Cambio manuale Tucson 1.7 - Problemi al sincronizzatore

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Sono forti, veramente.
La storia della mano sulla leva che rovina il cambio andava bene con i vecchi cambi con comando ad aste (anni 80?), con i moderni comandi con cavi il problema non esiste.
E comunque mi devono spiegare per quale legge fisica si rovinerebbero i denti del sintonizzatore...
Buonasera, volevo aggiornarvi riguardo alla mia situazione:
La macchina è ferma dal 28 di settembre in officina con il cambio smontato, oggi mi hanno detto che il pezzo arriverà mercoledì prossimo, spero x fine settimana prossima me la consegnano.
Mia moglie è senza macchina e non mi hanno dato quella sostitutiva, mi hanno creato un grosso disagio ho dovuto prendere un macchina a noleggio.
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Macchina ritirata oggi, sincronizzatore e serratura sistemati in garanzia ( meno male).
L’anno prossimo mi scade la garanzia speriamo in bene, non sono tanto fiducioso sentendo altri utenti del forum, adesso come adesso dopo questo problema questa macchina non mi dà quella sicurezza che avevo prima.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Macchina ritirata oggi, sincronizzatore e serratura sistemati in garanzia ( meno male).
L’anno prossimo mi scade la garanzia speriamo in bene, non sono tanto fiducioso sentendo altri utenti del forum, adesso come adesso dopo questo problema questa macchina non mi dà quella sicurezza che avevo prima.

Scusa ma è la prima volta che ti succede di dover portare un'auto dal meccanico?
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Scusa ma è la prima volta che ti succede di dover portare un'auto dal meccanico?
No, ho quasi quarant’anni e di macchine ne ho avute un po’ e dopo 30000 km si rompe il sincronizzatore due domande me le faccio e sentendo altri utenti ho paura che succeda ancora.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No, ho quasi quarant’anni e di macchine ne ho avute un po’ e dopo 30000 km si rompe il sincronizzatore due domande me le faccio e sentendo altri utenti ho paura che succeda ancora.

La mia ha quasi 90000km ed il cambio è perfetto.
Magari questo ti rassicura.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sei stato fortunato

Il mio concetto di "fortuna" è più ampio e profondamente differente.

Anche perché Tucson in giro ce ne sono davvero tante.
E sono in giro, non tutte in assistenza.

Una rondine non fa primavera...
 

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Il mio concetto di "fortuna" è più ampio e profondamente differente.

Anche perché Tucson in giro ce ne sono davvero tante.
E sono in giro, non tutte in assistenza.

Una rondine non fa primavera...
Scusami ma non sono d’accordo, in quattro anni che ho la macchina ho avuto problemi prima alla frizione poi al cambio te come la chiami???
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sei stato fortunato

Se parliamo di frizione ok, quasi tutte le 1.7 hanno il problema, come confermato dalla rete di assistenza.

Se parliamo di cambio e sincronizzatori, l'incidenza è molto, molto più bassa.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Giuseppe26

Utente
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
178
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XP 2wd phantom black
Sei stato sfortunato.
il tucson lo usa mia moglie è io sono in giro con una Audi A4 aziendale e non mi metto neanche a paragonarti le due auto.
Io credo che per i soldi che ho speso non ne vale la pena, poi se vogliamo stare qua a difendere un marchio è un altro discorso, non ti nascondo che mia moglie è contenta e quindi sono contento pure io.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
il tucson lo usa mia moglie è io sono in giro con una Audi A4 aziendale e non mi metto neanche a paragonarti le due auto.
Fai bene. Sono effettivamente auto imparagonabili.
 

Mattog

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ciao a tutti, io ho una tucson 1.7 diesel cambio manuale del 2016. 68000 km. Fortunatamente mai avuto problemi fino a Maggio 2020. Tutto è iniziato con grattuggiate alla 6ª. Chiamo l'assistenza ma mi dicono che avendo saltato un tagliando non è più in garanzia e quindi dovrei portarla per un preventivo. Mi guardo in giro in attesa di altre officine ma nessuno vuol prendere in mano la questione. Passa il tempo e comincia a grattare anche la 5ª e la retro. Temo il peggio e la porto in assistenza a inizio Dicembre. Tempo 3gg mi cambiano i sincronizzatori in garanzia. Mi dicono però che ci sarebbe da fare il tagliando e, essendo già pronto a spendere per il cambio, decido di farlo (300€). Da ieri cominciano a far fatica ad entrare le marce e questa sera sono arrivato a casa per miracolo...non entrano più le marce (mi sono dovuto fermare 3 volte, spegnere, buttare dentro la prima e non superare la 3ª per evitare di cambiare). Domani devo sentire l'assistdnza dato che avevo l'appuntamento per lunedì ma la machina ora è inutilizzabile. Leggendo i post non so se sperare in un problema al cambio (e magari me lo passano ancora in garanzia) oppure alla frizione...dovendo spostare la macchina con il carro attrezzi mi piacerebbe sapere se portarla da loro o da un meccanico di fiducia ma temo che questo non lo saprò mai...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, io ho una tucson 1.7 diesel cambio manuale del 2016. 68000 km. Fortunatamente mai avuto problemi fino a Maggio 2020. Tutto è iniziato con grattuggiate alla 6ª. Chiamo l'assistenza ma mi dicono che avendo saltato un tagliando non è più in garanzia e quindi dovrei portarla per un preventivo. Mi guardo in giro in attesa di altre officine ma nessuno vuol prendere in mano la questione. Passa il tempo e comincia a grattare anche la 5ª e la retro. Temo il peggio e la porto in assistenza a inizio Dicembre. Tempo 3gg mi cambiano i sincronizzatori in garanzia. Mi dicono però che ci sarebbe da fare il tagliando e, essendo già pronto a spendere per il cambio, decido di farlo (300€). Da ieri cominciano a far fatica ad entrare le marce e questa sera sono arrivato a casa per miracolo...non entrano più le marce (mi sono dovuto fermare 3 volte, spegnere, buttare dentro la prima e non superare la 3ª per evitare di cambiare). Domani devo sentire l'assistdnza dato che avevo l'appuntamento per lunedì ma la machina ora è inutilizzabile. Leggendo i post non so se sperare in un problema al cambio (e magari me lo passano ancora in garanzia) oppure alla frizione...dovendo spostare la macchina con il carro attrezzi mi piacerebbe sapere se portarla da loro o da un meccanico di fiducia ma temo che questo non lo saprò mai...

Da quello che hai descritto direi che il problema è alla frizione.
Può saltare il sincronizzatore di una marcia, ma non i sincro di tutte le marce assieme.

Su dove andare: se sei confidente che te la facciano in garanzia vai di ufficialem altrimenti un bravo meccanico ti costa la metà.
 

Mattog

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Purtroppo non sono molto confidente anche perchè, se non ho capito male, la frizione ha solo 24 mesi di garanzia giusto? Se fosse il cambio allora forse mi passano la garanzia..m
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo non sono molto confidente anche perchè, se non ho capito male, la frizione ha solo 24 mesi di garanzia giusto? Se fosse il cambio allora forse mi passano la garanzia..m

Il cambio ha 5 anni di garanzia.
La frizione 2.

Però da come hai descritto il problema sarei più indirizzato verso un'anomalia della frizione piuttosto che del cambio.
Farei fare la valutazione del problema in officina ufficiale e poi valuti gli eventuali costi che non ti passerebbero in garanzia.

Nel caso fosse il cambio te lo sistemano in garanzia.
Nel caso fosse la frizione, potrebbero venirti incontro, in quanto sanno benissimo che la frizione della Tucson ha dei problemi congeniti, e magari fartela rientrare comunque in garanzia o comunque farti un prezzo ragionevole.

In officina ufficiale il cambio frizione a prezzo pieno si aggira attorno agli 800 euro e ti danno un anno di garanzia sull'intervento.
Da un meccanico competente non ufficiale te la cavi attorno ai 5-600 euro; anche in questo caso sono obbligati a darti la garanzia di un anno sull'intervento, però poi dipende molto dall'onestà dell'officina di turno.

Per me devi andare in officina e parlare chiaro, dicendo che se l'intervento non rientra a pieno in garanzia devono però venirti incontro sul prezzo, in modo da non spendere di più di quello che spenderesti da un meccanico ufficiale, e vedere cosa ti rispondono.
 

Bob86

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1,7 cdti
Buongiorno a tutti.
A novembre 2020 ho acquistato la mia Tucson 1,7 cdti 115cv cambio manuale, machina usata ma sempre tagliandata Hyundai. Presa dal concessionario della provincia con ancora 2 anni di garanzia ufficiale e in piu ho fatto il valore 8(estensione di altri 3)
Nei primi giorni di freddo ho notato al mattino con meno qualche grado che in partenza tremava e tentava lo spegnimento . Pensavo fosse il piede ma comunque fatto presente in concessionaria. Ovviamente sotto le feste natalizie non si pensa tanto a problemi.
A gennaio inizio ad avere problemi di inserimento della retro ( difficoltà, spesso dovevo togliere e rimettere il piede sulla frizione), e anche un caso in cui il cambio si e bloccato e nn riesco a inserire la marcia,prendo appuntamento a distanza di tre giorni la provano e mi dicono che era una vite che tiene un fascio di cavi vicino al leveraggio che ho perso il che chiedo il foglio o la fattura che hanno provato e che nn ha altri problemi.Distanza di qualche giorno la 5 inizia a grattare (in marcia e da fermo). Senza appuntamento mi presento in officina per farle sentire il rumore al che mi dicono che la devo lasciare un giorno per accertamenti (problemi dei sincronizzatori e frizione in garanzia). Appuntamento il 29 marzo per sistemare il problema poi il 30 mi consegna la machina :
-sinc 3,4,5,6 cambiati
-gruppo frizione cambiato compreso volano
-parrà olio alberò motore cambiato per perdita
Il tutto in garanzia.
momentaneamente mi trovo un po perplesso perché noto una difficoltà qualche volta nel inserire le marce (sia salendo che in decelerazione o scalando). Speriamo bene
Km al acquisto 75.000
Km adesso 83.000
 

Aberaldo

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Salve a tutti, mi presento. Sono Andrea e possiedo una Tucson 1.7 Xpossible presa a Novembre 2015. Nn sono una persona che cambia spesso le auto e purtroppo per me mi sono andato a fidare dell'auto sbagliata. Fino a 70.000 tutto ok. Ad un certo punto due volte cambio bloccato in una giornata. Ora ha iniziato a grattare la 6 e la 4. A chi scrive che i casi sono pochi gli vorrei solo far notare che già qui sul forum siamo tanti con questo problema e calcolate che un'altro 80% di persone che lo hanno avuto nn sono di quelli che smanettano su internet e hanno avuto la voglia di raccontarlo. Quindi sto cambio maledetto è uscito difettoso! Ahimè la garanzia è scaduta a Novembre e ora sono in un bel guaio. Contatterò l'officina e vediamo cosa dicono. Hyundai dovrebbe venire incontro ai suoi clienti perché ci sta facendo una figura pessima
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti, mi presento. Sono Andrea e possiedo una Tucson 1.7 Xpossible presa a Novembre 2015. Nn sono una persona che cambia spesso le auto e purtroppo per me mi sono andato a fidare dell'auto sbagliata. Fino a 70.000 tutto ok. Ad un certo punto due volte cambio bloccato in una giornata. Ora ha iniziato a grattare la 6 e la 4. A chi scrive che i casi sono pochi gli vorrei solo far notare che già qui sul forum siamo tanti con questo problema e calcolate che un'altro 80% di persone che lo hanno avuto nn sono di quelli che smanettano su internet e hanno avuto la voglia di raccontarlo. Quindi sto cambio maledetto è uscito difettoso! Ahimè la garanzia è scaduta a Novembre e ora sono in un bel guaio. Contatterò l'officina e vediamo cosa dicono. Hyundai dovrebbe venire incontro ai suoi clienti perché ci sta facendo una figura pessima
Ciao e benvenuto.

Purtroppo il difetto più grande che ha quest'auto sta nella trasmissione, ci sono moltissimi casi di frizioni che saltellano (ma pochi casi di frizioni che hanno lasciato a piedi) ed un po' di casi di problemi ai sincronizzatori.
Dire quanti, in percentuale, hanno avuto problemi di questo tipo lo trovo francamente difficile.

Trovo perciò azzardato dire che l'80% delle persone non smanetta su internet, direi che è più probabile che un 20-30% non lo faccia (su questi numeri, visto il lavoro che faccio, sono abbastanza confidente).
Che poi magari non tutti vadano in cerca di un forum dove scrivere ci sta, ma è altrettanto vero che chi ha il problema è più portato a ricercare conferme ed informazioni, chi non ha problemi molto meno.

Hyundai potrebbe senz'altro venire incontro ai clienti anche fuori garanzia, ma chi è che lo fa?
Fuori garanzia, a meno che non venga ravvisato un problema che mette a rischio la sicurezza (vedi l'ultimo richiamo per possibili incendi), nessun produttore di nessuna tipologia di prodotto lo fa.

Evidentemente il rischio di "brutta figura" e di eventuali perdite dirette o indirette di possibili futuri clienti è calcolata.
Del resto lo sappiamo benissimo che acquistare un'auto è tutto meno che un investimento.
 

Fabrizio Battini

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 17crd
Boonasera, proprio oggi ho avuto questo inconveniente. Al mattino cambio bloccato. Con difficoltà ho inserito la prima marcia, poi la 3 e la 5.Sono riuscito ad arrivare al lavoro. Stasera stessa cosa. Ho fatto 140.000 km, cambiato volano frizione a 50000 per il famoso difetto, poi tutto ok fino a stamattina. È successo a qualcun'altro? La mia Tucson è la prima serie nuova, del 2016.
 
Alto Basso