Cambio manuale Tucson 1.7 - Problemi al sincronizzatore

Pablomtb

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Buona sera , io ho già avuto problemi con la 3 ,5,6 marcia ed ora a 100.000 km con la 4 marcia.
Sono sicuro che dovrò discutere con il concessionario x farla sistemare, perché da poco è terminata la garanzia.
 

Pablomtb

Nuovo utente
Registrato
11 Lug 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7
Ciao ho cominciato a 20.000km con la 6 marcia poi dopo un mese la 3 marcia , dopo un anno la 5 marcia , tutte passate in garanzia senza storie.
Ora a 100.000 km e 5 anni appena fatti si è presentato il problema sulla 4 marcia.
Sono sicuro di dover litigare con l'officina.
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Buonasera a tutti, oggi anche io ho riscontrato il problema inserendo la sesta marcia.
Motorizzazione 1.7 crdi anno 2016
Km 28000
Domani chiamo in officina e vediamo cosa mi dicono.
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Ciao a tutti, oggi ho chiamato ben due concessionari della mia zona e mi hanno detto che fino a settembre non hanno posto.
Speriamo non peggiora la situazione, ad agosto devo andare in ferie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, oggi ho chiamato ben due concessionari della mia zona e mi hanno detto che fino a settembre non hanno posto.
Speriamo non peggiora la situazione, ad agosto devo andare in ferie.

Ma che .... di risposta è?
Mica li hai chiamati per fare il tagliando, ma per un possibile problema che potrebbe anche rivelarsi bloccante.
Se tu segnali un'anomalia, per quanto presunta tale, loro devono almeno provare l'auto per capire se si tratta in effetti di un problema oppure no.

Se poi riscontrano che alla tua auto serve un intervento in garanzia, il posto lo devono trovare, eventualmente spostando interventi meno urgenti, come può essere un tagliando.
Io li richiamerei insistendo.
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Ma che .... di risposta è?
Mica li hai chiamati per fare il tagliando, ma per un possibile problema che potrebbe anche rivelarsi bloccante.
Se tu segnali un'anomalia, per quanto presunta tale, loro devono almeno provare l'auto per capire se si tratta in effetti di un problema oppure no.

Se poi riscontrano che alla tua auto serve un intervento in garanzia, il posto lo devono trovare, eventualmente spostando interventi meno urgenti, come può essere un tagliando.
Io li richiamerei insistendo.
La penso esattamente come te, oggi ho chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dall’officina, ma ancora non ho avuto risposta.
Servizio pessimo, domani richiamo e spero di prendere un appuntamento almeno per fargli provare la macchina.
Spero non peggiora il problema
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La penso esattamente come te, oggi ho chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero fatto contattare dall’officina, ma ancora non ho avuto risposta.
Servizio pessimo, domani richiamo e spero di prendere un appuntamento almeno per fargli provare la macchina.
Spero non peggiora il problema

Vista la tua esperienza non posso che darti ragione sul servizio che hai ricevuto.
Però sia per mia esperienza diretta che per quello che ho letto qui nel tempo, il livello di servizio dipende quasi ed esclusivamente dall'officina.

Io ho la fortuna di potermi rivolgere, perchè per me è le più comoda, credo alla miglior officina Hyundai del Veneto verso la quale tanti proprietari di province vicine vengono spesso indirizzati.
E so per certo che le officine delle province vicine di cui sopra, non trattano i clienti allo stesso modo.
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Vista la tua esperienza non posso che darti ragione sul servizio che hai ricevuto.
Però sia per mia esperienza diretta che per quello che ho letto qui nel tempo, il livello di servizio dipende quasi ed esclusivamente dall'officina.

Io ho la fortuna di potermi rivolgere, perchè per me è le più comoda, credo alla miglior officina Hyundai del Veneto verso la quale tanti proprietari di province vicine vengono spesso indirizzati.
E so per certo che le officine delle province vicine di cui sopra, non trattano i clienti allo stesso modo.
Ho chiamato stamattina e mi hanno dato appuntamento x il 3 di agosto, parlando mi ha fatto storie perché, la mia tucson è un 2016 e il primo tagliando l’ho fatto nel 2018, Mi dice il capo officina che ogni anno andava fatto il tagliando.
Mi aiutate x cortesia, grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho chiamato stamattina e mi hanno dato appuntamento x il 3 di agosto, parlando mi ha fatto storie perché, la mia tucson è un 2016 e il primo tagliando l’ho fatto nel 2018, Mi dice il capo officina che ogni anno andava fatto il tagliando.
Mi aiutate x cortesia, grazie

Sulla cadenza dei tagliandi abbiamo discusso varie volte.
Quando presi l'auto (feb 2016) il venditore disse "fai un tagliando all'anno che Hyundai non avrà mai nulla da dire nel caso di problemi e garanzia".

Che poi, a parte quello che si può trovar scritto nei manuali, nel web, ecc, un tagliando all'anno a prescindere dai km è la salute dell'auto.
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Sulla cadenza dei tagliandi abbiamo discusso varie volte.
Quando presi l'auto (feb 2016) il venditore disse "fai un tagliando all'anno che Hyundai non avrà mai nulla da dire nel caso di problemi e garanzia".

Che poi, a parte quello che si può trovar scritto nei manuali, nel web, ecc, un tagliando all'anno a prescindere dai km è la salute dell'auto.
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione riguardo al problema del sincronizzatore.
Oggi ho lasciato la macchina in officina e mi hanno fatto storie riguardo ai tagliandi io ho effettuato il primo dopo due anni come mi è stato detto ma il capo officina mi ha detto che andava fatto ogni anno oppure alla scadenza del kilometraggio.
A questo punto mi è stato detto che devo tornare a settembre perché l’ispettore è in ferie.
Speriamo bene, vi aggiornerò
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione riguardo al problema del sincronizzatore.
Oggi ho lasciato la macchina in officina e mi hanno fatto storie riguardo ai tagliandi io ho effettuato il primo dopo due anni come mi è stato detto ma il capo officina mi ha detto che andava fatto ogni anno oppure alla scadenza del kilometraggio.
A questo punto mi è stato detto che devo tornare a settembre perché l’ispettore è in ferie.
Speriamo bene, vi aggiornerò
Oggi ho lasciato la macchina in officina,ho parlato con il responsabile e mi ha detto che devono aprire il cambio e se effettivamente c’è olio passano il tutto in garanzia invece se non c’è ne cosa che dubito non passano il guasto in garanzia.
A questo punto mi chiedo, non è meglio che quando aprono il cambio dovrei essere presente?
Sono un tipo un po’ diffidente.
Grazie a tutti
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
A questo punto mi chiedo, non è meglio che quando aprono il cambio dovrei essere presente?
Sono un tipo un po’ diffidente.

Non credo che ti facciano assistere allo smontaggio... anche soltanto per una questione di sicurezza.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Tucson xplus 17 crdi 116cv, km 45000 e cambio manuale senza alcun problema o impuntamento.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho lasciato la macchina in officina,ho parlato con il responsabile e mi ha detto che devono aprire il cambio e se effettivamente c’è olio passano il tutto in garanzia invece se non c’è ne cosa che dubito non passano il guasto in garanzia.
A questo punto mi chiedo, non è meglio che quando aprono il cambio dovrei essere presente?
Sono un tipo un po’ diffidente.
Grazie a tutti

Questa cosa dell'olio non l'ho capita.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho lasciato la macchina in officina,ho parlato con il responsabile e mi ha detto che devono aprire il cambio e se effettivamente c’è olio passano il tutto in garanzia invece se non c’è ne cosa che dubito non passano il guasto in garanzia.
A questo punto mi chiedo, non è meglio che quando aprono il cambio dovrei essere presente?
Sono un tipo un po’ diffidente.
Grazie a tutti

Ragioniamo un attimo.
Il cambio è lubrificato, lo chiamiamo olio ma è fluido idraulico.
Quindi se trovano olio (del cambio?) dentro al cambio la passano in garanzia, se non lo trovano (e dove sarebbe andato?:rolleyes:) non la passano.
Perchè?
Il senso dove sta?o_O
Se il cambio è rimasto senza il suo lubrificante, allora vuol dire che c'è una perdita (ma te ne saresti accorto con delle macchie ove parcheggi) e quindi un problema sicuramente coperto da garanzia (il cambio non è materiale di consumo, ha 5 anni).

Oppure parla di olio motore?o_O
Conosco casi di rotture del paraolio con trafilaggio nella frizione, ma non addirittura nel cambio.
Che poi, ancor prima di avere problemi al cambio avresti avuto uno slittamento della frizione tale da rendere l'auto inutilizzabile.

Fai bene ad essere diffidente con una spiegazione del genere, io lo sarei molto di più.

Sul discorso di essere presente, per motivi legati alla sicurezza, non puoi stare in officina, non sei autorizzato.
Potresti chiedere se ti fanno delle foto all'apertura, ma anche se te le fanno, cosa ne puoi dedurre?
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Ragioniamo un attimo.
Il cambio è lubrificato, lo chiamiamo olio ma è fluido idraulico.
Quindi se trovano olio (del cambio?) dentro al cambio la passano in garanzia, se non lo trovano (e dove sarebbe andato?:rolleyes:) non la passano.
Perchè?
Il senso dove sta?o_O
Se il cambio è rimasto senza il suo lubrificante, allora vuol dire che c'è una perdita (ma te ne saresti accorto con delle macchie ove parcheggi) e quindi un problema sicuramente coperto da garanzia (il cambio non è materiale di consumo, ha 5 anni).

Oppure parla di olio motore?o_O
Conosco casi di rotture del paraolio con trafilaggio nella frizione, ma non addirittura nel cambio.
Che poi, ancor prima di avere problemi al cambio avresti avuto uno slittamento della frizione tale da rendere l'auto inutilizzabile.

Fai bene ad essere diffidente con una spiegazione del genere, io lo sarei molto di più.

Sul discorso di essere presente, per motivi legati alla sicurezza, non puoi stare in officina, non sei autorizzato.
Potresti chiedere se ti fanno delle foto all'apertura, ma anche se te le fanno, cosa ne puoi dedurre?
Buonasera, oggi pomeriggio mi hanno chiamato e fortunatamente passano il danno in garanzia, mi hanno detto che una delle cause della rottura di tre dentini del sincronizzare, è che quando mia moglie usa la macchina in sesta tiene la mano sul cambio, gli ho detto peccato che il 90% la usa in città.
Comunque l’importante è che me la sistemano in garanzia, poi possono raccontarmi balle su balle.
Vi tengo aggiornati.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
mi hanno detto che una delle cause della rottura di tre dentini del sincronizzare, è che quando mia moglie usa la macchina in sesta tiene la mano sul cambio

allora io quanti sincronizzatori e/o cambi avrei dovuto rovinare??? da 30 anni e più guido con la mano sul cambio... (non è molto corretto, lo so)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera, oggi pomeriggio mi hanno chiamato e fortunatamente passano il danno in garanzia, mi hanno detto che una delle cause della rottura di tre dentini del sincronizzare, è che quando mia moglie usa la macchina in sesta tiene la mano sul cambio, gli ho detto peccato che il 90% la usa in città.
Comunque l’importante è che me la sistemano in garanzia, poi possono raccontarmi balle su balle.
Vi tengo aggiornati.

Sono forti, veramente.
La storia della mano sulla leva che rovina il cambio andava bene con i vecchi cambi con comando ad aste (anni 80?), con i moderni comandi con cavi il problema non esiste.
E comunque mi devono spiegare per quale legge fisica si rovinerebbero i denti del sintonizzatore...
 
Alto Basso