Cambio manuale Tucson 1.7 - Problemi al sincronizzatore

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti, sono sergio e nuovo nel forum e spero di sapere se a qualcuno di voi è mai capitato questo :
Ho acquistato Tucson 1.7 crdi 116 cv in gennaio 2016 nuova d'importazione, cmq con garanzia europea.
Macchina esteticamente molto bella e spaziosa, arrivo al dunque . Fatti 27000 km poco prima del primo tagliando la sesta marcia inizia a grattare, la porto in concessionario hyundai dopo qualche carta per la garanzia europea me l'hanno accettata, e hanno cambiato il sincronizzatore della sesta marcia, dicendomi che nel contesto hanno verificato il resto delle marcie e che era tutto a posto. Bene ho pensato può capitare, poi con 5 anni di garanzia che ti dà la casa pensi che abbiano prodotti buoni.
NO!! dopo due mesi succede di nuovo, però questa volta è la quarta marcia che gratta vado di nuovo alla hyundai mi fanno aspettare quasi un mese per accettarla ... va bene ok sono pieni di lavoro, nessun problema può succedere hanno cambiato il sincronizzatore della quarta marcia e mi hanno detto le stesse parole della volta scorsa. Ora la mia domanda è : non è mai capitato a nessuno ?
E se i sincronizzatori nuovi durano altri 27000km ?
E se fosse il cambio difettoso ?
La Hyundai non dovrebbe fare un richiamo ?
Ho passato da poco i 33000 km la macchina mi piace ma sono molto preoccupato !
Aspetto cortesemente vostri pareri ciao

Ciao zibizibi,
ho spostato il tuo messaggio in questa discussione in quanto esisteva già una discussione analoga (usiamo il tasto cerca prima di aprirne una nuova ;)).

Venendo al problema: come vedi nel forum non ci sono tantissimi casi con questo tipo di problema, per cui vista l'incidenza un richiamo lo vedo poco probabile.
Anche se so che la cosa non ti farà rilassare, l'ipotesi che il cambio della tua auto sia nato male è tutt'altro che remota.
Alla luce del ripresentarsi del problema, cercherei di insistere con l'assistenza per una sostituzione completa dei sincronizzatori.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
O, meglio ancora, una sostituzione completa del cambio.....
 

Fabio1976

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson sound edition 141 cv
Vista la discussione che si è aperta in altro thread e riguardante un problema che pare si stia verificando al sincronizzatore del cambio manuale del Tucson 1.7 diesel... apro questa discussione a mò di sondaggio con risposte.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno accusa problemi di inserimento marce... in particolare 4a e 5a.... o anche se non accusa assolutamente niente

In ogni caso sarebbe da inserire anche il chilometraggio percorso... con un post del tipo

Problemi: si/no (con eventuale descrizione)
Km percorsi: xxxxx

Ripeto
Cambio manuale
Motorizzazione 1.7 crdi

Nella mia Tucson 1.7 diesel si è ripresentato tre volte lo stesso problema.
Prima volta mi sembra sui 33000 km aprile 2017,la quinta marcia grattava e in officina hanno sostituito la 3 e la 5 in garanzia.
La seconda volta in agosto 2017, la 6 marcia gratta di brutto e dopo pochi giorni che dovevo portarla in officina la 4 marcia non esce più.Sostituite la 4 e la 5 marcia in garanzia.
Gennaio 2018 con 4500 km si ripropone la 4 marcia.
A questo punto io e mia moglie ci arrabbiamo e chiediamo la sostituzione di tutto il cambio e alla nostra proposta chiamano fuori un ispettore hiunday che senza vedere la macchina ci risponde che non si può fare e che il problema si limata su un certo numero di auto e tra quelle ci sta anche la mia e oltretutto il problema risalirebbe dalla frizione che nemmeno a parlarne mi sistemano.
Morale della favola dopo un mese di tira e molla mi hanno sostituito la 4 marcia e delle forcelle usurate.
Il capo officina già ad agosto mi aveva cosigliato di cambiare auto fin che c'è garanzia e dopo questo guasto ho deciso di darla in permuta e prendere la Sound Edition 140 cv cambio automatico nella speranza vada meglio.
 

moch

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
Problemi: Si.
Qualche mese fa durante la guida non si poteva inserire le marcie o almeno con tanta tanta difficoltà. Macchina spenta, riaccesa e tutto andava benissimo. L'officina non poteva trovare nulla perché perfettamente funzionante. Questo succedeva 3 volte.

Ora durante l'inserimento della marcia 6, si sentiva un grattare.

Portato in officina, problemi al sincronizzatore, sostituito vari pezzi, tutto in garanzia. Lavoro eseguito in 4 giorni lavorativi.

Km percorsi: 71.000
Cambio manuale
Motorizzazione 1.7 crdi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Problemi: Si.
Qualche mese fa durante la guida non si poteva inserire le marcie o almeno con tanta tanta difficoltà. Macchina spenta, riaccesa e tutto andava benissimo. L'officina non poteva trovare nulla perché perfettamente funzionante. Questo succedeva 3 volte.

Ora durante l'inserimento della marcia 6, si sentiva un grattare.

Portato in officina, problemi al sincronizzatore, sostituito vari pezzi, tutto in garanzia. Lavoro eseguito in 4 giorni lavorativi.

Km percorsi: 71.000
Cambio manuale
Motorizzazione 1.7 crdi
Grazie per il tuo contributo.

Certo che dopo 2 anni e 3 mesi dall'iscrizione, almeno il primo messaggio poteva essere una presentazione.

O almeno iniziare con un "ciao a tutti"
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Grazie per il tuo contributo.

Certo che dopo 2 anni e 3 mesi dall'iscrizione, almeno il primo messaggio poteva essere una presentazione.

O almeno iniziare con un "ciao a tutti"
Eh no Mac... Meglio un "Problemi Si.".o_Oo_Oo_O

Che poi a pensarci, se in due anni e 71.000 km non ha scritto nulla, forse questa macchina di problemi non ne ha dati tanti...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Era una battuta :confused::confused::confused: A quanto pare mal riuscita. Riformulo: perché mai presentarsi degnamente? Meglio subito esporre un problema no? Che poi, volendo osservare, se in due anni e passa e 71.000 km non c'è mai stata occasione di scrivere, vuol dire che tutto sommato la macchina va bene...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Era una battuta :confused::confused::confused: A quanto pare mal riuscita. Riformulo: perché mai presentarsi degnamente? Meglio subito esporre un problema no? Che poi, volendo osservare, se in due anni e passa e 71.000 km non c'è mai stata occasione di scrivere, vuol dire che tutto sommato la macchina va bene...
Avevo letto male, scusa;)
 

moch

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
Scusate ragazzi ;), aggiungo:

Ciao a Tutti :) e un grazie a tutti i contributi che date a questo forum. Spesso leggo i thread, pero non ho mai commentato.
Poi ho trovato questa discussione e mi pareva, che aggiungo la mia esperienza.
Sono più che contento con la mia Tucson, mai dato problemi in questi primi anni e dopo tutti questi km. :D
 

Ussues

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson
Ciao sono Andrea, io da 2 anni ho la tucson 1,7 diesel 116 ho, ed ho appena fatto 37 mila km. Il cambio mi si è bloccato 2 volte, ed l unica marcia che entrava era la 4. Ieri per la seconda volto mi si blocca il cambio, ed o dovuto spegnere il motore ed mettere le marce a motore spento, e tutto ritorna alla normalità. Però la 4 marcia a iniziato a grattare. E una macchina bellissima,ma che inizi a fare problemi, nn e che sia una cosa bella.
 

ANDREAP.

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7
Ciao. Mi chiamo Andrea P. ed ho una Tucson 1.7 Xpossible, cambio manuale, comprata ad ottobre 2016.
Ora ho percorso 45000 km.
Da agosto 2017 ad oggi il problema ai sincronizzatori mi si è presentato già 4 volte!
Capitato sia al sincronizzatore tra 3a e 4a marcia sia tra 4a e 5a sia tra 5a e 6a.

Ovviamente se il problema si ripresenta...vuol dire che la questione non si risolve sostituendo il sincronizzatore. Va cambiato il design del sincronizzatore o del componenteo che gli sta attorno (semplice deduzione logica da persona inesperta di motori).

La casa madre, si rifiuta di sostituire integralmente il cambio...nonostante le mie insistenti richieste al ripresentarsi del problema per la quarta volta!

Capisco da questo forum (ma anche da altre fonti) che questo modello di auto presenta spesso tale difetto e, quindi, il mio non è un caso isolato.

La cosa più grave è che Hyundai dovrebbe fare una campagna di richiamo per sostituire il cambio integralmente e proteggere la sua reputazione che può solo peggiorare se questi episodi si infittiscono.

Non nascondo che la tentazione di fare una permuta con un modello a cambio automatico è alta.

In USA c'è una legge (la "Lemon law") che prevede la restituzione della macchina se lo stesso difetto si presenta per 3 volte.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...

Capisco da questo forum (ma anche da altre fonti) che questo modello di auto presenta spesso tale difetto e, quindi, il mio non è un caso isolato.

...

Mi spiace per il tuo problema e speriamo si riesca a trovare una soluzione, ma onestamente i casi di problemi al sincronizzatore documentati in questo forum sono pochi.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Andrea, una bella presentazione ci starebbe bene.....
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
1.7 diesel manuale 24000Km qualche impuntamento nell'inserimento della 4
 

gabriele759

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI
Grazie per le precisazioni.
Tienici aggiornati sugli sviluppi...e speriamo che ti sistemino il cambio.
Salve a tutti ecco gli aggiornamenti, dopo il primo accesso alla concessionaria nulla di nuovo praticamente non hanno fatto nulla successivamente nuovo accesso in officina sempre per gli stessi problemi e nulla il.cambio andava allora è quindi nulla.
Ora visto che le cose non migliora vano e non potendo fidarmi a fare viaggi lunghi ho preteso un controllo del cambio, km 33000 circa, ed ecco il responso cuscinetti del cambio da sostituire.. solo che non riescono a reperirli. . Forse mi toccherà la stesa sorte di altri nelle mie stesse condizioni. Tempi di attesa lunghi...l'affidabilità della hyundai.inizia a vacillare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti ecco gli aggiornamenti, dopo il primo accesso alla concessionaria nulla di nuovo praticamente non hanno fatto nulla successivamente nuovo accesso in officina sempre per gli stessi problemi e nulla il.cambio andava allora è quindi nulla.
Ora visto che le cose non migliora vano e non potendo fidarmi a fare viaggi lunghi ho preteso un controllo del cambio, km 33000 circa, ed ecco il responso cuscinetti del cambio da sostituire.. solo che non riescono a reperirli. . Forse mi toccherà la stesa sorte di altri nelle mie stesse condizioni. Tempi di attesa lunghi...l'affidabilità della hyundai.inizia a vacillare.

MOD ON
Per cortesia non duplichiamo l'argomento in altri thread, altrimenti non si riesce a seguirne le evoluzioni
(please, aggiorna l'allestimento dell'auto perchè il 1.6 CRDI sulla Tucson non è ancora venduto)

grazie
MOD OFF
 

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Buongiorno Signori,
sono il possessore di una i40 CRDI, più precisamente la seconda.
Il primo modello era equipaggiato con il 1.7 diesel con cambio automatico idraulico, mentre quella che ho attualmente con la medesima motorizzazione (e qualche CV in più) è quella con il cambio DCT.
Scrivo qui perchè il DCT di fatto è un cambio meccanico robotizzato, quindi il mio "calvario" potrebbe essere utile a qualcuno:

primo problema frizione che strappava - palliativo un aggiornamento software e successiva sostituzione delle frizioni e del volano, che il capo officina a mia insaputa aveva ordinato per la sostituzione in garanzia.

secondo problema "mega grattata" in seconda a circa 70.000 km, durante una ripartenza in salita - solito aggiornamento palliativo e seconda marcia che (raramente) presenta un rumore metallico all'innesto. Segnalo in officina e dopo vari test decidono che il software è incolpevole, mentre nel frattempo da ignorante in materia suggerisco che possa essere il sincronizzatore. L'officina riceve l'indicazione di sostituire l'attuatore del cambio, ma il problema persiste ed io ribadisco la mia opinione sul sincronizzatore. Passiamo quindi alla sostituzione dell'attuatore delle 2 frizioni, ma si rendono subito conto che anche quello funziona perfettamente. Diagnosi finale sincronizzatore da sostituire e relativi ingranaggi e altre parti interne, anche perchè il cambio fra la sostituzione del primo attuatore ed il secondo, aveva iniziato a grattare spesso. Devo precisare che mi sono consultato spesso col Capo Officina, persona molto disponibile e paziente ma preferisco sorvolare su tutti i dettagli (molti di noi utenti dimentichiamo che dietro il camice c'è un dipendente che opera solo dietro autorizzazione delle sedi preposte), il quale dietro la mia proposta di scrivere qualche PEC pepata, mi aveva assicurato che non era necessario e che il problema lo avrebbe risolto anche a costo di sostituire tutta l'elettronica.

Aspetto che arrivino i ricambi e vi terrò aggiornati.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno Signori,
sono il possessore di una i40 CRDI, più precisamente la seconda.
Il primo modello era equipaggiato con il 1.7 diesel con cambio automatico idraulico, mentre quella che ho attualmente con la medesima motorizzazione (e qualche CV in più) è quella con il cambio DCT.
Scrivo qui perchè il DCT di fatto è un cambio meccanico robotizzato, quindi il mio "calvario" potrebbe essere utile a qualcuno:

primo problema frizione che strappava - palliativo un aggiornamento software e successiva sostituzione delle frizioni e del volano, che il capo officina a mia insaputa aveva ordinato per la sostituzione in garanzia.

secondo problema "mega grattata" in seconda a circa 70.000 km, durante una ripartenza in salita - solito aggiornamento palliativo e seconda marcia che (raramente) presenta un rumore metallico all'innesto. Segnalo in officina e dopo vari test decidono che il software è incolpevole, mentre nel frattempo da ignorante in materia suggerisco che possa essere il sincronizzatore. L'officina riceve l'indicazione di sostituire l'attuatore del cambio, ma il problema persiste ed io ribadisco la mia opinione sul sincronizzatore. Passiamo quindi alla sostituzione dell'attuatore delle 2 frizioni, ma si rendono subito conto che anche quello funziona perfettamente. Diagnosi finale sincronizzatore da sostituire e relativi ingranaggi e altre parti interne, anche perchè il cambio fra la sostituzione del primo attuatore ed il secondo, aveva iniziato a grattare spesso. Devo precisare che mi sono consultato spesso col Capo Officina, persona molto disponibile e paziente ma preferisco sorvolare su tutti i dettagli (molti di noi utenti dimentichiamo che dietro il camice c'è un dipendente che opera solo dietro autorizzazione delle sedi preposte), il quale dietro la mia proposta di scrivere qualche PEC pepata, mi aveva assicurato che non era necessario e che il problema lo avrebbe risolto anche a costo di sostituire tutta l'elettronica.

Aspetto che arrivino i ricambi e vi terrò aggiornati.

Di certo la tua esperienza può essere utile anche per capire quali possano essere gli organi meccanici che possono dare problemi di funzionalità del cambio e come le officine si pongono di fronte a problemi di questo tipo.

Però il thread sarebbe dedicato alla Tucson 1.7 manuale non al DCT (che presumo molto simile a quello della i40), quindi cerchiamo di non mescolare gli argomenti altrimenti alcuni risponderanno su un tema, altri su un altro e non si capirà nulla di entrambi.
;)
 

fenk1969

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
hyundai nuovo tucson 17 crd classic
Salve, anche io problemi, Tucson 1.7 crdi del novembre 2015 cambio manuale a ora km 65.000, con l'auto in movimento cambio che gratta all'inserimento della quarta marcia, la concessionaria riconosce il difetto è provvede a risolvere in garanzia, sono in attesa dell'intervento, siamo quasi a Natale e spero presto, passare dalla terza alla quinta non è simpatico.
Non guido sempire l'auto, perché è di mia moglie, ma so che quattro mesi fa mentre circolava, si è come bloccato il cambio, non entrava nessuna marcia, in folle ha accostato, smanettando un po, spegnendo la vettura e riaccendendola no so come sia riuscita a farlo funzionare, da allora ad oggi non è più successo, speriamo bene, chiamiamoli difetti di gioventù ??
 
Alto Basso