candele accensione i10 1.1cc GPL/benzina

poker333

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A fronte delle immumerevoli problematiche che affliggono il modello di cui sopra, di cui mi sono occupato, posto un consiglio tecnico:

Sostitire le candele originali Champion RC 10YC4 con le omonime U-groove NGK BKR5E-11
Il gap delle originali è di 1.1 mm, si può osare fino ad un Gap di 1 mm.
In alternativa, candele con tecnologia doppio platino o irdio con Gap da 1mm.
Queste nuove candele, hanno definitamente rtisolto tutti i problemi di irregolarità del propulsore in oggetto - sia al regiome del minimo, sia in regime accelerato - , costo aggiuntivo, 1,5 euro cadauna.
I motori GPL, non possono alvorare con candele standard, lo sanno tutti i costruttori, in questo modello sono rimaste di serie delle candele standard che non assolvono il loro compito neppure con l'alimentazione a benzina.
 

MasterPc

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In genere le candele di serie (champion o ngk) fanno il minimo sindacale.
Solo alcuni modelli le adottano in iridio o altro.
In internet si trovano le corrispondenti ngk con dicitura "IX" che permettono di avere di più dalla candela.
Non consiglio di acquistarle dai rivenditori perchè potreste sentirvi dire anche 60 euro per ogni set... mentre on-line si trovano anche a 25 o 30 euro.
Alcuni riferimenti come sigle:
Standard Resistor Green Plug : BKR5E-11
Iridium IX : BKR5EIX-11
Iridium MAX : BKR5EIX-11P
Premium RX : BKR5ERX-11P


PS: la loro durata è mediamente tra 35 e 50.000km e riducono anche leggermente i consumi.
 

max72

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A fronte delle immumerevoli problematiche che affliggono il modello di cui sopra, di cui mi sono occupato, posto un consiglio tecnico:

Sostitire le candele originali Champion RC 10YC4 con le omonime U-groove NGK BKR5E-11
Il gap delle originali è di 1.1 mm, si può osare fino ad un Gap di 1 mm.
In alternativa, candele con tecnologia doppio platino o irdio con Gap da 1mm.
Queste nuove candele, hanno definitamente rtisolto tutti i problemi di irregolarità del propulsore in oggetto - sia al regiome del minimo, sia in regime accelerato - , costo aggiuntivo, 1,5 euro cadauna.
I motori GPL, non possono alvorare con candele standard, lo sanno tutti i costruttori, in questo modello sono rimaste di serie delle candele standard che non assolvono il loro compito neppure con l'alimentazione a benzina.
Onestamente? Con le candele Ngk che nomini ci faccio abbondantemente 35mila km le le cambio solo per precauzione. Nessun tipo di problema a gpl o Benz., per cui le straconsiglio.
P.s. l impianto gpl è un BRC montato successivamente da un installatore ufficiale. Fino ad ora ho percorso 156000 km cambiando solo filtri gpl ogni 30mila ed ho ricondizionato il polmone a 125000 km perché aveva ceduto la membrana. Costo 120 euro. Possiedo lauto dal 2010. Contentissimo.....
 

MasterPc

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Che vadano non lo metto in dubbio.
Ti racconto un'esperienza che ho avuto... auto a 100 km da casa e di sabato... improvvisamente perde potenza e va malissimo (panico)... riesco ad arrivare da un amico meccanico e si ipotizza una candela bruciata.
Avevo le Brisk Dor15lgs (candele magnifiche)... e con malinquore decidiamo di andare dal rivenditore e prendere le ngk originali per toglierci il dubbio... le compro (20 euro tutte) e le monto su.... motore che andava male lo stesso.
Scopriamo poi un iniettore gpl bloccato che sparava gpl in continuo, quindi escludiamo il gpl e dopo un pò il motore va bene (esaurito il gas residuo).
Però non va una mazza... come se avesse perso 10 cv.
Rimetto le brisk e va benissimo.
Morale della favola: le ngk fanno il loro lavoro, mediocremente ma lo fanno, candele con qualità maggiore lo fanno lo stesso ma molto meglio.
 
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