candele i30 1400 bifuel

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da carlotex, 22 Nov 2009.

1. carlotex

carlotex New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Massa-Carrara MS
    Ho cercato on line e sul manuale uso e manutenzione, ma non sono riuscito a trovare il tipo di candele montate sul motore 1400 bifuel, oltretutto ho visto che per poterle smontare bisogna togliere il rail degli iniettori gas e diversi coperchi di protezione.
    Qualcuno ha notizie

2. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.738
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Strano... in genere dovrebbero essere mantenute agibili.

Se non erro ci dovrebbe essere il tappo di copertura del motore, il copricandele e basta... ma il rack di iniettori non dovrebbero ostacolare questa cosa.

Il tutto si effettua, in genere, in pochi minuti (lo smontaggio) e poi si procede con l'apposita chiave a tubo allo smontaggio delle candele.
    Nel libretto dovrebbero essere menzionate, mi sembra, nella parte della manutenzione oppure nei dati dell'auto in fondo al manuale.

Spero di non sbagliarmi.
    Ciauz :)

3. carlotex

carlotex New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Massa-Carrara MS
    Purtroppo non è così, nel libretto non vi è alcuna menzione nè sul tipo di candele nè su come accedervi, almeno parlo del libretto che mi è stato consegnato il 30.09.2009.
    Sulla mia auto, per smontare il coperchio bisogna necessariamente togliere il rail degli iniettori, per accedere ad uno dei bulloni del coperchio candele e quindi poterlo togliere.

4. LonelyWolf

LonelyWolf Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Milano MI
    Per il libretto non so perchè non l'ho ancora guardato, ma confermo che per arrivare alle candele c'è un po' di roba da smontare!

5. gimmy74

gimmy74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.4 BlueDrive GPL Active
    Vorrei montare candele NGK Iridium ma visto la difficoltà per arrivare alle stesse penso di farle montare all'assistenza ufficiale. Il problema è .... secondo voi lo faranno? E' una richiesta lecita visto che vado a GPL?

6. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.738
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Altrimenti chiedi a Torquemaster per delle candele di qualità anche superiori e durata 100.000km con la prospettiva di una riduzione anche dei consumi (ricordano quelle montate sull'alfa che durano 120.000km ma l'alfa le fa pagare oro!).

Siamo convenzionati e i soci sono trattati di rispetto, oltre che sono state già provate da alcuni e sui benzina si sono fatti registrare riduzioni di consumi di qualche punto oltre il 10%, oltre che un miglioramento di erogazione.

Cmq l'assistenza in genere non le usa... e credo sia dura fargliele montare...

7. gimmy74

gimmy74 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.4 BlueDrive GPL Active
    L'idea sarebbe buona ma visto che porto sempre l'auto in assistenza ufficiale c'è il rischio che al tagliando mi tolgano le Torquemaster per mettermi il loro prodotto. E non posso fare altrimenti di far montare le loro candele per mantenere la garanzia. Certo nel momento in cui questa viene meno allora posso fare quello che voglio e principalmente andare dove voglio.
    Il mio secondo tagliando è previsto per ottobre ma proverò a passare prima in assistenza per vedere cosa mi dicono.
    Vi faccio sapere.

8. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.738
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Non necessariamente.
    Per la legge bersani ci sono alcune cose che è nel tuo diritto ancora fare, tipo cambiare le candele, pulire o sostituire il filtro dell'aria e fare un cambio d'olio purchè lo smaltimento sia fatto come da legge.
    Tra le altre cose credo che ci rientrino anche il cambio delle pasticche dei freni, per cui quando vai all'assistenza basta che tu gli dica solamente che le candele le hai cambiate 500 km prima e che sono nuove, per cui gli dici di non cambiarle.
    Ovviamente quando riprendi l'auto il controllo sulle candele io lo farei comunque (fidarsi è bene, non farlo è meglio!).
    Io ho sempre fatto così (ho montato in passato Brisk, Denso iridium, Ngk Iridium, ed ora Pulstar e tutte vanno non solo bene ma molto meglio rispetto alle originali!) e non ho mai avuto problemi e continuerò a farlo.
    Ovviamente tra i lavori che non si potrebbero fare in fai da te ci sono la distribuzione, la frizione, cambio guarnizioni di testa ecc... ecc...

Ma quello che ti suggerisco è di non dire: guardate ho messo delle candele speciali, non cambiatele... al 90% romperanno le scatole, in primis perchè non le hanno messe loro e non ci hanno guadagnato e secondo perchè non sono quelle consigliate!

Ciauz :)

9. LonelyWolf

LonelyWolf Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Milano MI
    Sembra che sono tornato solo per riesumare post!
    Anche io stavo pensando alla sostituzione delle candele, sono ancora le originali e sono arrivato a circa 55.000km; già avevo notato, guardando nel cofano, che non sarebbe stata una impresa semplice e veloce, quindi vorrei chiedere a chi l'ha già fatto.

Prima di tutto che tipo di candele devo prendere? Non mi interessano prestazioni particolari ma l'affidabilità sì!

Il rail degli iniettori gpl è sufficiente"sganciarlo" e spostarlo o è necessario rimuoverlo dall'impianto? (in questo secondo caso credo proprio che farò fare il lavoro).

Grazie.

Condividi questa Pagina