motore info primi km (come fare il rodaggio)

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
domanda stupida e banale:ma sulla hev bisogna fare un certo tipo di rodaggio..sul tirare le marce ovviamente non si puo decidere ma ci va qualche accorgimento particolare per i primi km??
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
domanda stupida e banale:ma sulla hev bisogna fare un certo tipo di rodaggio..sul tirare le marce ovviamente non si puo decidere ma ci va qualche accorgimento particolare per i primi km??
Di seguito quanto riportato sul manuale:

RODAGGIO DELLA VETTURA Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo del vostro veicolo. Non accelerare a pieno regime. Tenere il regime del motore tra 2.000 e 4.000 giri/min. Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto. Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere. Il consumo di carburante e le prestazioni del motore potrebbero variare in funzione del rodaggio del veicolo e stabilizzarsi dopo aver percorso 6.000 km. I nuovi motori potrebbero consumare una quantità maggiore di olio nella fase di rodaggio del veicolo.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Di seguito quanto riportato sul manuale:

RODAGGIO DELLA VETTURA Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo del vostro veicolo. Non accelerare a pieno regime. Tenere il regime del motore tra 2.000 e 4.000 giri/min. Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto. Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere. Il consumo di carburante e le prestazioni del motore potrebbero variare in funzione del rodaggio del veicolo e stabilizzarsi dopo aver percorso 6.000 km. I nuovi motori potrebbero consumare una quantità maggiore di olio nella fase di rodaggio del veicolo.
mah io qualche stiracchiata ce l ho data,credo di essere arrivato sui 5000 giri al max in modalita’ sport tanto per fargli sgranchire un po le gambe.ho ancora solo 650 km fatti in 3 mesi
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
mah io qualche stiracchiata ce l ho data,credo di essere arrivato sui 5000 giri al max in modalita’ sport tanto per fargli sgranchire un po le gambe.ho ancora solo 650 km fatti in 3 mesi

Sgranchire le bielle :cool:

650km in 3 mesi, beato te che il tuo tempo non lo passi in auto, io in 2 mesi e mezzo ne ho già circa 6.000.
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
mah io qualche stiracchiata ce l ho data,credo di essere arrivato sui 5000 giri al max in modalita’ sport tanto per fargli sgranchire un po le gambe.ho ancora solo 650 km fatti in 3 mesi
Beh, io i suggerimenti sul rodaggio li ho letti dopo aver superato i primi 1000... amen
 

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
buongiorno a tutti
un amico mi ha consigliato di fare i primi km in modalità sport piuttosto che eco per sciogliere meglio il motore
però in concessionaria non mi hanno detto nulla

a voi hanno consigliato qualcosa alla consegna dell'auto?

PS: modello full hybrid
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Si, anch'io avevo questo dubbio. Il concessionario mi aveva detto che i motori sono già rodati. Però a me piace seguire quello che c'è scritto nei manuali è pertanto spesso giro in sport, per vedere i giri motore nel range 2000/4000
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Si, anch'io avevo questo dubbio. Il concessionario mi aveva detto che i motori sono già rodati. Però a me piace seguire quello che c'è scritto nei manuali è pertanto spesso giro in sport, per vedere i giri motore nel range 2000/4000
ma nel manuale c e scritto di girare in sport?
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
No, nel manuale c'è scritto che per i primi 1000 km far girare il motore tra 2000/4000. In modalità sport appare il contagiri ed è anche più agevole giocare con le marce per variare i giri motore. Questo è un mio pensiero
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Rodaggio? Sono decenni che non si fa... e poi per rodaggio si intendeva andarci piano i primi tempi e sinceramente 4000giri per un ipotetico rodaggio, mi sembrano troppi. Coi motori moderni basta guidare con calma e senza strappi per un mesetto o due. Se poi non sta espressamente scritto nel manuale.....io non mi avventurerei in esperimenti. Si, usiamo pure la modalità sport, ma non per fare le sgommate o le curve in derapata.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
No, nel manuale c'è scritto che per i primi 1000 km far girare il motore tra 2000/4000. In modalità sport appare il contagiri ed è anche più agevole giocare con le marce per variare i giri motore. Questo è un mio pensiero
ma anche in modalita’ eco puoi mettere il contagiri.lo fai dalle impostazioni display.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
buongiorno a tutti
un amico mi ha consigliato di fare i primi km in modalità sport piuttosto che eco per sciogliere meglio il motore
però in concessionaria non mi hanno detto nulla

a voi hanno consigliato qualcosa alla consegna dell'auto?

PS: modello full hybrid
Tra quello che ti consiglia un amico e ciò che raccomanda il costruttore nel manuale d'uso, io scelgo il secondo....

Ciao
Frengo
 

shark57

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
45
Punteggio reazioni
17
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson new 1.6HEV AT 4WD EX+LP
Secondo me in modalità sport è più semplice giocare con i giri del motore
 

Allegati

  • 20210611_215537.jpg
    20210611_215537.jpg
    199,8 KB · Visite: 50
Alto Basso