Cambio "difettoso"?

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si ho provato, ma più dalla fretta che ho dipende proprio dal cambio, alcuni giorni la retromarcia entra quasi subito, altri non c'è verso anche alzando e poi spingendo di nuovo la frizione. Ho la sensazione che dipenda da qualcosa che rimane bloccato, possibile ci sia qualcosa di intruso nel cambio? :(

Detta cosi' sembra roba di Sincronizzatori ...
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
@nick-nitro e @M@rchino hanno spiegato tutto....

Meglio di così.:p

E' (dovrebbe essere.... ) proprio un problema di ingranamento dei denti.

Succede a macchina ferma, perchè, con gli ingranaggi fermi, i sincronizzatori, ovviamente, non possono lavorare...:rolleyes:

Infine...io, sino ad ora, mi sono astenuto da dirlo, ma tenete presente che buona parte delle difficoltà possono provenire dal vostro piedino sinistro (come e quanto usate la frizione) e/o dalla grazia o, al contrario, dalla rudezza con cui agite sulla leva.... ;)
Bhe può anche essere per carità, ma già dai primi chilometri lo faceva, che mi hanno dato una macchina usata? :confused:, poi la macchina la usa anche mio padre che ha molta più esperienza di me, e anzi è stato lui a farmi notare ciò, non penso che siamo in due a non saper inserire la retromarcia
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
GIONNI123 ha scritto: Detta cosi' sembra roba di Sincronizzatori ...

Raga mo che ci penso puo essere anche quello x colpa del spingidisco...o_O

O Sincronizzatori o Frizione.... di solito i problemi del Cambio derivano da 1 di questi 2 fattori ... se si e' sfigati al max...... da entrambi .. !! :):):)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Non trovo più il topic più recente, comunque la situazione ad oggi è questa, 40 secondi per inserire la retromarcia
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non trovo più il topic più recente, comunque la situazione ad oggi è questa, 40 secondi per inserire la retromarcia
È colpa della musica... Se metti un po' di sano hard rock, le marce entrano che è un piacere! ;)

Scherzi a parte, quando non entra la retro hai provato a :
1. Schiacciare e mollare la frizione
2. Colpetto di acceleratore
3. Schiaccire l'acceleratore e buttare dentro la 1

Altra domanda, quando non entra la retro, le altre marce entrano? Se la retro non entra, butta dentro la prima e poi riprova con la retro...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Avendo la 6 marce io ho la Retro in avanti a SX ... con innesto a Siringa... come nella mia vecchia 405 (che pero' di marce ne aveva 5)

Anche io ho notato pero' qualke leggero impuntamento delle marce... nelle cambiate veloci ... ma per ora nn mi sono fatto 1 opinione... perche': 1) La macchina ha ancora pochissimi km e quindi gli innesti si devono ancora "Rodare".... e 2) di solito io Cambio Leeento ... e quindi nn ho imputamenti ... vedro' in seguito ...

Nel Video intorno ai 30-35 secondi si sente il cicalino dei sensori posteriori ... nn significa che la marcia e' entrata... ??
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Avendo la 6 marce io ho la Retro in avanti a SX ... con innesto a Siringa... come nella mia vecchia 405 (che pero' di marce ne aveva 5)

Anche io ho notato pero' qualke leggero impuntamento delle marce... nelle cambiate veloci ... ma per ora nn mi sono fatto 1 opinione... perche': 1) La macchina ha ancora pochissimi km e quindi gli innesti si devono ancora "Rodare".... e 2) di solito io Cambio Leeento ... e quindi nn ho imputamenti ... vedro' in seguito ...

Nel Video intorno ai 30-35 secondi si sente il cicalino dei sensori posteriori ... nn significa che la marcia e' entrata... ??
Sì... Dopo 35 secondi ...
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

Pas61

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 Classic 1.2 Aqua Sparkling
Dal video postato si capisce benissimo che non ci siamo proprio. Un impuntamento ci può stare ma se ogni volta che fai manovra devi fare un carosello del genere....... spero che sia un caso isolato e che soprattutto l'assistenza ufficiale Hyundai risolva al più presto.
 

LAIKA X700

Utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
53
Punteggio reazioni
28
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i20 confort econext - i10 blue
buonasera,
anche io ho degli impuntamenti del genere.. la mia ha circa 2800 km, ed ho subito notato questo ''problemino''. non e' la prima auto che guido, posseggo una i10 che guida mia moglie e non ha mai dato nessun tipo di fastidio. Non so' ..... comunque secondo il mio modesto parere non e' poi tanto normale.... poi boh !!!!
 

fabiodi

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
21
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 comfort econext
Buongiorno
buonasera,
anche io ho degli impuntamenti del genere.. la mia ha circa 2800 km, ed ho subito notato questo ''problemino''. non e' la prima auto che guido, posseggo una i10 che guida mia moglie e non ha mai dato nessun tipo di fastidio. Non so' ..... comunque secondo il mio modesto parere non e' poi tanto normale.... poi boh !!!!
Ciao Laika, anche io ho riscontrato problemi con il cambio, quando la portai in officina regolarono la frizione e adesso devo dire che va molto meglio rispetto prima. A volte si impunta nelle scalate dalla terza alla seconda ma schiacciando bene in fondo la frizione il problema non si presenta
 

chicco88

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 diesel go plus!
Buonasera a tutti, sono possessore di una i20 diesel 1.1 del 2017 con 15000 km. Ho notato che da qualche settimana mi capita a volte di fare fatica a inserire la retro, nel senso che a volte si blocca ad un certo punto e non entra bene. Anche a qualcuno di voi è capitato? Non capisco se è una mia sensazione o potrebbe esserci un problema reale...vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buonasera a tutti, sono possessore di una i20 diesel 1.1 del 2017 con 15000 km. Ho notato che da qualche settimana mi capita a volte di fare fatica a inserire la retro, nel senso che a volte si blocca ad un certo punto e non entra bene. Anche a qualcuno di voi è capitato? Non capisco se è una mia sensazione o potrebbe esserci un problema reale...vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto
Se non sbaglio se ne parla già da qualche parte... Usa il tasto Cerca,sono sicuro che trovi risposte...:)
 

chicco88

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 diesel go plus!
Se non sbaglio se ne parla già da qualche parte... Usa il tasto Cerca,sono sicuro che trovi risposte...:)
Grazie mille, ho letto la discussione..però il problema sembra esserci riguardo alle i20 con 5 marce. La mia invece è una 6 marce e la retro è con siringa, quindi boh..adesso vedo come va...anche perchè si inpunta poche volte. Per sicurezza magari può avanti proverò a porgere il quesito alla hyundai...nel caso qualcuno avesse qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri...un saluto a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non so che dire, io ho la 1.4, con cambio a sei marce e retro a siringa. Mai un'incertezza negli inserimenti (e sono a 64.000 Km...).
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Grazie mille, ho letto la discussione..però il problema sembra esserci riguardo alle i20 con 5 marce. La mia invece è una 6 marce e la retro è con siringa, quindi boh..adesso vedo come va...anche perchè si inpunta poche volte. Per sicurezza magari può avanti proverò a porgere il quesito alla hyundai...nel caso qualcuno avesse qualche consiglio da darmi lo accetto volentieri...un saluto a tutti
Hai il tagliando a 30mila? Se si vai prima a fare presente del problema. Se invece la hai a 20 mila quando vai a prenotare il tagliando fai presente che controllino. Importantissimo che scrivano sul bollettino...
 

chicco88

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 diesel go plus!
Ce l'ho a 20mila quindi non manca molto...Cmq penso di fare un salto in concessionaria, così magari danno subito un'occhiata..
 

bananajoe

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
41
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
i20 blackline 1.2 84 cv isg
Salve a tutti io sono a 9000 km circa (1.2 84cv isg 5 marce) e fin ora posso dire che non ho mai avuto impuntamenti mai una grattata e gli innesti sono talmenti fluidi e precisi che posso cambiare con solo 2 dita
 
Alto Basso