Campagna di richiamo 11DC03 aprile 2021 - Problema HECU

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Mesi per un fusibile.........mah!
Credo sia una delle due piastre portafusibili all’interno della scatola, che non ho aperto.
E credo anche che il richiamo preveda parti da sostituire differenti tra allestimenti e motorizzazioni diverse.
Ma è come con la vaccinazione: facciamo in fretta, qualsiasi vaccino arrivi.
Psaluti, vostro Eta Beta.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Situazione diversa per la provincia di Torino rispetto alla Torino del Moderatore, prenotato 10 gg fà mi hanno dato come prima data libera fine giugno. L'intervento richiede circa 3 ore, proposto a prezzo vantaggioso anche auto sostitutiva per 1/2 giornata.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Situazione diversa per la provincia di Torino rispetto alla Torino del Moderatore, prenotato 10 gg fà mi hanno dato come prima data libera fine giugno. L'intervento richiede circa 3 ore, proposto a prezzo vantaggioso anche auto sostitutiva per 1/2 giornata.
3 ore? Tantine…
Comunque anche per me si tratta di “provincia”, visto che l’officina è a Pianezza. ;)
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
3 ore? Tantine…
Comunque anche per me si tratta di “provincia”, visto che l’officina è a Pianezza. ;)
grazie del consiglio, Pianezza non è molto distante, provo a sentire anche loro se sono più celeri. Non è tanto la data che importa, ma il tempo intervento che fa' la differenza
 

lorenzo62

Utente
Registrato
3 Set 2016
Messaggi
105
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT 4WD Excellence
Anno
2023
grazie del consiglio, Pianezza non è molto distante, provo a sentire anche loro se sono più celeri. Non è tanto la data che importa, ma il tempo intervento che fa' la differenza
ci sono stato oggi
intervento venti minuti
non ho potuto assistere per motivi sicurezza, hanno solo sostituito un fusibile.
 

Tonino3939

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Buongiorno verificando con il numero di telaio la mia tucson risulta essere una tra le tante che dovrebbe venir sottoposta alla campagna di richiamo 11DC03, visto che la mia auto è immatricolazione estera come faccio per farmi arrivre la lettera?
grazie a tutti per l'aiuto
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
ci sono stato oggi
intervento venti minuti
non ho potuto assistere per motivi sicurezza, hanno solo sostituito un fusibile.
Solo un fusibile? Io sono in attesa del pezzo sa sostituire, che dovevano ordinarlo....possibile un fusibile? Io da 25A ne ho una dozzina, se ne hanno bisogno....credo che la risposta che ti hanno dato sia troppo semplicistica.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Oggi l'assistenza mi ha chiamato per dirmi che i ricambi sono arrivati e che potrò recarmi da loro il 25 giugno. Tempo previsto 2 ore o meno. Mi sembrano troppe per un fusibile......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi l'assistenza mi ha chiamato per dirmi che i ricambi sono arrivati e che potrò recarmi da loro il 25 giugno. Tempo previsto 2 ore o meno. Mi sembrano troppe per un fusibile......
Direi...:rolleyes:

Ve bene che non paghiamo l'intervento, ma un costo equivalente di oltre un centinaio di euro di manodopera per un fusibile sarebbe quantomeno........................:eek:
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
CONFERMO !!
intervento con 30 minuti di attesa..sostituito fusibile ABS con uno più piccolo...tutto quì...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se me lo spediscono lo cambio da solo......
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Intervento eseguito in prov. di MB, in circa 2 ore, sostituito fusibile, cablaggio centralina Abs e aggiornamento software di quest'ultima. L'auto sembra avere più coppia in prima e seconda marcia; in ciclo urbano è perfetta, di contro ho riscontrato su percorsi extraurbani, con andatura costante di quinta e sesta marcia a circa 2000 giri, come da consuetudine rispetto al mio stile di guida, di avvertire dei vuoti di erogazione importanti e talvolta l'auto singhiozza. Escludo nafta sporca, è lo stesso pieno carburante prima dell'intervento in officina, tra l'altro additivato, ho eseguito anche una scansione tramite porta odb2 e nessun errore è stato rilevato! Nel dubbio ho anche forzato un ciclo di rigenerazione Fap, conducendo 'lauto in autostrada a 3500 giri motore x circa 25 min, ma nulla è cambiato, a random il problema si ripresenta.
Ho sentito la concessionaria, e mi hanno confermato che l'attività eseguita non può essere ricondotta al problema segnalato (fusibile, cablaggio abs, aggiornamento sw centralina abs), fatto sta che brancolo nel buoio! :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Intervento eseguito in prov. di MB, in circa 2 ore, sostituito fusibile, cablaggio centralina Abs e aggiornamento software di quest'ultima. L'auto sembra avere più coppia in prima e seconda marcia; in ciclo urbano è perfetta, di contro ho riscontrato su percorsi extraurbani, con andatura costante di quinta e sesta marcia a circa 2000 giri, come da consuetudine rispetto al mio stile di guida, di avvertire dei vuoti di erogazione importanti e talvolta l'auto singhiozza. Escludo nafta sporca, è lo stesso pieno carburante prima dell'intervento in officina, tra l'altro additivato, ho eseguito anche una scansione tramite porta odb2 e nessun errore è stato rilevato! Nel dubbio ho anche forzato un ciclo di rigenerazione Fap, conducendo 'lauto in autostrada a 3500 giri motore x circa 25 min, ma nulla è cambiato, a random il problema si ripresenta.
Ho sentito la concessionaria, e mi hanno confermato che l'attività eseguita non può essere ricondotta al problema segnalato (fusibile, cablaggio abs, aggiornamento sw centralina abs), fatto sta che brancolo nel buoio! :(

Direi che quanto ti ha detto l'officina è assolutamente sensato.
Hanno fatto qualcosa sulla circuito dell'ABS, per cui se si notano differenze in frenata o in intervento dell'ESP (che è lo stesso circuito) le si possono anche ricondurre all'intervento, altre cose trovo difficile trovare un nesso.

Potrebbe essere che non te ne eri accorto prima e/o che il fatto di aver lasciato l'auto in assistenza ti abbia fatto "ascoltare" di più il comportamento dell'auto.
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Si , infatti, nel mio post non imputo alcuna responsabilità all'intervento di aggiornamento, fatto sta che un problema così vistoso lo avrei notato in precedenza, tenuto conto anche della cura maniacale con cui attenziono la mia auto. Vediamo se il prossimo viaggio a lunga percorrenza che mi accingo a fare, mi darà evidenza di altri fattori.
 

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
La mia concessionaria mi ha scritto dicendomi che a causa del notevole sovraccarico di lavoro, l'attesa per provvedere alla campagna di richiamo, andrà oltre il periodo estivo....
Ma siamo a Giugno......!!!!
Se è solo una questione di fusibile, che dicano quale devo cambiare che lo sostituisco da solo :)
 

Wego

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
19
Punteggio reazioni
15
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson XPRIME 1.6 crdi 48V + SP + TP + N LINE
Anno
2020
Portata questa mattina, circa 1:30 ore, ricablata centralina ABS e riprogrammata la stessa per presenza freno stazionamento elettronico, nel caso il freno manuale non occorre riprogramma ed i tempi si riducono
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Portata stamattina, appuntamento alle 9.30, ritiro alle 9.50 (freno manuale)
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ciao a tutti,
mi ha chiamato la concessionaria che mi aveva dato l'appuntamento, dicendomi che si annulla e me ne comunicheranno un altro verso metà luglio, in modo che si farà tutto quel giorno e non mi faranno andare due volte....in più mi hanno chiesto se il mio freno a mano è meccanico o elettronico....ma cosa c'entra secondo voi il tipo di freno a mano se il problema è di un connettore?
Ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
mi ha chiamato la concessionaria che mi aveva dato l'appuntamento, dicendomi che si annulla e me ne comunicheranno un altro verso metà luglio, in modo che si farà tutto quel giorno e non mi faranno andare due volte....in più mi hanno chiesto se il mio freno a mano è meccanico o elettronico....ma cosa c'entra secondo voi il tipo di freno a mano se il problema è di un connettore?
Ciao

Mi pare che se ne fosse già parlato in precedenza.
L'intervento è al circuito del sistema ABS, per cui si presume che con il freno di stazionamento elettronico tale sistema sia diverso da chi ha quello manuale.
 

Fabio69

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2019
Messaggi
42
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 confort
Ops....non avevo visto i vari aggiornamenti dove specificano che sia per l'abs...ero rimasto alle prime lettere di richiamo dove si accennava solo a "un cablaggio" :))) ok grazie
 
Alto Basso