Cambio Tucson 1.7 DCT strano comportamento in discesa

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
buongiorno a tutti,da quando ho ritirato l'auto ho notato uno strano comportamento del cambio in discesa a basse velocità , in pratica in una lieve discesa a velocità di circa 35 km/h alla pressione lieve dell'accelleratore l'auto dalla 3a marcia è passata in 2a con conseguente aumento di giri a circa 2500rpm per poi cambiare dopo pochi secondi e ritornare in 3a marcia...ora in famiglia possediamo altre 3 auto con cambio automatico ma nessuna ha questo comportamento...mi dispiace dirlo ma per adesso questo cambio a 7 rapporti ha deluso le mie aspettative, ho potuto costatare che sbaglia spesso a inserire marcia nei saliscendi dentro il paese(sia chiaro parlo 1a/2a/3a)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
buongiorno a tutti,da quando ho ritirato l'auto ho notato uno strano comportamento del cambio in discesa a basse velocità , in pratica in una lieve discesa a velocità di circa 35 km/h alla pressione lieve dell'accelleratore l'auto dalla 3a marcia è passata in 2a con conseguente aumento di giri a circa 2500rpm per poi cambiare dopo pochi secondi e ritornare in 3a marcia...ora in famiglia possediamo altre 3 auto con cambio automatico ma nessuna ha questo comportamento...mi dispiace dirlo ma per adesso questo cambio a 7 rapporti ha deluso le mie aspettative, ho potuto costatare che sbaglia spesso a inserire marcia nei saliscendi dentro il paese(sia chiaro parlo 1a/2a/3a)
Molto strano... Io per il momento con la i40 (stesso tuo cambio e motore credo) non ho avuto alcun problema. La ho da poco, ma sia sabato che domenica ho fatto percorsi di montagna e percorsi cittadini con sali scendi....
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
A me non ha dato questa impressione, anzi, ero preoccupato di come avrebbe risposto in montagna, essendo la prima auto con cambio automatico, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto
Devo però riconoscere che ogni tanto, saltuariamente, diciamo una due volte a settimana, la 2^ e la 3^ ho notato un comportamento non lineare al 100% ma ho smesso di farci caso
Diciamo che tarda ad aumentare la marcia o scala troppo presto ma in montagna tutto perfetto e ci sono stato già 5,6 volte per circa 500 km in totale ...
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Ieri ho notato un altro comportamento strano del cambio: in pratica a velocità molto bassa rallentando ma non fermandomi, ad un paio di incroci consecutivi, (vicini una decina di metri l'uno dall'altro)ad un tratto la macchina da 2a marcia ad una velocità bassissima( non ero fermo) è passata in 1a marcia senza alcun motivo e il motore è subito salito di giri per poi ritornare immediatamente in 2a...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ieri ho notato un altro comportamento strano del cambio: in pratica a velocità molto bassa rallentando ma non fermandomi, ad un paio di incroci consecutivi, (vicini una decina di metri l'uno dall'altro)ad un tratto la macchina da 2a marcia ad una velocità bassissima( non ero fermo) è passata in 1a marcia senza alcun motivo e il motore è subito salito di giri per poi ritornare immediatamente in 2a...
il problema di questi intoppi è che li devi dimostrare e guarda caso, quando il meccanico prova la macchina...beh, non succede mai!
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
il problema di questi intoppi è che li devi dimostrare e guarda caso, quando il meccanico prova la macchina...beh, non succede mai!
hai ragione :( domani vado dal conce e parlo con il personale dell'officna, vediamo se riesco a fare un giretto e fargli vedere il "problema"
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ma quindi te lo fa sempre se "crei/generi" la situazione ?
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Buongiorno,
in effetti sono tornato in questo 3D perchè mi torna a dare "fastidio" come funziona la 2^ marcia
Cioè ad ogni partenza da fermo se premo abbastanza l'acceleratore tutto OK, cioè comportamento lineare 1-2-3 etc
Se invece premo poco l'acceleratore sembra che rimanga in 1 anche se c'è scritto 2 sul display, il motore si alza di giri fino a 2000 circa ma non cambia a meno che non prema di piu'
Sembra quasi ci sia un punto si stalla dove si alzano solo i giri del motore ma il cambio non segue
Non sò se fà lo stesso a tutti ma immagino di SI, mi piacerebbe un confronto per capire se è una cosa normale oppure no
ho un 1.7 CRDI 141CV DCT
Per il resto sono CONTENTISSIMO
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buongiorno,
in effetti sono tornato in questo 3D perchè mi torna a dare "fastidio" come funziona la 2^ marcia
Cioè ad ogni partenza da fermo se premo abbastanza l'acceleratore tutto OK, cioè comportamento lineare 1-2-3 etc
Se invece premo poco l'acceleratore sembra che rimanga in 1 anche se c'è scritto 2 sul display, il motore si alza di giri fino a 2000 circa ma non cambia a meno che non prema di piu'
Sembra quasi ci sia un punto si stalla dove si alzano solo i giri del motore ma il cambio non segue
Non sò se fà lo stesso a tutti ma immagino di SI, mi piacerebbe un confronto per capire se è una cosa normale oppure no
ho un 1.7 CRDI 141CV DCT
Per il resto sono CONTENTISSIMO
La mia fa uguale identico
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Si se ho capito bene anche a me credo sia capitato qualche volta.
Ci sono così tante possibili combinazioni e variabili nella guida che tutte non possono mai essere previste.
Ogni trasmissione automatica sicuramente ha dei suoi limiti ma per me nettamente meno dei vantaggi e della comodità che danno le automatiche ormai comunque sempre più affinate.
Nel traffico delle volte con hold inserito e continui stop and go , leggero pelo al gas per disattivarlo e se in coda perenne ti muovi solo per inerzia e poi ti riermi. Ripeto salite discese montagna o traffico ad oggi e dopo 3500km , non sarà perfetto (ripeto per me non esistono di perfetti per i motivi detti sopra ) non mi ha deluso.
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
La mia fa uguale identico

Perfetto, così non sto a preoccuparmi

Anch'io sono assolutamente soddisfatto del cambio automatico e questo comportamento strano non lo reputo nemmeno un difetto ma ci tenevo a fare un confronto
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
stessa identica cosa, se premo di più l'accelleratore entra subito in coppia se invece premo piano e come se sfrizzionasse.
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Ho riscontrato anch'io la stessa cosa procedendo a bassa velocità in discesa. Accade se molli l'acceleratore e stai andando proprio piano, il cambio scala ed aumenta un po' i giri.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
da quello che so la centralina dovrebbe registrare anche lo " stile di guida " e pertanto a volte se facciamo qualcosa di diverso da quello fatto fino a poco prima la centralina ci mente un'attimo in più ad interpretare le intenzioni del guidatore
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
da quello che so la centralina dovrebbe registrare anche lo " stile di guida " e pertanto a volte se facciamo qualcosa di diverso da quello fatto fino a poco prima la centralina ci mente un'attimo in più ad interpretare le intenzioni del guidatore
La centralina nn registra lo stile di guida,questa è una legenda metropolitana. Hai ragione quando dici che dopo alcune manovre ci mette un po per riallinearsi, a me capita dopo aver superato la rampa all'uscita del mio box. Il cambio successivo avviene con il numero di giri alto come se fosse ancora in salita. Le uniche indecisioni che ha questo cambio si manifestano se hai una guida troppo tranquilla o si rallenta troppo con le marce più piccole. Sono comunque molto soddisfatto di questo cambio .
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
sono molto soddisfatto anche io ma a volte vedo che in manovra sembra che sia " indeciso " su come staccare la frizione e la vettura va avanti a saltelli.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
leggenda metropolitana? se tiri le marce poi ci mette un pò a riallinearsi ad una guida " più parca " , direi che un minimo di memoria sullo stile di guida c'è.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
sono molto soddisfatto anche io ma a volte vedo che in manovra sembra che sia " indeciso " su come staccare la frizione e la vettura va avanti a saltelli.
In manovra, almeno per quanto mi riguarda, nn ha nessuna indecisione e non ci sono saltelli
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
leggenda metropolitana? se tiri le marce poi ci mette un pò a riallinearsi ad una guida " più parca " , direi che un minimo di memoria sullo stile di guida c'è.
La centralina è stata già programmata non impara nulla altrimenti non ripeterebbe gli stessi errori. A volte è solo "lenta" o "indecisa" sul da farsi :)
 
Alto Basso