Cambio sterzo (da lata SX al DX) - Possibile?

ovidiu19

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai coupe 2007
Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post e sicuramente sara' nella sezione sbagliata, (chiedo scusa)

Magari ci sono post gia' simili ma non sono riuscito a trovarli nella "ricerca" del forum

Vorrei chiedervi come si procede con il cambio sterzo da auto UK *lato dx a EU lato sx.

Ho preso il modello 2007 e avrei gia' trovato un kit sui circa 700£ che comprende tutto per l'intero vettura, sterzo etc..ma per caso il modello 2002-2006 e' uguale?

Magari potrei spendere meno a trovare una vettura come ricambi solo per prendere i componenti che servono a fare lo swap!?
Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Ovidiu, non ho capito bene.
Hai un'auto a guida a destra e vuoi trasformarla in auto a guida a sinistra?
Non ho mai sentito di tale trasformazione ma sicuramente dovrai lavorare un'esagerazione per farlo... cambiare completamente tutto il cablaggio, allungarlo, ecc... ecc...
L'interno delle tuscani dovrebbe essere pressocchè identico dal 2002 al 2008, come struttura interna, come estetica probabilmente no...

Ti suggerisco di iscriverti su www.sharkracingclub.it che è il club gemellato con Hyundai club Italia che raccoglie tutte le coupe (tiburon, turbulence, tuscani) e le genesis (tranne veloster anche se c'è la sezione e I30N).

Magari colleghi di coupe sanno darti qualche info in più.
 

ovidiu19

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai coupe 2007
Si infatti, era quello che intendevo
Grazie mille per la risposta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che sia fattibile... tuttavia il costo è senza dubbio elevato.
Non per il kit di per se che comunque sembra che tu l'abbia trovato, ma per la manodopera che richiede.
Se lo fai fare da un meccanico/elettrauto che lo ha già fatto fare su altre auto probabilmente andrai da 2 a 6000 euro, ho letto di casi che ci volevano quasi 10.000 euro (senza kit)... e talvolta non viene proprio bene lo stesso.
Talvolta è più conveniente lasciarla così oppure venderla e ricomprarla.
Se lo fai in fai da te (perchè lo sai fare) e ti dedicherai personalmente, tenendo conto di un lungo fermo macchina, allora puoi provare.

Altrimenti ho molti dubbi in merito sulla riuscita.
In ogni caso sarei molto contento se vorrai tenerci al corrente delle evoluzioni e dei lavori, è una cosa, se intrapresa, molto interessante.

Grazie e se hai domande specifiche proveremo a risponderti o a darti la nostra opinione, qui o su shark :)
 

ovidiu19

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai coupe 2007
Sicuramente se il coso ed i tempi saranno decenti sarebbe un'avventura vederla trasformata, ma per ora sono abbastanza scoraggiato :)
Grazie ancora, ci aggiorneremo appena so qualcosa
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non so (ma non credo...) sia fattibile tecnicamente.

Ma sono ragionevolmente certo che sia impossibile dal punto di vista burocratico!!!:eek:
 

ovidiu19

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai coupe 2007
Controllando le foto (magari mi sbaglio) il bordo dei modelli prima del 2007 sono molto simili, sto cercando di capire cosa c'e' di nuovo o diverso all'intero vettura..
preso come esempi due da UK
2008
https://bit.ly/2UyP79h
2006
https://bit.ly/2sXauoU
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma questa è una cosa da "scommettiamo che"! Senza nulla di personale, sono pareri, ma che cavolo di modifica è??!! (non hai spiegato alcuna motivazione razionale che giustifichi tale cambiamento).
Sinceramente mi sembra immorale:eek:!! Un auto ha anche una meccanica che accontenta la posizione di guida, i suoi leveraggi, la scatola dello sterzo sterzo, senza parlare dell'omologazione!
Forse se si è sicuri che l'auto abbia già una predisposizione (ma bisognerebbe essere in possesso di specifici schemi tecnici) e si conoscono meccanici con competenze "astronomiche" sullo stesso tipo di auto....
Ovidio19 da come ti esprimi sembri nuovo con questo tipo di avventure...vuoi un consiglio? profondi energie e sforzi per rivendere e acquistare con la guida "giusta" (in rete se ne trovano in ottimo stato intorno ai 4000€, notevolmente inferiore al costo della modifica) , poi se ha un valore affettivo tienila così e non la sodomizzare....
Chiedo scusa a tutti per la franchezza..
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai non fa auto tanto diverse, è ragionevolmente intuibile che ci siano molteplici predisposizioni già pronte e da sfruttare.
Ci sono tanti paesi che hanno la guida a sinistra, l'inghilterra e malta sono i due paesi con guida a sinistra dove sono stato e i più vicini a noi, ma molti paesi conquistati dagli inglesi sono a guida a sinistra.
Può essere che il nostro amico abbia acquistato quest'auto in inghilterra e si stia trasferendo in un paese europeo.
In questo caso vai perchè chi ha una coupe se ne innamora, vai per l'investimento, abbia deciso di spostare la guida.
A livello burocratico non credo che da nessuna parte sia scritto come deve essere la guida, quindi non credo che nessuno venga a dargli un'occhiata, se si utilizzano i ricambi adeguati ovviamente.
Per quanto riguarda lo sterzo... come va da una parte va da un'altra, ci sono codici diversi della scatola di sterzo... ma guardando le immagini mi verrebbe da dire: basta invertirla e ottenere il risultato.
Qui ci vuole un meccanico bravo e/o un buon tecnico che sappia fare il suo lavoro.
Certo è che va smembrato totalmente l'interno, va rimosso tutto ciò che lo compone.
Togliendo la moquette non mi stupirei di trovare già i fori (tappati) con le predisposizioni di frizione, freno e acceleratore.
Però... effettivamente... quanto ne può valere la pena?
Si parla come se fossimo al bar, quindi davanti ad un bicchiere di birra o vinsanto... facendo il punto e immaginando quello che si deve fare.
Mi viene da dire... ma gli inglesi... non avevano altro da fare che rompere le scatole con una guida diversa da tutto il mondo?
Vabbè... sotto la cartina
ROSSO: guida a destra
BLU: guida a sinistra

mappa-paesi-guida-sinistra-1.jpg
 
M

Mass

A me 700 sterline paiono anche poche per un kit di trasformazione.
Ho guidato macchine "arrovesciate" e se ci penso mi viene in mente che non si tratta di spostare solo volante e pedali, cosa già di per se parecchio laboriosa.
I tergicristalli andrebbero girati perché son montati al contrario.
I comandi della portiera (quella del guidatore comanda tutti i vetri e gli specchietti)
La leva di sgancio cofano
La leva eventuale di apertura serbatoio
Insomma, un lavoro fatto come si deve è davvero un"impresa impossibile
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In effetti ci sono diverse cosette che stanno venendo fuori una alla volta.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tra l'altro, avrebbero ragione gli inglesi....

Si tiene la sinistra, per antica convenzione, già dai tempi dei cavalieri.

E la si teneva nell'impero Romano.

Incrociarsi tenendo la sinistra permetteva di avere la destra "in favore" di nemico, pronta a sguainare la spada.

Pensa te....:rolleyes:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Tra l'altro, avrebbero ragione gli inglesi....

Si tiene la sinistra, per antica convenzione, già dai tempi dei cavalieri.

E la si teneva nell'impero Romano.

Incrociarsi tenendo la sinistra permetteva di avere la destra "in favore" di nemico, pronta a sguainare la spada.

Pensa te....:rolleyes:

Tu dici che è per questo che vuole modificare??:D
 
M

Mass

Tra l'altro, avrebbero ragione gli inglesi....

Si tiene la sinistra, per antica convenzione, già dai tempi dei cavalieri.

E la si teneva nell'impero Romano.

Incrociarsi tenendo la sinistra permetteva di avere la destra "in favore" di nemico, pronta a sguainare la spada.

Pensa te....:rolleyes:

Bene... ma ora al posto della spada ci sono: cambio, freno a mano, comandi del clima, autoradio/navigatore.
Considerando che più del 90% delle persone è destrimano, credo che fare un upgarde medioevo / tempi moderni sarebbe doveroso
:)
Io lo trovo scomodo guidare coi comandi a sx... certo, sempre meglio cambiare stazione radio con la sinistra che fare le rotonde all'incontrario.
Poi per carità, ci si abitua a tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che gli inglesi si abituano a usare tutte e due le mani, mentre noi la sinistra la possiamo anche tagliare... :D
comunque è interessante l'articolo su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Mano_da_tenere
Sapevo di Napoleone... ma credevo fosse una leggenda come molte, ma le reali motivazioni sono, sembra, altre.

In ogni caso cambio e freno a mano sono centrali, non ci sono particolari problemi se non abituarsi a cambiare diversamente (il cambio rimane quello)... è il resto che è incasinato.
Diciamo che gli inglesi, come tante cose, sono stati ostinati fino in fondo e hanno mantenuto la guida opposta alla nostra... ma d'altra parte inglesi e ancor più scozzesi sono di discendenza marmorea... ;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Voi parlate di arti e della nostra incapacità nell'usare la sinistra piuttosto che la destra, ma qualcuno direbbe "anche l'occhio vuole la sua parte"!!!
Per come la vedo io non è per nulla facile assuefarsi con sicurezza agli ingombri invertiti....
Magari il nostro amico non ha di questi problemi...
Una domanda: ma la pedaliera come è posizionata con la guida a dx? Pedale frizione dx o sx? Scusate l'ignoranza...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Giusto giusto...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'occhio vuole la sua parte... è opinabile...

D'altra parte sappiamo che il rosso è rosso perchè da piccoli ci hanno insegnato che quel colore si chiama rosso, se ci dicevano che era giallo, avremmo saputo che era giallo.
Qui la stessa cosa, se da piccolo vedi le auto e impari poi a guidare a destra avrai l'abitudine a vedere una cosa così, e l'opposto ti sembrerà stucchevole.
Stessa cosa se ribalti la situazione con la guida a sinistra.

Solo una cosa in natura è sempre la stessa... cambia il colore, può cambiare la zona geografica, può essere folta o rasata... ma sempre posizionata là rimane :D :D :D
(non posso andare oltre ahahahah)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si ma quella è sempre al centro, quindi non ha le insidie del "senso di marcia":D.
Ciò posto posso solo immaginare alcune oggettive difficoltà giacché non ho mai provato. Penso che tu, Esimio Global Mod, dica questo sulla base di una personale esperienza....buono a sapersi ..
 
Alto Basso