Cambio e marce...

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Probabilmente se ne è già parlato ma non riesco a trovare il thread: capita anche a voi che insista un pochino troppo con le marce basse? Ho sempre in testa il doppia frizione Renault dove la cambiata è perfetta al punto di sembrare un CVT per totale assenza di esitazioni e totale fluidità nella cambiata senza fra minimamente percepire i maggiori giri delle marce basse.
È solo una mia sensazione? È il comportamento normale? È un comportamento anormale? Altro?
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Mi sa che è normale...
Però quante volte mi sono trovato a dire: "eddai e mettila 'sta marcia!”
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Grazie, quindi non è solo la mia elettronica.
Noi andiamo di cambiata manuale con i paddle.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Io non ho molte esperienze con altri cambi doppia frizione.
Ho guidato qualche volta una vw golf. Le prime volte un disastro assoluto. Poi hanno dovuto sostituirlo con uno di categoria superiore, ma anche quello non mi sembrava fluido come il nostro.
C'è da dire che io accelero sempre almeno a metà eco.
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Il comportamento che mi annoia non è in accelerazione ma quando si va a velocità costante e il cambio tiene per troppo tempo una marcia bassa prima di capire che la velocità è stabile e cambiare.
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
mah, strano... a me sembra faccia quasi il contrario ovvero che per farla stare un po' su di giri sia necessario mettere in sport perché in drive cambia prestissimo...
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Il discorso è diverso, non e nelle accelerazioni che cambia tardi, anzi.
Ma se ti capita di partire e arrivare ai 40/50 e dover rimanere a quella velocità, ci mette un bel po' a capire che può anche cambiare, e intanto rimane su di giri.
Rimane nella situazione migliore, dal suo punto di vista, sia per accelerare che per rallentare.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ieri era impazzito: non sapeva che marcia mettere (velocità tra i 45 ed i 50) e pur mantenendo costante la pressione sull'acceleratore il motore saliva di giri repentinamente senza mai scegliere un'altra marcia.
Il tutto evidenziato dalle barre gialle, della pagina del consumo, che schizzavano in alto
Ci siamo fermati, spento tutto un paio di minuti e dopo non è accaduto.
Comunque la gestione delle marce basse è annoiante, fastidiosa e rumorosa: siamo sicuri che non esista un aggiornamento software (anche qui dobbiamo confrontarci tra di noi perché Hyundai latita come risposte...) più recente?
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Mai riscontrato un simile compartimento....o_O
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Mai notato un comportamento del genere, ieri in un percorso che ho fatto ho provato a mettermi tra i 40 e i 50 e vedere cosa faceva.
A pressione costante del pedale, ovvero in mantenimento della velocità con due bande verdi, tiene una marcia abbastanza alta, i giri sono bassi e per farla scalare bisogna pestare un bel po' se non arriva a 4/5 bande verdi continua ad accelerare pian piano tenendo la marcia alta
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Io noto che se arrivo ai 40-50 da velocità basse, quindi accelerando per poi mantenere la velocità costante, allora rimane in marcia bassa su di giri (che poi saranno 2000). Se arrivo invece a quella velocità rallentando rimane in una marcia alta.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Sì. più o meno è quello che verifico io.
Infatti ci sta sempre una marcia più alta con il motore che gira sui 1500 giri.
 
Alto Basso