• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Campagna richiamo pompa carburante - i10 2021-2023 - codice 61DT01

10nmore

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
1.026
Punteggio reazioni
612
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Anno
2022
Un conoscente, come me proprietario di i10, mi ha segnalato in questi giorni di aver ricevuto una raccomandata da Hyundai in merito ad una campagna di richiamo per sostituire la pompa carburante che in alcuni casi potrebbe fare problemi.
Ho cercato notizie in rete sul richiamo ed ho trovato questo che descrive bene il problema, controllate se il vostro VIN è interessato.

Codice di richiamo Hyundai: 61DT01
Influenzato model: i10
Gamma VIN: NLHDN51AJMZ102614 – NLHDN51EYPZ215999
Numeri di veicolo (in tutto il mondo): 89,158

Motivo del richiamo:

La girante della pompa del carburante potrebbe espandersi oltre le specifiche, causando una bassa pressione del carburante. In caso di guasto della pompa del carburante, la spia di avaria del motore potrebbe accendersi sul cruscotto. Non essendoci alcun preavviso prima del guasto, sussiste il rischio che il motore non si avvii e/o che si verifichi una perdita di propulsione durante la guida. Ciò aumenta il rischio di incidenti e lesioni.
I veicoli Hyundai i10 interessati da questo richiamo sono stati prodotti tra il 1° novembre 2021 e il 25 aprile 2023, con numeri di telaio (VIN) compresi tra NLHDN51AJMZ102614 e NLHDN51EYPZ215999.


 
L'abbiamo ricevuta anche noi questo weekend, per la i10 di mia moglie
 
Ricevuta anch'io. Concessionaria ordina pezzo e appuntamento per lavoro seconda metà di aprile.
Dice che è precauzionale, si può girare tranquillamente. Speriamo sia vero, devo andare fino in Provenza la settimana dopo Pasqua...
 
RIcevuta la raccomandata anche io :oops:
Sono un po' sollevato perché pensavo mi fosse arrivato di peggio :D
Strano perché il mio numero di telaio non doveva essere incluso tra le auto oggetto di richiamo...ma comunque...mi faccio anche io la nuova pompa benzina...
Qualuno che già ha fatto la sostituzione può dirmi quanto tempo hanno impiegato a cambiarla?
 
Dopo le quattro cinture sostituite in garanzia anche questa è fatta.
In fattura trovo mezz'ora di manodopera per "Sostituzione pompa carburante e tubazione" ed il codice ricambio della pompa sostituita, c'è un totale di appena 38€, ma ovviamente io ho pagato 0.
Alla riconsegna dell'auto non ho nemmeno notato la fattura e quindi non ho chiesto info precise su cosa hanno fatto, ma mi stupirei se il richiamo prevede la sostituzione dell'intera tubazione, o no? Sarebbe troppo bello dopo quattro anni avere tutti i tubi nuovi :D
L'officina come al solito era affollatissima e non solo di Hyundai, sono stato lì un'ora e mezza in tutto ed alla consegna dell'auto c'era un discreto - ma non forte o fastidioso - odore di benzina nell'abitacolo.
Sarà che mi sono suggestionato, ma mi è sembrato di notare una maggiore reattività nei regimi più alti 2-4.000 giri.
 
Consegnata questa mattina per l'intervento.
 
pompa e 3 tagliando fatto. Anche a me la piccolina è sembrata piu reattiva. Pompa nuova e olio nuovo, comuque accellera piu prontamente. Ovviamente rimane un millino comunque bellino vispo
 
Nel mio caso l'auto è decisamente migliorata: :oops:

- i consumi sono diminuiti e tornati come quelli che facevo all'inizio, ormai era almeno un anno e mezzo che non riuscivo a fare i consumi dei primi due anni e pensavo che dipendesse da normale usura di pneumatici, motore etc etc
- in prima ad auto ferma spesso dovevo premere un po' troppo sull'acceleratore per farla salire di giri e ripartire, adesso non più.
- quando giravo la chiave ed aspettavo che la pompa carburante si attivasse stava iniziando a fare un discreto rumore, mentre adesso è quasi impercettibile
- maggiore fluidità nell'accelerazione ai vari regimi

Ma a questo punto mi viene il dubbio se fosse la pompa da sola ad essere difettosa e causare tutto questo oppure se anche la benzina ha dato un suo contributo...anche se io uso sempre benzina "di marca"
 
Indietro
Alto Basso