cambio radiatore riscaldamento abitacolo

Barbara Roscioli

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1. benzina/gpl kw.47
Buongiorno, tempo fà mia figlia ha avuto un incidente con la mia Hyundai i 10 del 2010 e da quel momento il radiatore del motore ha cominciato a perdere un pò d'acqua,. Me ne sono accorta perchè la mattina trovavo sempre delle macchioline rosa sotto l'auto. Prima di portarla dal meccanico, un mio amico mi ha consigliato di provare con un prodotto 'ottura falle'. Ma dopo qualche giorno, visto l'insuccesso dell'operazione l'ho portata dal meccanico per sostituire il radiatore. ( €. 220,00 compreso manodopera)
Ora però mi dicono che avendo usato quel prodotto, ho ostruito anche i condotti del radiatore dell'abitacolo e che bisogna sostituire anche quello.
Mi è stato chiesto , solo per il radiatore €. 130,00 escluso la manodopera.
Volevo chiedere se era complicato sotituire il pezzo e quindi se sarà costosa anche la manodopera.
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuta nel club.
Da sostituire perché non scalda, l'abitacolo, immagino.
Può essere che nell'urto si sia sganciato/rotto qualche leveraggio.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao. Purtroppo i cosiddetti turafalle sono composti che contengono resine e gomme che, scaldandosi nel radiatore, si coaugulano dove trovano un buco. Purtroppo è tecnologia che andava bene alcuni decenni fa, dove i condotti dei radiatori erano di sezione abbastanza grande. I radiatori odierni, sia come materiali che come sezioni, sono molto più piccoli, e vengono facilmente intasati dai "fiocchi" di gomma che circolano grazie ai turafalle. Molto probabilmente il radiatorino interno del riscaldamento è tappato....non è molto agevole smontarlo, ma si può fare tutto direttamente da dentro la vettura .
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io addebiterei il prezzo dei radiatori "all'amico".......che ha suggerito il turafalle.....manco sulle 128 fiat funzionava.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Speriamo che almeno abbiano "bonificato" l'impianto di raffreddamento prima di rimettere radiatore e liquido nuovi, sennò tutti i residui sparsi torneranno a bloccare qualcosa. Mi ricordo che qualcuno ha bruciato il motore perché il famoso turafalle gli aveva otturato qualche condotto nel monoblocco.
 
Alto Basso