trasmissione Cambio automatico (La prima volta...)

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
La Tucson ha anche questo sistema per controllare l'auto in discesa:
però funziona solo sotto ai 40KM orari... un pò pochino molto spesso. Diciamo che l'uso manuale del cambio automatico va bene sulle normali discese quando l'auto tenderebbe a tenere una marcia più alta facendoti usare di più i freni ma tu vuoi usare un pò di "freno motore" e quindi tieni una marcia più bassa per risparmiare sui freni... il sistema hyundai invece, bo, non so quanto utile sia, discese in cui tieni per un bel pò una velocità sotto ai 40km all'ora me ne vengono in mente pochine.... forse si e no scendendo lo Stelvio, dalle altre parti magari fai un pezzo anche a quella velocità, ma prima di ricordarti che hai un pulsante con funzione apposita secondo me hai già superato il tratto in cui devi tenere una velocità così bassa :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
però funziona solo sotto ai 40KM orari...
E meno male... In realtà sotto ai venti km/h, se non ricordo male. Diciamo che va usato per brevi tratti su terreni estremamente ripidi, sconnessi e con, ad esempio, tornantini. Il sistema agisce sui freni ed è parzialmente gestito dall'abs.
Quando avrete le macchine provatelo, ma indossate degli otoprotettori...
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
E meno male... In realtà sotto ai venti km/h, se non ricordo male. Diciamo che va usato per brevi tratti su terreni estremamente ripidi, sconnessi e con, ad esempio, tornantini. Il sistema agisce sui freni ed è parzialmente gestito dall'abs.
Quando avrete le macchine provatelo, ma indossate degli otoprotettori...
e preparatevi agli insulti di tutti i ciclisti e pedoni che vi superano perchè fate "colonna" :) a parte le cavolate, magari un giorno lo provo, ma sospetto che se mai lo farò sarà l'unica volta in cui premerò il pulsantino... considerando che c'è anche sulla mia con cambio manuale vuol dire che praticamente devo rimanere in prima, forse in seconda....
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Il cambio automatico ha la capacità di ”tenere su” un auto su una salita senza toccare il gas.
Tant’è vero che credo l’H.A.C. sia previsto solo sulle auto con cambio manuale.
Stamani ho fatto la prova sulla mia che ha il cambio CVT quindi automatico e senza aver inserito l'Auto Hold in leggera salita ( ovviamente funziona anche in discesa) l'auto se lasciavo il freno indietreggiava invece premendo due volte il pedale del freno entrava in funzione l'Hill Holder. Presumo che anche la nuova Tucson Hev abbia l'Hill Holder e quindi l'H.A.C.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Stamani ho fatto la prova sulla mia che ha il cambio CVT quindi automatico e senza aver inserito l'Auto Hold in leggera salita ( ovviamente funziona anche in discesa) l'auto se lasciavo il freno indietreggiava invece premendo due volte il pedale del freno entrava in funzione l'Hill Holder. Presumo che anche la nuova Tucson Hev abbia l'Hill Holder e quindi l'H.A.C.
Tu continui a confrontare la tua Toyota (con il variatore continuo) con la Tucson, con il convertitore di coppia... Auto diverse, cambi diversi, comportamenti diversi.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
La Tucson ha anche questo sistema per controllare l'auto in discesa:

È utile solo per controllare la velocità dell'auto affrontando brevi discese molto ripide. Io l'ho provato sulla discesa di casa mia, attivata la funzione dal pulsante, si toglie il piede dal freno e l'auto percorre la discesa a passo d'uomo, più è ripida la discesa e più la percorre a bassa velocità.
Probabilmente molto più utile in fuoristrada per chi ha la 4wd ed ama l'avventura.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È utile solo per controllare la velocità dell'auto affrontando brevi discese molto ripide. Io l'ho provato sulla discesa di casa mia, attivata la funzione dal pulsante, si toglie il piede dal freno e l'auto percorre la discesa a passo d'uomo, più è ripida la discesa e più la percorre a bassa velocità.
Probabilmente molto più utile in fuoristrada per chi ha la 4wd ed ama l'avventura.

Confermo.
L'ho usato (perchè era presente anche nella precedente generazione, anche con cambio manuale) un paio di volte, su discese molto ripide e fa il suo lavoro bene.
Ricordo in montagna, scendendo da un ristoro su una discesa di qualche centinaio di metri, su asfalto semidistrutto con pendenza importante (direi oltre il 20%) e con un acquazzone spaventoso, mi ha portato giù in tutta sicurezza, senza dover agire sui pedali ma solo impostando la direzione col volante.
I rumoracci che provenivano dai dischi delle ruote (in quanto il controllo elettronico pinza di volta in volta il disco che serve) non sono molto piacevoli, però mi ha dato un bel senso di sicurezza.
 

Raimondo78

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson (2021) 1.6 HEV 2WD Excellence (Leather Pack + Premium Pack)
Buongiorno a tutti...

ho appena scoperto, dopo venti giorni dall'acquisto, che le palette al volante della mia Tucson HEV sono per il cambio manuale....:blink2: Il mio concessionario mi disse che servivano per regolare la capacità di rigenerazione della batteria... assurdo, non sanno cosa vendono! Menomale che c'è il forum.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
:eek:Buongiorno a tutti...

ho appena scoperto, dopo venti giorni dall'acquisto, che le palette al volante della mia Tucson HEV sono per il cambio manuale....:blink2: Il mio concessionario mi disse che servivano per regolare la capacità di rigenerazione della batteria... assurdo, non sanno cosa vendono! Menomale che c'è il forum.
Pazzesco....
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Strano che non abbia detto che servivano per "spolverare" il volante.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti...

ho appena scoperto, dopo venti giorni dall'acquisto, che le palette al volante della mia Tucson HEV sono per il cambio manuale....:blink2: Il mio concessionario mi disse che servivano per regolare la capacità di rigenerazione della batteria... assurdo, non sanno cosa vendono! Menomale che c'è il forum.

Le palette al volante, su qualunque auto, servono ad utilizzare il cambio automatico come un sequenziale manuale.

Posso capire chi, come te, magari non ne è informato perchè non le ha mai avuto o non si è mai interessato.
Non posso capire una persona che vende auto dire una cosa come quella che ti hanno detto.

Che poi, già un sistema ibrido è di per sè di una complessità notevole. La rigenerazione delle batterie è una delle cose più delicate da implementare e configurare. Ci mancherebbe che lasciassero a qualunque cliente la possibilità di variare la ricarica delle batterie in maniera così semplice...
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Le palette al volante, su qualunque auto, servono ad utilizzare il cambio automatico come un sequenziale manuale.

Posso capire chi, come te, magari non ne è informato perchè non le ha mai avuto o non si è mai interessato.
Non posso capire una persona che vende auto dire una cosa come quella che ti hanno detto.

Che poi, già un sistema ibrido è di per sè di una complessità notevole. La rigenerazione delle batterie è una delle cose più delicate da implementare e configurare. Ci mancherebbe che lasciassero a qualunque cliente la possibilità di variare la ricarica delle batterie in maniera così semplice...
Quello che dici è la norma, ma non tutte le macchine sono fatte nella stessa maniera. Nella Honda CR-V Hybrid che ho provato prima di prenotare la Tucson, le palette al volante servono per regolare l'attività di ricarica della batteria fornendo un freno motore che quindi è alto se scegli di intensificare la ricarica e viceversa. Di per sè, se guidi in maniera rilassata su una strada fluida, puoi anche non utilizzare i freni in quanto utilizzi i paddle per regolare il freno motore. La macchina è anche molto confortevole, ma ha un difetto che non riesco a digerire: il cambio CVT lo trovo proprio inaccettabile!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quello che dici è la norma, ma non tutte le macchine sono fatte nella stessa maniera. Nella Honda CR-V Hybrid che ho provato prima di prenotare la Tucson, le palette al volante servono per regolare l'attività di ricarica della batteria fornendo un freno motore che quindi è alto se scegli di intensificare la ricarica e viceversa. Di per sè, se guidi in maniera rilassata su una strada fluida, puoi anche non utilizzare i freni in quanto utilizzi i paddle per regolare il freno motore. La macchina è anche molto confortevole, ma ha un difetto che non riesco a digerire: il cambio CVT lo trovo proprio inaccettabile!
Davvero?
Terribile sta roba (per me)...
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
se non sbaglio (e spero di non dire una enorme cavolata) anche sulla kia niro le palette al volante, quando sei su cambio automatico, le puoi usare per regolare l'intensità della frenata rigenerativa....
 

Raimondo78

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson (2021) 1.6 HEV 2WD Excellence (Leather Pack + Premium Pack)
Io me la sono spiegata così... forse sulla Kona elettrica ci sono le palette al volante e si usano per gestire la ricarica delle batterie? Siccome la Tucson HEV è nuova anche per loro avranno pensano che fosse uguale alla Kona. Comunque, anche se fosse così, è inaccettabile il grado di impreparazione del concessionario su una cosa così fondamentale. Io pensavo fosse il cambio manuale, ma mi sono fidato di quello che mi avevano detto... :oops:
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
riguardo alle palette al volante ma a voi non vi sembra molto lenta la risposta della cambiata dal momento che la si utilizza?io ho fatto caso che finche si utilizza a basse velocita’ la cambiata e’ quasi immediata ma quando si cerca di tirare un po le marce,i tempi di risposta della cambiata si allungano.
 

Antonio-53

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Hybrid 230cv Excellence +Lp+PP silver shimmering
Succede anche a me. In effetti il cambio a convertitore di coppia con 6 marce è più lento del doppia frizione mi succedeva anche con la mazda Cx5 del 2018
 

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
Domandona : se si vuol lasciare l’auto in N a motore spento .. ???
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Ecco la risposta. Ma non c'è scritto che se esci dall'auto torna comunque in P, in questo caso devi lasciare la cintura allacciata e rimane in N
 

Allegati

  • Cambio N.pdf
    273,3 KB · Visite: 47

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Tu continui a confrontare la tua Toyota (con il variatore continuo) con la Tucson, con il convertitore di coppia... Auto diverse, cambi diversi, comportamenti diversi.
Perdonami se torno sull'argomento ma come vedi sulla nuova Santa FE che ha il motore e il cambio uguale alla nuova Tucson è previsto: il "Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)". Mi sembra strano che non sia uguale anche sulla Tucson hev.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    60,2 KB · Visite: 15
Alto Basso