Cambio batteria

Ibernato

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style 2016
Salve a tutti,
ho acquistato una hyundai i20 usata (30K Km) e tutto ok fino ad ora (ho fatto già 7mila Km)
Ho portato a fare il tagliando e ho fatto mettere, da poco, anche i fari OSRAM (HB3) bianchi, al posto di quelli gialli di base.
Ieri sera, sono sceso per andare a mangiare una pizza, sono arrivato a destinazione per aspettare la ragazza con cui dovevo uscire, attendo 5 minuti, arriva la ragazza, provo a mettere in moto e nulla, l'auto non parte...
Chiamo il carroattrezzi e me la mette in moto con l'avviatore di emergenza. Però se spegnevo l'auto, quest'ultima non partiva.
Quindi ora sono costretto a cambiare batteria.
Il problema potrebbero essere i nuovi fari che ho messo? Sono i classici OSRAM consigliati da tutti
Ho notato che di base porta questa: inci aku CMF 45L-DIN 45Ah(20HR) 80RC 12V 410 CCA (SAE) 328A(EN)
Quello del carroattrezzi ha detto che è una batteria schifosa (meglio metterne una più potente).
Cosa consigliate?

Inoltre, potete consigliarmi dei cavi buoni per avviare l'auto?
 
Ultima modifica:

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
secondo me la prima cosa da fare è verificare se la batteria ha qualche elemento in corto. Se la batteria ha 4-5 anni è possibile che sia esausta, specie se l'auto non circola regolarmente o ha dei periodi di sosta piuttosto lunghi. non credo dipenda dalle lampade. purtroppo la batteria quando cede... cede.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La batteria (frettolosamente definita schifosa...) è quella di primo equipaggiamento.

Inci Aku è una fabbrica turca di accumulatori che fa parte del gruppo Yuasa. Non certo i primi venuti, nel loro campo...

Detto questo, dopo 4 anni è possibile che un accumulatore inizi a denotare una certa stanchezza.

La mia, stessa marca, ma più performante (ho la 1.4 diesel), è stata sostituita per avvisaglie di malfunzionamento e prima che mi lasciasse in strada, dopo 4 anni e mezzo e 85.000 km.

Deduco dai dati che hai postato che parliamo di una motorizzazione a benzina.
Si, puoi mettere qualcosa di più capace (Ah) e di più performante a livello di spunto (CCA) , cioè in avvio motore.

E' assolutamente da escludere che sia un problema dovuto al cambio di lampadine.
 
Ultima modifica:

Ibernato

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style 2016
La batteria (frettolosamente definita schifosa...) è quella di primo equipaggiamento.

Inci Aku è una fabbrica di turca di accumulatori che fa parte del gruppo Yuasa. Non certo i primi venuti, nel loro campo...

Detto questo, dopo 4 anni è possibile che un accumulatore inizi a denotare una certa stanchezza.

La mia, stessa marca, ma più performante (ho la 1.4 diesel), è stata sostituita per avvisaglie di malfunzionamento e prima che mi lasciasse in strada, dopo 4 anni e mezzo e 85.000 km.

Deduco dai dati che hai postato che parliamo di una motorizzazione a benzina.
Si, puoi mettere qualcosa di più capace (Ah) e di più performante a livello di spunto (CCA) , cioè in avvio motore.

E' assolutamente da escludere che sia un problema dovuto al cambio di lampadine.

Mi era venuto il dubbio sui fari, perchè prima andava tutto ok, ed è accaduto subito dopo il cambio di quest'ultimi. Ma ora sono rincuorato ahahah.
Fatto sta che mi ha rovinato l'uscita con la tipa ieri sera e mi ha fatto bestemmiare ahah.
Ora provvedo a cambiarla.
Mi hanno proposto una VARTA ma io vorrei mettere una Bosch.
Tu con che marca l'hai sostituita?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fatto sta che mi ha rovinato l'uscita con la tipa ieri sera e mi ha fatto bestemmiare ahah.
Ora provvedo a cambiarla.

La tipa?!? :rolleyes::p

Cmq valuta anche una Varta AGM... sono batterie al Gel, più resistenti e di qualità, potrebbe essere una interessante opzione alle classiche ed economiche piombo tradizionali e non hanno assolutamente bisogno di manutenzione.
Costano di più ma tengono molto di più e supportano scariche più profonde rispetto alle piombo che generalmente sotto il 50% soffrono terribilmente.
Tra l'altro sono consigliate per le auto con start&Stop proprio per la loro resistenza sottoposte a questo tipo di sollecitazione elevata.
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nessun particolare problema per il montaggio.

Serve una chiave a T del 13 o del 12 (non ricordo bene) per smontare la placca di fissaggio.

Tieni le porte aperte e i finestrini chiusi.

Le memorie della radio si conservano (c'è una batteria tampone) ma, inspiegabilmente, perdi l' ora e la data e la radio va reimpostata con il linguaggio (si riaccende in inglese) e le preselezioni audio (bassi, acuti ecc...).

Qua la mia esperienza: https://www.hyundai-club.eu/threads/la-divina.15316/page-14#post-434804
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Andrebbe bene anche per una i20 1.1 CRdi?
Grazie

Certo.

Le misure sono le stesse.

Ed è probabile che abbia qualcosina in più a livello di capacità e corrente di spunto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si consiglia di ingrassare i morsetti, per evitare future ossidazioni. (va bene anche quello al rame)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Certo.

Le misure sono le stesse.

Ed è probabile che abbia qualcosina in più a livello di capacità e corrente di spunto.

Si consiglia di ingrassare i morsetti, per evitare future ossidazioni. (va bene anche quello al rame)
.. e aggiungo che se la dovessi acquistare on-line di comunicare le polarità o mandare una foto dell'originale al venditore.
P.S. diciamo che per lo spunto che dà, è sprecata, ma va bene lo stesso;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.. e aggiungo che se la dovessi acquistare on-line di comunicare le polarità o mandare una foto dell'originale al venditore.
P.S. diciamo che per lo spunto che dà, è sprecata, ma va bene lo stesso;)

La mia di primo impianto aveva 600A di spunto. E' vero che sono a quattro cilindri e 1.4 e non a tre e 1.1....:)
Però non credo che ci sia una differenza notevole, nei requisiti, tra i due motori.
 

Zubasa

Nuovo utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
.. e aggiungo che se la dovessi acquistare on-line di comunicare le polarità o mandare una foto dell'originale al venditore.
P.S. diciamo che per lo spunto che dà, è sprecata, ma va bene lo stesso;)

Ho pensato di prenderla da Amazon : https://www.amazon.it/VARTA-BLUE-BA...tomotive&sprefix=varta+,automotive,195&sr=1-4

Adesso sono residente a Como e siccome nevica spesso , sto notando che soprattutto con temperature molto basse , la batteria originale (che ormai ha 5 anni) ha delle difficoltà proprio nello spunto, ecco perché ne volevo una piu potente, l'importante è che questa corrente maggiore , questa batteria con capacità maggiori non vada a corrompere qualcosa a livello di elettronica. (Scusa l'ignoranza in materia)

Considerate che la batteria originale è una INCI AKU 68Ah 12V 480A
Sul libretto di manutenzione non ho trovato voci che dicano qualcosa sulla sostutuzione o compatibilità con altre batterie.
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La capacità della batteria non danneggia assolutamente i circuiti. Le batterie, o meglio, accumulatori, rilasciano l'energia accumulata secondo le richieste del circuito. Se ci colleghiamo una lampada da 100watt la batteria erogherà i 100watt richiesti, se ci mettiamo una lampadina da 10watt erogherà 10watt. Essendo la tensione (volt) pressoché costante, varierà solo la corrente (ampere) erogata. Considera la capacità della batteria come un serbatoio di energia, e la corrente massima erogabile come un rubinetto, che, seppur tutto aperto, ha un limite di erogazione...quindi un serbatoio più grosso ed un rubinetto più grande non rovinano nulla, hai solo più energia da utilizzare.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La capacità della batteria non danneggia assolutamente i circuiti. Le batterie, o meglio, accumulatori, rilasciano l'energia accumulata secondo le richieste del circuito. Se ci colleghiamo una lampada da 100watt la batteria erogherà i 100watt richiesti, se ci mettiamo una lampadina da 10watt erogherà 10watt. Essendo la tensione (volt) pressoché costante, varierà solo la corrente (ampere) erogata. Considera la capacità della batteria come un serbatoio di energia, e la corrente massima erogabile come un rubinetto, che, seppur tutto aperto, ha un limite di erogazione...quindi un serbatoio più grosso ed un rubinetto più grande non rovinano nulla, hai solo più energia da utilizzare.
Approfitto della tua competenza per farti una domanda, visto che anch'io sto cambiando la batteria alla mia i20: secondo te, avere una batteria più o meno "prestante" influisce in qualche modo anche sullo spunto in partenza dell'auto (quando è già accesa intendo, non solo sulla messa in moto)?
 
Alto Basso