Cambio frizione Accent 2001 1.3 LC

Francesco68na

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.3 II serie GLS Max 5 pt
Salve a tutti,
ieri, a causa del traffico, sono rimasto bloccato su una ripida salita sulla quale si procedeva a passo d'uomo,
Dopo un po' di tempo ho avvertito il classico odore nauseabondo di frizione (a dire il vero non era solo la mia vettura). Ad ogni modo, una volta tornato in piano, l'odore è sembrato sparire ma ho subito notato che l'auto saliva di giri ad ogni cambio di marcia. Parcheggiata l'auto, l'odore è ricomparso. Ho dedotto quindi che avevo bruciato sicuramente la frizione.
La mia vettura ha 86 mila Km, fatti prevalentemente nel ciclo urbano, quindi con frequenti cambi di marcia ed uso massivo della frizione. In rete ho visto kit frizione con prezzi a partire da 50 euro (ho letto che la Valeo produce buoni pezzi di ricambio). Ignoro i costi della riparazione in officina. Quale potrebbe essere un prezzo onesto per la sostituzione della frizione? In rete si parla di circa 3-400 euro per una media berlina, sicché tenuto conto del fatto che sicuramente dovrò fare eseguire altri lavori nel breve periodo (freni, ammortizzatori) a causa dell'età del veicolo, forse sarebbe più conveniente disfarmene.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salve a tutti,
ieri, a causa del traffico, sono rimasto bloccato su una ripida salita sulla quale si procedeva a passo d'uomo,
Dopo un po' di tempo ho avvertito il classico odore nauseabondo di frizione (a dire il vero non era solo la mia vettura). Ad ogni modo, una volta tornato in piano, l'odore è sembrato sparire ma ho subito notato che l'auto saliva di giri ad ogni cambio di marcia. Parcheggiata l'auto, l'odore è ricomparso. Ho dedotto quindi che avevo bruciato sicuramente la frizione.
La mia vettura ha 86 mila Km, fatti prevalentemente nel ciclo urbano, quindi con frequenti cambi di marcia ed uso massivo della frizione. In rete ho visto kit frizione con prezzi a partire da 50 euro (ho letto che la Valeo produce buoni pezzi di ricambio). Ignoro i costi della riparazione in officina. Quale potrebbe essere un prezzo onesto per la sostituzione della frizione? In rete si parla di circa 3-400 euro per una media berlina, sicché tenuto conto del fatto che sicuramente dovrò fare eseguire altri lavori nel breve periodo (freni, ammortizzatori) a causa dell'età del veicolo, forse sarebbe più conveniente disfarmene.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
se devi fare frizione, freni, tagliando, ammortizzatori... Quanto puoi spendere 6/700€?! Da un meccanico generico intendo.
Se pensi che l'auto abbia raggiunto i suoi giorni, disfarsene è la soluzione miglior.
Se invece può ancora dire la sua (bisogna anche capire se ci saranno blocchi del traffico sulle categorie euro 4 in giù) riparala...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se vai su autodoc troverai ammortizzatori a prezzi sicuramente concorrenziali.
Il costo di un kit di ammortizzatori potrebbe andare da 150 a 200 euro (per la mia mi han fatto un preventivo di 200 euro, quindi la tua costerà qualcosa meno... ma meno di 200 euro si trova poco cmq).
La frizione della valeo è la stessa della hyundai, la valeo da quanto sapeva equipaggia la hyundai da sempre.
quindi se l'hai trovata a quel prezzo è ottimo, ma ti consiglio di prendere il kit completo (frizione, spingidisco e cuscinetto + danno anche il centraggio di solito)... si trova tranquillamente a cifre sui 100 su autodoc, se trovi a meno tanto meglio.
Per i freni... intendi le pastiglie? con 20 euro a kit te la cavi, per i dischi si trovano a 30-40 euro a kit se non hai pretese, io ho speso da agearicambi circa 130-140 euro con dischi anteriori, pastiglie davanti e pastiglie dietro... insomma tutto è molto economico.
Per la frizione metti in conto 4-6 ore di lavoro, ammortizzatori 2-3 ore di lavoro, freni 1 ora di lavoro... se ti vuol bene con 8 ore di lavoro fai tutto.
Con il conto della serva:
Frizione: 100
Ammortizzatori: 200
Freni: 100
Manodopera: circa 300 euro tutto
con 700 euro hai l'auto nuova per altri km e km.
Vedi tu, forse anche meno.

Se non hai intenzione di cambiare auto nei prossimi tempi questa è un'indicazione di spesa.

Altrimenti controlla con il tuo meccanico di non aver il cilindretto rotto... quello con 30 euro e 1 ora di manodopera lo cambi e magari hai risolto.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
cambiata la frizione giusto un anno fa, si risparmia con Japan Parts.
 
Alto Basso