Cambio "difettoso"?

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Allora purtroppo, fin da quando ho ritirato l'auto, ho manifestato un cambio molto ruvido e la retromarcia mi ha dato problemi. Mi spiego meglio, il cambio tra la prima è la seconda tende molto spesso a grattare, per le altre marcie invece è molto più fluido. La nota dolente, è la retromarcia, in più di un occasione, il cambio gratta e la retromarcia entra a fatica, e contestualmente sento una vibrazione che arriva da sotto al cambio, forse è l'albero di trasmissione. Invece altre volte, non gratta, ma la retromarcia non entra proprio, nel senso che il cambio arriva a metà corsa e si blocca, apparentemente sembra ci sia un pezzo che blocca il cambio a metà corsa, ho cercato di usare più forza, più precisione ma non cambia niente, sembra ci sia qualcosa bloccato. Come soluzione estrema ho provato ad alzare di poco il piede dalla frizione, e solamente alcune volte, la retromarcia entra al primo colpo. Ci tengo a specificare, che dove lo comprata, già ci sono andato una prima volta e dissero che "era normale poiché l'auto è nuova, e che se avesse continuato così, mi avrebbero sostituito il cambio una volta raggiunti 10mila chilometri, i chilometri sono stati quasi triplicati ma l'unica cosa che è cambiata e la versione della concessionaria, hanno affermato che tutte le i20 sono così. Al tagliando ho cambiato officina, mi sono lamentato con il servizio Hyundai, e sono stato richiamato dell'officina quella in cui ho eseguito il tagliando, alla fine mi hanno spiegato che tutte le Hyundai i20 sono tutte così, e che se voglio posso provare una loro, però mi hanno già avvisato dicendo che comunque la mia ha 26mila e passa chilometri quindi è più "usurata" di quella che hanno loro.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Un problema simile in cui la prima e la retromarcia non entravano, se non provando diverse volte, m'è capitato nella mia vecchia Rover 25; il meccanico, dopo averla provata, mi ha detto che molto probabilmente era una molla della frizione che rompendosi si andava ad incastrare da qualche parte ed in base a dove si spostava poteva rendere normale o difficoltoso l'inserimento delle marce. Nel tuo caso bsogna vedere cosa dicono in officina...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.936
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
qui nessuno si vuole sobbarcare le eventuali riparazioni al cambio......:(
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Pure la mia ha la retro difficoltosa, anche se è la precedente, penso sia un difetto congenito, non è la prima volta che lo leggo sto difetto
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
Pure la mia ha la retro difficoltosa, anche se è la precedente, penso sia un difetto congenito, non è la prima volta che lo leggo sto difetto

Buonasera e scusate l'intromissione...per quanto riguarda la retro ,se lasci e premi nuovamente la frizione entra, è normale sia su i20 sia su i10 dovuta alla "modalita" del tipo di retro ...tranquilli che lo farebbe anche con cambio e frizione nuova ;) bisogna solo abituarsi :D
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Buonasera e scusate l'intromissione...per quanto riguarda la retro ,se lasci e premi nuovamente la frizione entra, è normale sia su i20 sia su i10 dovuta alla "modalita" del tipo di retro ...tranquilli che lo farebbe anche con cambio e frizione nuova ;) bisogna solo abituarsi :D
Veramente non mi sembra una cosa "normale" il fatto che per far entrare la retro bisogna premere la frizione più volte... in ogni caso io, avendo quel problema, continuerei a provare a farmi sentire, anche con vie legali, con la concessionaria e l'officina...
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Buonasera e scusate l'intromissione...per quanto riguarda la retro ,se lasci e premi nuovamente la frizione entra, è normale sia su i20 sia su i10 dovuta alla "modalita" del tipo di retro ...tranquilli che lo farebbe anche con cambio e frizione nuova ;) bisogna solo abituarsi :D

Io non lo trovo normale,
Premo la frizione, tiro su la siringa, cambio a sx e poi avanti.
Nessun grip, nessuna forza... entra precisa e pulita.
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
Io non lo trovo normale,
Premo la frizione, tiro su la siringa, cambio a sx e poi avanti.
Nessun grip, nessuna forza... entra precisa e pulita.

E solo una questione di posizione lo fa anche la mia ...oddio nn deve essere una cosa fissa sto parlando che avvolte nn entra..che sia chiaro:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io non lo trovo normale,
Premo la frizione, tiro su la siringa, cambio a sx e poi avanti.
Nessun grip, nessuna forza... entra precisa e pulita.

E solo una questione di posizione lo fa anche la mia ...oddio nn deve essere una cosa fissa sto parlando che avvolte nn entra..che sia chiaro:D


Attenzione, amici... noi abbiamo il sei marce con la retro a siringa affianco alla prima.

L'utente che ha aperto il thread, che ha una 1.2, ha il cinque marce......
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
Attenzione, amici... noi abbiamo il sei marce con la retro a siringa affianco alla prima.

L'utente che ha aperto il thread, che ha una 1.2, ha il cinque marce......
Ecco xke dico che è piu normale ...fidatevi xke so come è fatto il cambio all'interno;););)
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Attenzione, amici... noi abbiamo il sei marce con la retro a siringa affianco alla prima.

L'utente che ha aperto il thread, che ha una 1.2, ha il cinque marce......

Giusto,
Mi sono scordato il dettaglio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ecco xke dico che è piu normale ...fidatevi xke so come è fatto il cambio all'interno;););)

Non mettiamo in dubbio che tu conosca ogni singolo dente e sincronizzatore e forcella del cambio della i20, a cinque o sei marce che sia... :D

Ma stai dicendo che è normale "l'impuntamento" del 5 marce??? :oops:
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Attenzione, amici... noi abbiamo il sei marce con la retro a siringa affianco alla prima.

L'utente che ha aperto il thread, che ha una 1.2, ha il cinque marce......
Certo Spiri, io ho la 5 marce (presumo che il gruppo propulsore/cambio sia lo stesso tra la mia del 2014 e le vostre), e fa una grattata quando metti la retro. Ormai faccio come dice @SamueleMazza , se noto impuntamenti, lascio e rispingo la frizione (me l'avevano insegnato a scuola guida sulla Ritmo circa 25 anni fa :p ) e non gratta
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Certo Spiri, io ho la 5 marce (presumo che il gruppo propulsore/cambio sia lo stesso tra la mia del 2014 e le vostre), e fa una grattata quando metti la retro. Ormai faccio come dice @SamueleMazza , se noto impuntamenti, lascio e rispingo la frizione (me l'avevano insegnato a scuola guida sulla Ritmo circa 25 anni fa :p ) e non gratta

In effetti, non credo che sia tutto 'sto problemone...... :blink2:


:D:D:D:D
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
Ciao a tutti mi chiamo Rosa, ho lo stesso problema, dato che sembra essere "normale", è se una volta finita la garanzia oppure prima dovesse rompermi il cambio oppure la frizione? Come posso dimostrare che già da quando era nuova il cambio era di pessima qualità?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno Rosa, e benvenuta!

Visto che è il tuo primo messaggio, sarebbe gradita una presntazione qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ :)

Circa il problema che lamenti: parrebbe una "caratteristica" costruttiva del cambio a 5 marce, non un difetto e, comunque, io non mi fascerei la testa prima di romperla!
Qua non stiamo disscutendo - fortunatamente :p - di cambi rotti o frizioni precocemente usurate... ;)
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
Buongiorno Rosa, e benvenuta!

Visto che è il tuo primo messaggio, sarebbe gradita una presntazione qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ :)

Circa il problema che lamenti: parrebbe una "caratteristica" costruttiva del cambio a 5 marce, non un difetto e, comunque, io non mi fascerei la testa prima di romperla!
Qua non stiamo disscutendo - fortunatamente :p - di cambi rotti o frizioni precocemente usurate... ;)
Ora vado, ma purtroppo di queste grosse case non mi fido, cerco di essere chiara, questo motore in genere è pensato per chi fa pochi chilometri all'anno, per cui se ci fosse un difetto grave su molti cambi e la scusa pare essere "sono tutti cosi", è poi una parte cede a garanzia scaduta, è un bel problema non credi? Io a sto punto vorrei farmi mettere per iscritto che gli imputamenti sono una caratteristica tecnica, così se poi non fosse vero, posso dimostrare che il difetto esisteva già da nuova.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ora vado, ma purtroppo di queste grosse case non mi fido, cerco di essere chiara, questo motore in genere è pensato per chi fa pochi chilometri all'anno, per cui se ci fosse un difetto grave su molti cambi e la scusa pare essere "sono tutti cosi", è poi una parte cede a garanzia scaduta, è un bel problema non credi? Io a sto punto vorrei farmi mettere per iscritto che gli imputamenti sono una caratteristica tecnica, così se poi non fosse vero, posso dimostrare che il difetto esisteva già da nuova.


Se ti può servire da rassicurazione, io avevo un'altra Hyundai, prima.

L'ho tenuta 10 anni ed era garantita (solo) per tre anni.

Beh...mai avuto un problema!!!

Fidati che, se il cambio può nascondere (e non è questo il caso...:rolleyes:) una grave difettosità tale da renderne necessaria la sostituzione, il problema si manifesta subito, e non certo dopo 5 anni di uso!!! :)
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
Se ti può servire da rassicurazione, io avevo un'altra Hyundai, prima.

L'ho tenuta 10 anni ed era garantita (solo) per tre anni.

Beh...mai avuto un problema!!!

Fidati che, se il cambio può nascondere (e non è questo il caso...:rolleyes:) una grave difettosità tale da renderne necessaria la sostituzione, il problema si manifesta subito, e non certo dopo 5 anni di uso!!! :)
Mi fido, è che più per il cambio, penso sia la frizione di qualità non eccelsa, più di una volta mi è capitato che l'auto, quando stessi per partire mi si spegnesse sul colpo oppure che andasse a scatti. :(
 
Alto Basso