Cambio liquido refrigerante motore.

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti,

la mia è più una curiosità che un problema (per fortuna direi).

Da quando ho preso la mia i20 (2009, GPL) a oggi, la lancetta della temperatura si è sempre fermata a poco meno di metà della scala graduata in qualsiasi situazione già dopo alcuni minuti di utilizzo.

Ora ha 104000 km

555590-feels-like-im-20-now-hyundai-i20-asta-1-2-abcd0002.jpg

Immagine presa da Google ma è tale e quale alla mia lancetta.

Vorrei spurgare e cambiare liquido nel circuito radiatore, lo farei solo perché ha superato i 100000 kilometri, quello che mi frena è:

1- la temperatura è sempre quella, mai peggiorata (e si sa, se le cose vanno bene, perché metterci naso?);
2- non so' se sia consigliato da libretto fare tale manutenzione.

Cioè, alla fine non farei niente di male, ma lo sbattimento me lo prenderei per puro affetto alla piccola XD
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se poi posso darti un parere personale sul cambio del refrigerante, ti direi di attenerti alle scadenze prefissate sul libretto di uso e manutenzione.

Però......ti posso dire che la mia ex Getz è andata dal demolitore ancora col liquido versatogli in fabbrica a Ulsan, in Corea.
Ed era ancora di un bel verdone brillante. :)

Tu dovresti essere fuori garanzia, perciò valuta: se il liquido ti sembra deteriorato (colore e odore sono buoni segnali...) sostituiscilo.
Senno', pace....;)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Se poi posso darti un parere personale sul cambio del refrigerante, ti direi di attenerti alle scadenze prefissate sul libretto di uso e manutenzione.

Però......ti posso dire che la mia ex Getz è andata dal demolitore ancora col liquido versatogli in fabbrica a Ulsan, in Corea.
Ed era ancora di un bel verdone brillante. :)

Tu dovresti essere fuori garanzia, perciò valuta: se il liquido ti sembra deteriorato (colore e odore sono buoni segnali...) sostituiscilo.
Senno', pace....;)

Grazie per la modifica innanzitutto. ;)

Si credo che farò così, aprirò vaschetta e gli do' un'occhiata, (anche se da fuori mi pare tutt'altro che colore verde, o azzurro, ecc...).
Diciamo che poi la mia "fisima" è nata dall'esperienza che sta' vivendo mia moglie con la sua Peugeot plus del 2010, liquido diventato marrone, si sospetta perdita olio dalla guarnizione testa che va a finire nella vaschetta liquido refrigerante per mezzo dello scambiatore di calore...
Dovesse essere marrone pure il mio prima faccio il cambio poi però dovrò andare a fondo, ma speriamo non sia così...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Questo weekend ho avuto modo di aprire il tappo della vaschetta liquido refrigerante:
A motore freddo ho notato che il livello è sul FULL preciso preciso.
Da fuori non riesco a intuire il colore...mi sembra verde scuro. Aprendo dal tappo idem, mi sembra verde scuro...ho infilato un panno bianco per assorbire un po' di liquido ma anche il panno è tornato "indietro" quasi incolore...insomma...non mi sono preoccupato un granché per cui lascio tutto com'è e seguo il consiglio di spiridone :)
Diciamo che si può anche chiudere l'inutile 3D XD
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un thread dove si discute pacatamente e dove si giunge a trovare un modus operandi (come lo è questo) non è mai inutile.... :)

Sarebbe da chiudere giusto per non far fiorire (eventuali) off topic! :D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Questo weekend ho avuto modo di aprire il tappo della vaschetta liquido refrigerante:
A motore freddo ho notato che il livello è sul FULL preciso preciso.
Da fuori non riesco a intuire il colore...mi sembra verde scuro. Aprendo dal tappo idem, mi sembra verde scuro...ho infilato un panno bianco per assorbire un po' di liquido ma anche il panno è tornato "indietro" quasi incolore...insomma...non mi sono preoccupato un granché per cui lascio tutto com'è e seguo il consiglio di spiridone :)
Diciamo che si può anche chiudere l'inutile 3D XD

Se proprio vuoi vedere il colore ne aspiri 1 poco con 1 siringa.... sai attaccare 1 tubicino ad 1 siringa da.. 10-30-50 cc insomma quella che ti capita sottomano ... no ??
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Se proprio vuoi vedere il colore ne aspiri 1 poco con 1 siringa.... sai attaccare 1 tubicino ad 1 siringa da.. 10-30-50 cc insomma quella che ti capita sottomano ... no ??

Se avevo una siringa sotto mano ci avrei pensato...ma quello che ho visto svitando il tappo e immergendoci un panno mi basta.
 
Alto Basso