• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio Multimedia da Gen2 a Gen5

Scusa, ma l'hai letta la discussione?
Scusa sono andato indietro nel post…ne ho trovate due ma non mi sembravano tanto chiare…speravo che tu avendolo fatto ne avessi una un po più dettagliata…p.s dove ci si presenta?

Scusa sono andato indietro nel post…ne ho trovate due ma non mi sembravano tanto chiare…speravo che tu avendolo fatto ne avessi una un po più dettagliata…p.s dove ci si presenta?
Quella iniziale l'ho scritta io ed effettivamente non avevo messo le varie corrispondenze dei pin.

Questa invece direi che è molto dettagliata:

Hello,
How do I know if the head unit is Gen5. from the front?

Screenshot_20260208_110449_eBay.jpg
Is that Gen5. head unit? Does all of them look like that?
Thank you in advance.

Hello and welcome to the forum.
Your head unit is Gen5. You can know because there are four buttons in the first row, instead Gen2 has five.

If you wish, you can introduce yourself in this section:

Thank you.

Hi all,
I have done the conversion today and at first sight everything seems to work fine. However, I have noticed a difference between the wiring diagram and the actual connector on my car.
I did the connectors according to the diagram,

Photograph Text White Number Font

where I can see that on Gen2 connector B, pins 7 & 15 are free. But on my connector there are wires in place.

Technology Electronics Electrical cable Wire Electrical wiring

Technology Electronics Electrical cable Wire Electrical wiring

Does anyone have any thoughts on this.
Many thanks.

Hello and welcome in our forum.
If you look at one of my messages (#32 of this thread), the pin #7 of Gen2 is "AUX video".
The number 15 was not present on my Gen2, but I don't know if there were differences between italian Gen2 and Gen2 of other countries.

salve a tutti anche io mi sono cimentato a sostituire il mio autoradio GEN2 con un autoradio italiano GEN5 peccato che non ha la scheda per il dab , come potete vedere dalla prima foto. Ho deciso di sostituirlo perché mi ero stufato del messaggio ( contratto scaduto con tom tom ) Adesso però avrei bisogno di una informazione alla fine i fili 14 e 29 del connettore B del GEN5 devono essere collegati o no e se dovessero essere collegati dove vanno collegati ?. Ho bisogno di questa informazione prima di procedere all’installazione in auto. invio la seconda foto del diagramma. grazie in anticipo per l’eventuale risposta.

Allegati

• 1719695087496.jpeg
    1719695087496.jpeg
    272,4 KB · Visite: 14
  • 1719695151522.jpeg
    1719695151522.jpeg
    205,8 KB · Visite: 14
salve a tutti anche io mi sono cimentato a sostituire il mio autoradio GEN2 con un autoradio italiano GEN5 peccato che non ha la scheda per il dab , come potete vedere dalla prima foto. Ho deciso di sostituirlo perché mi ero stufato del messaggio ( contratto scaduto con tom tom ) Adesso però avrei bisogno di una informazione alla fine i fili 14 e 29 del connettore B del GEN5 devono essere collegati o no e se dovessero essere collegati dove vanno collegati ?. Ho bisogno di questa informazione prima di procedere all’installazione in auto. invio la seconda foto del diagramma. grazie in anticipo per l’eventuale risposta.

Io non li ho collegati a niente, anche perchè dagli schemi non è indicata nessuna funzione.

Grazie MacArder anche io avevo notato che dagli schemi i due fili non andavano da nessuna parte ma il fatto che erano indicati nella foto che riallego mi avevano fatto riflettere. adesso volevo chiederti il GEN5 da me acquistato non possiede la scheda DAB come puoi notare dalla foto del retro dell'autoradio, mi chiedevo se si trova in giro per poterla inserire sapresti dirmi qualcosa

Allegati

• 1719695151522.jpeg
    1719695151522.jpeg
    205,8 KB · Visite: 11
  • 1617691903438.png
    1617691903438.png
    333,2 KB · Visite: 12
  • 585432.jpg
    585432.jpg
    63,3 KB · Visite: 10
adesso volevo chiederti il GEN5 da me acquistato non possiede la scheda DAB come puoi notare dalla foto del retro dell'autoradio, mi chiedevo se si trova in giro per poterla inserire sapresti dirmi qualcosa
Onestamente non lo so.

A volte ritornano…
Negli scorsi giorni ho installato una head unit 2 din Pioneer con CarPlay (e Android Auto) sulla Jimny del 1999.
Ho così montato finalmente anche gli altoparlanti posteriori e piazzato un subwoofer attivo sotto il sedile del passeggero.
Lavoro complesso per la necessità di smontare mezzo interno solo per piazzare gli speaker posteriori nelle loro predisposizioni, modificare la plancia perché quella che credevo essere una sede 2 din, una volta tolto l’orologino digitale e il piccolo vano portaoggetti che stavano sotto la sede della radio “tradizionale”, era di fatto lievemente più piccola (san Dremel), ma anche perché nei ventisette anni di vita (e 48.000 km… ❤️) della Suzukina ho cambiato alcune radio, con interventi brutali sui cablaggi di serie, con fili tagliati e nastro isolante in quantità.
Quindi ho ricostruito il tutto, crimpando faston cilindrici come non ci fosse un domani e saccagnandomi le mani per passare in ristretti antri del cruscotto, per arrivare ad avere una presa iso standard lato auto per la radio nuova (san Google con l’implementazione della AI) e il risultato mi ha talmente soddisfatto che…
Ne ho già un’altra uguale in casa, ho in arrivo un altro sub, sempre Pioneer, ma il modello appena superiore (che potrebbe essere scambiato con quello della Jimny, chissà…), e acquistato il complicato cablaggio plug and pRay in cruccolandia, che comprende anche la mascherina senza tasti, completamente nera per la…
Tucson!
Non credo farò un quasi live fotografico dell’installazione come feci per il montaggio del dsp Match, alcuni anni fa, ma magari un post dedicato con quattro foto potrebbe starci.
A presto. ;)

Ultima modifica:
A volte ritornano…
Negli scorsi giorni ho installato una head unit 2 din Pioneer con CarPlay (e Android Auto) sulla Jimny del 1999.
Ho così montato finalmente anche gli altoparlanti posteriori e piazzato un subwoofer attivo sotto il sedile del passeggero.
Lavoro complesso per la necessità di smontare mezzo interno solo per piazzare gli speaker posteriori nelle loro predisposizioni, modificare la plancia perché quella che credevo essere una sede 2 din, una volta tolto l’orologino digitale e il piccolo vano portaoggetti che stavano sotto la sede della radio “tradizionale”, era di fatto lievemente più piccola (san Dremel), ma anche perché nei ventisette anni di vita (e 48.000 km… ❤️) della Suzukina ho cambiato alcune radio, con interventi brutali sui cablaggi di serie, con fili tagliati e nastro isolante in quantità.
Quindi ho ricostruito il tutto, crimpando faston cilindrici come non ci fosse un domani e saccagnandomi le mani per passare in ristretti antri del cruscotto, per arrivare ad avere una presa din standard lato auto per la radio nuova (san Google con l’implementazione della AI) e il risultato mi ha talmente soddisfatto che…
Ne ho già un’altra uguale in casa, ho in arrivo un altro sub, sempre Pioneer, ma il modello appena superiore (che potrebbe essere scambiato con quello della Jimny, chissà…), e acquistato il complicato cablaggio plug and pRay in cruccolandia, che comprende anche la mascherina senza tasti, completamente nera per la…
Tucson!
Non credo farò un quasi live fotografico dell’installazione come feci per il montaggio del dsp Match, alcuni anni fa, ma magari un post dedicato con quattro foto potrebbe starci.
A presto. ;)
Complimentissimi... ed un pò di sana invidia per le tue capacità...

Dzień dobry. Dzięki uprzejmości forumowiczów wykonałem konwersję zgodnie ze schematem dla systemu LG Gen2 do Mobis Gen5. Dziękuję za udostępnienie materiałów. Teraz mam zainstalowany system Gen5 i wszystko działa idealnie. Pozdrawiam z Polski.
Buongiorno. Grazie ai tuoi schemi, sono riuscito a passare dal sistema LG Gen2 al Mobis Gen5. Vorrei ringraziarti per il materiale che hai condiviso. Ora ho il Gen5 installato e tutto funziona alla perfezione. Un cordiale saluto dalla Polonia.

Dzień dobry. Dzięki uprzejmości forumowiczów wykonałem konwersję zgodnie ze schematem dla systemu LG Gen2 do Mobis Gen5. Dziękuję za udostępnienie materiałów. Teraz mam zainstalowany system Gen5 i wszystko działa idealnie. Pozdrawiam z Polski.
Buongiorno. Grazie ai tuoi schemi, sono riuscito a passare dal sistema LG Gen2 al Mobis Gen5. Vorrei ringraziarti per il materiale che hai condiviso. Ora ho il Gen5 installato e tutto funziona alla perfezione. Un cordiale saluto dalla Polonia.
Mi pare polacco.

(Mi sto facendo una cultura perchè fra un mese mia figlia partirà a Cracovia per un anno di studio all'estero e un ragazzo polacco verrà a vivere a casa mia... :D:D:D )

Just posting a quick message in English to say thank you for all this work and documentation. Successfully replaced a GEN 2 in a 2017 with a GEN 5 last month. DAB radio on both models.

Bought connector parts on AliExpress as suggested here. Did not get the correct pinning on the connector for the camera, so I had to replace some pins. Found a way to pull them out without damage. Checked every connection on the connectors three times. Solder, heatshrink and wrapped in facbric tape.

First attempt, everything worked, except microphone. Plugged it out and back in again. No issues since then.

Some issues with laggy Android Auto, and phone not getting a proper charge. Phone should be more than fast enough. Replaced cable with an A to C capable of 480 Mbps and a bit more charging current. Now everything works like a charm.

For the record, a GEN 5 unit with DAB will have a white FAKRA B connector (almost like the blue GPS one) in the area circled in Luigi's photo a few posts up.

Again, thank you.

@Retrieval7802
Welcome to our Club, and thank you for the positive feedback you shared with us. We are happy to hear when our discussions and suggestions help other friends, even those abroad, who follow us.
Feel free to post a photo of your finished work.

Benvenuto nel nostro Club e grazie per il positivo report che ci hai comunicato. Siamo felici di essere informati quando le nostre discussioni e suggerimenti riescono ad aiutare altri amici, anche all'estero, che ci leggono.
Se ti va posta una foto del tuo lavoro finito

Best regards / Ciao,
Frengo

Indietro
Alto Basso