si usano torna in D sul cambio automatico appena smesse di usarle
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Sono per cambiare in modalità sequenziale...simulando il manuale. Non so come la modalità venga attivata su Tucson...sulla mia BMW si deve spostare a sinistra la leva del cambio automatico e riposizionarla quando vuoi uscire...ti dirò che le avrò usate 3 o 4 volte.
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Sono per cambiare in modalità sequenziale...simulando il manuale. Non so come la modalità venga attivata su Tucson...sulla mia BMW si deve spostare a sinistra la leva del cambio automatico e riposizionarla quando vuoi uscire...ti dirò che le avrò usate 3 o 4 volte.
grazie per la risposta...
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
sono molto utili in montagna nelle lunghe e tortuose discese, evitano il surriscaldamento ed il conseguente consumo delle pasticche dei freni
 

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
sono molto utili in montagna nelle lunghe e tortuose discese, evitano il surriscaldamento ed il conseguente consumo delle pasticche dei freni
grazie per il consiglio
 
Alto Basso