Cambio batteria

i20 coupe`

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i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
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Beh! Chiunque pubblicizza il proprio prodotto come il migliore..............normale:D:cool:
 

Giuseppe 87

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i20 1.1 CRDi 12v 75cv GO! Plus (04/03/16) - Santa Fe 2.2 CRDi 16v 150cv CM (27/09/06 -> 15/12/23)
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Si, non è che mi baso su quello che dicono loro, però se anche non dura tre volte ma due, mi va bene... ;)
 

Giuseppe 87

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Mistertony

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Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
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Hai montato un ottimo prodotto, sulla mia Citroen Bx quella da 74Ah mi è durata circa 7 anni
 

Mau72

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Per curiosità, chiedo a chi l'ha sostituita, avete tolto la "camicia" che c'è intorno per farne stare una più potente?
 

M@rchino

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Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
io per fare entrare la mia, ho tagliato quelle sporgenze di plastica alla base della batteria stessa.
 

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Giuseppe 87

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Ad oggi sono 5 anni che ho ritirato l'auto nuova e le ho regalato la batteria nuova :D

85.220 km

Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076 (E39)
Capacità: 70 Ah
CCA: 760 A

128,40 €

Varta Silver Dynamic AGM - Batteria Auto, 70 Ah, 12V: Amazon.it: Auto e Moto

Vedi l'allegato 38423

Nessun problema di dimensioni con questa che ho messo io,
avevo già controllato le misure ed infatti ci sta perfettamente;
ha le stesse dimensioni di quella di primo equipaggiamento.
 

Hyundri

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Probabilmente la tua batteria è ancora in buone condizioni perché hai tenuto sempre la macchina in box e l'hai usata su percorsi che permettevano la ricarica senza stressarla.
Purtroppo non basta a quanto pare: ieri la batteria (la inci aku di primo equipaggiamento) mi ha lasciato a piedi dopo poco più di 3 anni, macchina sempre in garage e 90% percorsi extraurbani, la uso pochissimo in città. Ma in effetti non la uso ogni giorno, spesso non la uso per 4-5 giorni di fila... potrebbe essere quello?

La cosa strana è che non mai ho avuto nessuna avvisaglia: ieri sono uscito di casa, ho fatto 7km, spenta e riaccesa, fatto altri 20km, rimasta ferma qualche ora e poi BUM, morta.

Tra l'altro fino a ottobre 2020 la tensione è sempre stata sui 12,75/12,80 ...la controllavo ogni mese, poi ho lasciato perdere. Adesso segna 10,50V.

A meno che non sia andata in corto qualche cella, non saprei. Ma per una scarica ordinaria meno di 4 anni mi sembrano davvero pochi...

Secondo voi vale la pena tentare di ricaricarla?
 

i20 coupe`

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La mia per adesso tien botta, dopo 5 anni e non la uso molto.
Prova una ricarica, ma temo che non serva.
 

spiridione

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Purtroppo non basta a quanto pare: ieri la batteria (la inci aku di primo equipaggiamento) mi ha lasciato a piedi dopo poco più di 3 anni, macchina sempre in garage e 90% percorsi extraurbani, la uso pochissimo in città. Ma in effetti non la uso ogni giorno, spesso non la uso per 4-5 giorni di fila... potrebbe essere quello?

La cosa strana è che non mai ho avuto nessuna avvisaglia: ieri sono uscito di casa, ho fatto 7km, spenta e riaccesa, fatto altri 20km, rimasta ferma qualche ora e poi BUM, morta.

Tra l'altro fino a ottobre 2020 la tensione è sempre stata sui 12,75/12,80 ...la controllavo ogni mese, poi ho lasciato perdere. Adesso segna 10,50V.

A meno che non sia andata in corto qualche cella, non saprei. Ma per una scarica ordinaria meno di 4 anni mi sembrano davvero pochi...

Secondo voi vale la pena tentare di ricaricarla?

Il comportamento (macchina accesa e in uso, poi riaccesa per 20 km prima della definitiva "morte") mi farebbe propendere per un corto all'interno di un elemento.

Si potrebbe farla testare, prima di cambiarla, ma temo che sia andata.
 

spiridione

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La puoi far testare da un elettrauto. Hanno uno strumento che riesce a verificare se e quante celle siano, eventualmente, in corto.
 

Hyundri

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Domanda: se prendessi una 60Ah, con l'uso un po' sporadico che faccio durerebbe di più di una 45/50 Ah o non cambierebbe niente? Perché altrimenti ne riprendo una piccolina ma stavolta la tengo d'occhio come si deve e se serve la ricarico, che dite?
 

Mistertony

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A meno che non hai montato un finale audio potente o fai altri usi eccssivi in corrente, una 50Ah va più che bene per la tua auto. L'importante di una batteria è lo spunto in corrente per la messa in moto, ma in questo caso sono le auto diesel che assorbono di più, e quindi hanno bisogno di qualche ampère in più. Il mio consiglio è di acquistare una batteria di qualità che ti garantisca una lunga durata(vedi qualche post sopra, ma non 70ah...;))
 

Hyundri

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Alla fine ho trovato un'offerta per una Bosch S4 005 da 60Ah per 56€, vedremo quanto durerà.

Comunque è proprio vero, uno più sta attento alle cose e peggio è... cioè la batteria l'ho trattata meglio che potevo, mai fatto spegni e accendi inutili, mai acceso l'auto con luci o radio accese (ma forse quello fa più bene alle lampadine anche se ormai le auto spengono tutto da sole), ecc ecc... ma niente. :mad:

Domanda: con la vecchia camicia che fò, la adatto (la vecchia batteria era più piccola) o la butto?
 

Mistertony

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2016
Ottima scelta;)
se è un 'adattatore lo conserverei, non si sa mai
 

Hyundri

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Ottima scelta;)
se è un 'adattatore lo conserverei, non si sa mai
È una sorta di cartone fibroso imbottito, credo per proteggere la batteria dagli sbalzi di temperatura, non so quanto funzioni sinceramente.

Un dubbio: ormai le auto non si devono far partire a spinta, cioè è meglio evitare, giusto? O non partono proprio?

PS: comunque ho scoperto che le Bosch e le Varta sono sorelle, cambiano solo etichette e i tappi della Varta che sono grigi...
Ma chi rimarca chi? :rolleyes:
 

i20 coupe`

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2016
Bella domanda, l'unica volta che ho aiutato un amico a spingerla, non è partita. Con i cavi immediatamente :D , mi sa che non partono proprio a spinta.
Rapida ricerca su Google
 

M@rchino

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Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Un dubbio: ormai le auto non si devono far partire a spinta, cioè è meglio evitare, giusto? O non partono proprio?
credo che non partono proprio: le centraline per funzionare hanno bisogno di corrente, se non ce n'è un minimo, non possono comandare i vari sistemi.. e quindi...
 

skywalker58

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Più che corrente alla centralina, serve corrente per la pompa carburante. Ormai le vecchie pompe a membrana (la cosiddetta pompa ac) non esistono più. Teoricanente se si trovasse un modo di mandare carburante, si potrebbe partire a spinta, perché l'alternatore, pur girando lentamente, fornirebbe quel po' di corrente necessaria all'elettronica.
 
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