Cambio molto macchinoso

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Ciao a tutti.
Ho la mia i30 da circa 2 mesi e 5000 km, come avevo gia scritto in altri post, ho notato che il cambio è molto macchinoso, sia a freddo che a caldo, ho letto che dopo poche migliaia di chilometri la cosa spariva, ma non è così, tra la 1 e la 2 è sempre duro e un po rumoroso il passaggio, e anche in sclata da 3 a 2 il problema si presenta, a volte anche passare dalla 2 alla 3 si sente un po grattare, certo queste cose non sono esageratamente presenti, ma su una macchina di nuova concezzione sono davvero fastidiose.Secondo voi è normale o devo farla vedere?
Secondo problema, quando prendo delle buche o delle sconnessioni sull'asfalto, si sente un rumore con conseguente vibrazione, nello sterzo, e un rumore molto simile, si presenta anche se da fermo, giro velocemente il volante da destra a sinistra, quando inverto la rotazione del volante, il rumore e la vibrazione si fanno sentire, secondo voi?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il cambio è effettivamente un po' "duro" e impreciso, e credo rimarrà tale, (la mia ha ormai 27.000 km)

Per le vibrazioni al volante, ti direi di farlo controllare.
Tieni comunque presente che le sospensioni sono ridicole. Per farti capire, sono meno rumorose e più confortevoli quelle della Opel Corsa di mia moglie...
 

dadino78

Utente
Registrato
7 Mar 2010
Messaggi
109
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Lo so che non sono le migliori sospensioni, ma la cosa che mi preoccupa è il fatto che il rumore sembra venire dalla scatola di guida, non so come spiegarmi, non sembra il classico rumore e vibrazione che si riperquote sullo sterzo proveniente dalle sospensioni.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
beh.....non e proprio vero! le sospensioni sono davvero molto buone.... è la tenuta , anche con gomme da 15...è ottima! Come riporta "Al Volante" :

"Tarate per privilegiare il comfort, le sospensioni della Hyundai i30 sono morbide e filtrano bene le asperità, ma non sono il massimo per chi ha velleità sportive: la tenuta di strada è buona e il comportamento sempre sicuro..."

http://www.alvolante.it/node/17304

Il problema del cambio, è una cosa che purtroppo all'inizio hanno tutti.....ora posso dire che a 29600 km....è perfetto...l'innesto non è tanto veloce...ma preciso e molto fluido!

dadino....fai un altro po' di km...finche non ti da' veri e propri problemi..non allammarti.....e vedrai che tutto andra piu liscio..... la bambina deve adattarsi
:roll:
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
per quanto riguarda il cambio, il mio è sempre stato perfetto...
 

elnino13

Utente
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
107
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
io tutti sti problemi non ce li ho mai avuti....sarà che forse la mia macchina è difettata perchè non ha rumori strani al volante o grattate al cambio?

ma voi che sentite questi rumori avete tutti la I30 berlina o c'è qualcuno come me che ha la CW e ha questi problemi?
 

donato

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2009
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 20 1600 eco next app mode
Io ho la CW diesel da un anno e 16000 km circa. Ho già avuto modo di dichiarare la mia soddisfazione in vari post precedenti, ma sin dall'inizio il cambio ha manifestato problemi in scalata dalla terza alla seconda e, cosa assai fastidiosa, nell'innesto della retromarcia. Col passare del tempo e dei chilometri non è affatto migliorato, anzi! Per la concessionaria il comportamento è nella norma.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
elnino13 ha scritto:
io tutti sti problemi non ce li ho mai avuti....sarà che forse la mia macchina è difettata perchè non ha rumori strani al volante o grattate al cambio?

ma voi che sentite questi rumori avete tutti la I30 berlina o c'è qualcuno come me che ha la CW e ha questi problemi?

Probabilmente ci sono anche berline difettate, come la mia active :)
Anch'io non ho avuto problemi di cambio o rumori strani al volante.
(scongiuri di rito gia' applicati)
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ragazzi ma purtroppo i difettini ci sono in tutte le auto.....anche nel bmw che pagate 50000 euro....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tommyhat ha scritto:
beh.....non e proprio vero! le sospensioni sono davvero molto buone.... è la tenuta , anche con gomme da 15...è ottima! Come riporta "Al Volante" :

"Tarate per privilegiare il comfort, le sospensioni della Hyundai i30 sono morbide e filtrano bene le asperità, ma non sono il massimo per chi ha velleità sportive: la tenuta di strada è buona e il comportamento sempre sicuro..."

http://www.alvolante.it/node/17304

Il problema del cambio, è una cosa che purtroppo all'inizio hanno tutti.....ora posso dire che a 29600 km....è perfetto...l'innesto non è tanto veloce...ma preciso e molto fluido!

dadino....fai un altro po' di km...finche non ti da' veri e propri problemi..non allammarti.....e vedrai che tutto andra piu liscio..... la bambina deve adattarsi
:roll:


Beh, se diamo retta ai giornali di auto... Al Volante poi... lasciano il tempo che trovano i commenti di questi giornali, sono sempre pesantemente condizionati dalle stesse Case automobilistiche.

E ribadisco che il comfort per un'auto di questo segmento, ovvero "media" per famiglia, non è adeguato.

Poi magari dipende dalle gomme e relativi cerchi: io ho i 205/55 r16, ovvero ribassate, e certamente il comfort cala rispetto ai cerchi da 15 con gomme più "alte".
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Che poi a me sembra l'esatto contrario...le sospensioni e l'auto sembrano abbastanza rigide...da qui forse il rumore...
In teorie dovrebbe favorire la tenuta di strada,che in effetti mi sembra più che buona,non ho mai avuto il sentore che l'auto perdesse la tenuta...il confort invece potrebbe essere stato anche migliore...le buche si sentono eccome...
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Appunto perche le sospensioni sono rigide....e la tenuta di strada ottima (personalmente testato in curva ad alta velocita' con esp staccato) il comfort e piu che buono! Anche io ho le 205/55/r16....e figurati che monto le bridgestone turanza er300...la gomma piu dura che ce'.... sembra inchiodata l'auto....
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
A dadino78 e man-at-arms: sono due anni che lamento gli stessi identici problemi che riscontrate voi. Lo sterzo che sembra venir giù da un momento all'altro a causa di rumori tipo "ferraglia" e le sospensioni rumorose; e l'assistenza se ne infischia.
Ho sempre proposto di scrivere un reclamo alla casa madre firmato da tutti coloro che hanno problemi allo sterzo/sospensioni (e non siamo pochi) minacciando le vie legali.
Quei rumori suonano molto sinistri e non voglio pensare a cosa succederebbe se qualche componente dovesse cedere a 130 all'ora. Facciamoci sentire; purtroppo da soli possiamo fare poco
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
max ma daiiiii....cedere addirittura??? ho una fiat 600....con la canna di sterzo che balla....e so 10 anni che non si è mossa !!!!! Sono solo rumori.....perche fate delle conclusioni affrettate??? Il rumore dello sterzo....è la prima volta che lo sento....io avevo un rumorino alla sospensione lato sinistro....sul pave' disconnesso....che è stato risolto stringendo il bullone centrale dell'ammortizzatore.....infatti ora è perfetta!!!
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Cedere addirittura? Certo, cedere addirittura. D'altro canto, non sarebbe la prima volta.

Guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=3Y6h8e8_1QM

e ancora qui: http://www.youtube.com/watch?v=rLjPPymccuI

Non critico il marchio, perché problemi possono capitare a tutte le auto. Ma se l'assistenza dice che è l'auto è ok per non fare delle riparazioni in garanzia, e vado a schiantarmi da qualche parte, (e ci rimetto la pelle) andrai tu dall'assistenza a dire che avevano torto? Meno male che è sotto gli occhi di tutti quello che è successo in America con Toyota.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
beh...guarda...come è scritto anche nel commento...il secondo video è molto interessante :wink:
Cioè stiamo parlando di una cosa che potrebbe succedere a chiunque.... questo non è un problema di hyundai....non è un difetto accertato sulle Hyundai! E' una cosa che stai inventando tu ora! Si se ti metti a ricercare su youtube...sai quanti problemi troverai relativi a BMW, Mercedes, Fiat ecc ecc??? Prova a cercare..Percio'...onde evitare di scrivere sciocchezze, vai in un assistenza Hyundai seria ( perche presumo che quello della tua citta sia un emerito incapace) ti fai controllare l'auto per bene...cercando di capire dove' il problema...anche perche' di problemi alla canna di sterzo qui...non ce ne sono...almeno credo!!!
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Innanzitutto moderiamo i toni, perché a me non sembra d'averti detto che scrivi sciocchezze. E siccome parlo con toni rispettosi, pretendo che gli altri facciano lo stesso. Nel mio precedente post dicevo la tua stessa identica cosa (e cioè il fatto che problemi possono capitare a tutti), ho espresso solo la mia preoccupazione in merito al verificarsi di rumori non proprio fisiologici delle auto e non proprio tipici di un normale funzionamento; non ho detto che il problema è solo di Hyundai. Perciò leggiamo bene i post prima di rispondere. Inoltre: devo farmi 70 km per ritrovare lo stesso identico rivenditore che c'è nella mia città. Quindi devo proseguire oltre. Dimmi te se è logico farsi 100 km per riparare dei guasti del tutto evidenti, ammesso che abbiano voglia di farlo. è un mio diritto avere l'auto sistemata in garanzia, ed è loro dovere eseguire gli interventi, è questa la verità.
 

donato

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2009
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 20 1600 eco next app mode
Qualcuno è innamorato della sua I30 ed è quindi normale che la sua difesa sia a tutto campo (l'amore è cieco). Chi, come me, pur non essendo pentito della scelta fatta ci vede ancora benissimo, è giusto che faccia notare le anomalie che ha riscontrato. Non è certo tenendole nascoste o sottovalutandole che si fa un buon servizio agli altri utenti del forum. Ed inoltre, credo che solo se Hyundai darà dimostrazione di prendere in considerazione le osservazioni dei suoi clienti avrà dimostrato di essere una grande casa.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
La mia i 30 è perfetta....non nascondo nessun problema.... questo è sicuro! Tutti i problemini...se cosi si possono chiamare....li ho risolti...anche io da solo! Max..moderare i toni di che??? mica ti ho mandato a fan.....???!!!! Ho detto solo che SECONDO ME è una sciocchezza quello che dicevi!!! Qualke problema??? Ho posso esprimere il mio pensiero liberamente??
 
Alto Basso