Candele per i20 gpl

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Buongiorno Master PC,
scusa se intervengo in questa discussione ma volevo evitare di aprirne una nuova; solo per chiederti se sai quale gradazione e sigla di candele Denso e NGK sono più adatte per la i20 1200 gpl; non riesco a trovare una tabella di corrispondenza da nessuna parte.
Saluti
Maurizio Rossi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti ho spostato il messaggio nella sezione inerente la i20 visto che si era nella sezione della coupe.

Questa è un'informazione che potrebbe interessare anche altri, per cui ho ritenuto opportuno crearla.

La tua auto, i20 1200 GPL dovrebbe montare di serie delle signore candele.
Sono le PLKR7A

Sono candele al platino.
Decifro direttamente dal sito NKG inglese (quello italiano non è aggioranto come quello) tramite la tabella:
http://www.ngk.de/fileadmin/templat..._in_download_area/ngk_zuendkerzen_code_en.pdf

P=Platinum
L=Thread reach 26,5mm
K= 12 come diametro x 19mm 16 di HEX (misura bullone)
R=sono candele Resistive
7= gradazione della candela
A=Special design (niente di che)

Andando sul sito della denso: http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/power/spec.html

Analizzando quanto detto le candele che dovrebbero essere l'ideale per te sarebbero le IXU22 (equivalenti alla gradazione 7).
Non andrei molto avanti, se fossero state come quelle della i20 1400... che sono gradazione 5 avrei consigliato una equivalente gradazione 6 (ovvero non le 16 della denso ma le 20)... più fredda.
Ma la 1200 le ha già molto fredde, sintomo che il motore è molto compresso o tende a scaldare molto, per questo motivo per avere più efficienza e bruciare meglio Hyundai ha adottato questo tipo di candele performanti.

Ricordiamoci che una candela se è buona migliora la combustione, riduce l'inquinamento e riduce anche il consumo.
Non a caso le pulstar sono molto alte come qualità, tanto che le danno in singolo astuccio e con il grasso conduttivo per poter ottenere il massimo, candela per candela! e i risultati si sentono.

Da catalogo NGK monti automaticamente le candele che loro consigliano anche per il GPL, diversamente avresti avuto anche una candela dedicata della serie LaserLine, ovvero la gamma appositamente studiata per il gas.

Nel tuo caso le candele originali sembrano già molto buone, per cui non credo tu possa ottenere molto dalle denso.
La durata se non ho letto male in giro sarebbe garantita 60.000km, ma io opterei per una sostituzione verso i 50.000, durata veramente di tutto rispetto.
Dopo i 25.000km cmq un controllo agli elettrodi lo farei che deve essere 0.8mm, quindi se noti un consumo elevato puoi avvicinarli leggermente.
Tutti gli altri motori della serie i10, i20, i30 hanno un elettrodo a 1,1.

Questo a riprova che il motore della 1200 è un progetto appositamente sviluppato.

Spero di aver risposto a tutte le domande e dato delle informazioni utili :)

Saluti
 

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Grazie per la risposta, rapida ed esauriente!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Confermo, pur non entrando in dettagli così tecnici, mi aveva espresso gli stessi concetti il mio meccanico di fiducia

Ti ho spostato il messaggio nella sezione inerente la i20 visto che si era nella sezione della coupe.

Questa è un'informazione che potrebbe interessare anche altri, per cui ho ritenuto opportuno crearla.

La tua auto, i20 1200 GPL dovrebbe montare di serie delle signore candele.
Sono le PLKR7A

Sono candele al platino.
Decifro direttamente dal sito NKG inglese (quello italiano non è aggioranto come quello) tramite la tabella:
http://www.ngk.de/fileadmin/templat..._in_download_area/ngk_zuendkerzen_code_en.pdf

P=Platinum
L=Thread reach 26,5mm
K= 12 come diametro x 19mm 16 di HEX (misura bullone)
R=sono candele Resistive
7= gradazione della candela
A=Special design (niente di che)

Andando sul sito della denso: http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/power/spec.html

Analizzando quanto detto le candele che dovrebbero essere l'ideale per te sarebbero le IXU22 (equivalenti alla gradazione 7).
Non andrei molto avanti, se fossero state come quelle della i20 1400... che sono gradazione 5 avrei consigliato una equivalente gradazione 6 (ovvero non le 16 della denso ma le 20)... più fredda.
Ma la 1200 le ha già molto fredde, sintomo che il motore è molto compresso o tende a scaldare molto, per questo motivo per avere più efficienza e bruciare meglio Hyundai ha adottato questo tipo di candele performanti.

Ricordiamoci che una candela se è buona migliora la combustione, riduce l'inquinamento e riduce anche il consumo.
Non a caso le pulstar sono molto alte come qualità, tanto che le danno in singolo astuccio e con il grasso conduttivo per poter ottenere il massimo, candela per candela! e i risultati si sentono.

Da catalogo NGK monti automaticamente le candele che loro consigliano anche per il GPL, diversamente avresti avuto anche una candela dedicata della serie LaserLine, ovvero la gamma appositamente studiata per il gas.

Nel tuo caso le candele originali sembrano già molto buone, per cui non credo tu possa ottenere molto dalle denso.
La durata se non ho letto male in giro sarebbe garantita 60.000km, ma io opterei per una sostituzione verso i 50.000, durata veramente di tutto rispetto.
Dopo i 25.000km cmq un controllo agli elettrodi lo farei che deve essere 0.8mm, quindi se noti un consumo elevato puoi avvicinarli leggermente.
Tutti gli altri motori della serie i10, i20, i30 hanno un elettrodo a 1,1.

Questo a riprova che il motore della 1200 è un progetto appositamente sviluppato.

Spero di aver risposto a tutte le domande e dato delle informazioni utili :)

Saluti
 

Maurizio Rossi

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
Massa-Car. MS
Candele i20 gpl

Buongiorno,
facendo seguito alla domanda che ha originato la discussione ed alla esauriente risposta di MasterPC, mi era venuta la curiosità di vedere che candele sono montate sulla mia i20, ieri le ho smontate e sono risultate Champion RER8YC, con normalissini elettrodi grossi, non al platino nè tantomeno iridio; ho tirato fuori le fatture dei 2 tagliandi effettuati in concessionaria (la cui scansione posterò nella discussione relativa ai tagliandi) e non c'è menzione di sostituzione delle candele; quindi l'auto deve essere uscita dalla fabbrica con normalissime candele da 4 soldi! Provvederò a cambiarle personalmente con candele al platino iridio appena le trovo su e-bay a prezzi decenti.
Saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora in alternativa ti consiglio davvero di acquistare o sentire per le pulstar di torquemaster
Spendi ma almeno ti durano 100.000km! e con una spesa inferiore alle 90 euro magari vedi che l'auto ti consuma anche meno e se ti fa come a tutti il meno è un 5-10%!

Per la durata un mio amico su coupe ha percorso senza minima esitazione 80.000km!
di cui 70.000 a benzina e 10.000 a gpl!

In alternativa senti un ricambista per il modello che ti ho indicato e senti che costi ti spara.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
scusate, mi riaggancio a questa discussione. sapete che candele monta la i20 84cv? sempre a gpl. non riesco a trovare nulla nemmeno in rete. non vorrei doverla smontare per vedere che candela è. il dubbio nasce dal libretto uso e manutenzione che riporta la loro sostituzione a 165.000 km :confused::confused::confused::confused:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Probabilmente montano delle candele di qualità, molte case oggi installano candele al platino o iridium, ma soprattutto la qualità del motore è aumentata e la combustione è migliorata molto e questo si riflette anche nella durata delle candele che se di qualità durano moltissimo.
Eviterei, dopo questi anni, di acquistare invece le pulstar che non sono più all'iridium ma al platino e che, avendole provate ultimamente, non mi hanno dato soddisfazione tanto da averle sostituite dopo poco con altre della denso (ora monto invece le Brisk ad effetto campo avendo una spiccata indole corsaiola e cercando il massimo da tutto).

Per trovare il loro codice credo che smontare sia l'unica... se non sta scritto nel manuale :(
 

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
Probabilmente montano delle candele di qualità, molte case oggi installano candele al platino o iridium, ma soprattutto la qualità del motore è aumentata e la combustione è migliorata molto e questo si riflette anche nella durata delle candele che se di qualità durano moltissimo.
Eviterei, dopo questi anni, di acquistare invece le pulstar che non sono più all'iridium ma al platino e che, avendole provate ultimamente, non mi hanno dato soddisfazione tanto da averle sostituite dopo poco con altre della denso (ora monto invece le Brisk ad effetto campo avendo una spiccata indole corsaiola e cercando il massimo da tutto).

Per trovare il loro codice credo che smontare sia l'unica... se non sta scritto nel manuale :(
ciao admin
riesumo il vecchio topic perche il manuale della mia i20 gbg6 bi fuel (G4LA) (sigle del libretto) non indica quali candele usare.
ho trovato questa discussione
E' sempre tutto valido? posso acquistare a colpo sicuro, senza smontare, una di quelle indicate da te?
grazie in anticipo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Assolutamente si.
Dai un'occhiata a questo video dove spiego un pò di cose:

Oserei dire che le brisk siano ottime per chi cerca le prestazioni o anche per colmare qualche pecca soprattutto nei bassi regimi.
Nel tuo caso le candele giuste sono queste:
QB_EVO.jpg

Un primo link di acquisto è questo

In alternativa ti consiglierei di vedere anche le denso iridium, il codice giusto è questo: VXUH20I
Un posto di acquisto qui, mentre sotto una foto delle denso

51hcflm7-OL._AC_SL1000_.jpg

Dall'esperienza che ho fatto nel tempo e provando gran parte delle candele le brisk sono ottime ma non durano quanto dicono, ma anche se durassero 10-15.000 km in meno del dichiarato (io sono propenso a cambiarle o valutare di farlo dopo 40.000 km) le prestazioni in basso ne giovano molto, ed è dove generalmente con il gpl si fa più fatica.

Le iridium della denso invece hanno una durata e stabilità incredibile nel tempo, io che mangiavo le brisk ogni 20.000 km (e la mia non era proprio ottimizzata come le nuove) con le denso sono arrivato a superare i 40.000 km e ancora andavano semba battere ciglio.
La differenza (e la spiego nel video) è che mentre le denso sono lisce e progressive e sentivi il motore straordinariamente pulito agli alti regimi (sopra i 5000 giri nel mio caso), con le brisk dai 2000 avevi un effetto miglioramento prestazioni che ti dava piacevolezza di guida là dove prima un pò ti faceva storgere la bocca.
Però in alto erano come se fossero "ruvide"...

Però le brisk erano le mie preferite perchè in basso ci stavo il 95% del tempo ;)
Queste nuove per la tua auto non hanno limitazione 25.000 km max come il modello che facevano per la mia, quindi direi che entrambe le marche potrebbero essere buonissime.
 

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
Assolutamente si.
Dai un'occhiata a questo video dove spiego un pò di cose:

Oserei dire che le brisk siano ottime per chi cerca le prestazioni o anche per colmare qualche pecca soprattutto nei bassi regimi.
Nel tuo caso le candele giuste sono queste:
QB_EVO.jpg

Un primo link di acquisto è questo

In alternativa ti consiglierei di vedere anche le denso iridium, il codice giusto è questo: VXUH20I
Un posto di acquisto qui, mentre sotto una foto delle denso

51hcflm7-OL._AC_SL1000_.jpg

Dall'esperienza che ho fatto nel tempo e provando gran parte delle candele le brisk sono ottime ma non durano quanto dicono, ma anche se durassero 10-15.000 km in meno del dichiarato (io sono propenso a cambiarle o valutare di farlo dopo 40.000 km) le prestazioni in basso ne giovano molto, ed è dove generalmente con il gpl si fa più fatica.

Le iridium della denso invece hanno una durata e stabilità incredibile nel tempo, io che mangiavo le brisk ogni 20.000 km (e la mia non era proprio ottimizzata come le nuove) con le denso sono arrivato a superare i 40.000 km e ancora andavano semba battere ciglio.
La differenza (e la spiego nel video) è che mentre le denso sono lisce e progressive e sentivi il motore straordinariamente pulito agli alti regimi (sopra i 5000 giri nel mio caso), con le brisk dai 2000 avevi un effetto miglioramento prestazioni che ti dava piacevolezza di guida là dove prima un pò ti faceva storgere la bocca.
Però in alto erano come se fossero "ruvide"...

Però le brisk erano le mie preferite perchè in basso ci stavo il 95% del tempo ;)
Queste nuove per la tua auto non hanno limitazione 25.000 km max come il modello che facevano per la mia, quindi direi che entrambe le marche potrebbero essere buonissime.
grazie infinite. spiegazione eccellente, ho visto il video con piacere.
nel mio caso , non cerco alcuna prestazione (casa - lavoro o scuola o tratti autostradali), piuttosto la durata.
non ho idea di quali candele siano montate ora nell'auto. so solo che hanno 62.000 e che l'accensione da un po' di tempo è faticosa.
ma per mia curiosità, quanto davvero differiscono le prestazioni o l'affidabilità tra il primo prezzo da 4 euro
1679416180900.pnge le iridium da quasi 20?
1679416213732.png
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io posso dirti la mia esperienza di circa 2 anni fa... prima di dire addio alla mia auto.
Per un problema ad un iniettore gpl (che per vecchiaia era deceduto) ho avuto paura di avere un problema al motore e invece era solo l'iniettore che non chiudeva e il motore andava tipo "trattore".
Mi trovavo lontano da casa e con l'aiuto di un amico abbiamo fatto delle prove... prima di trovare il problema.
Tra queste si pensava che una candela fosse andata, per carità ci può stare... quindi togliemmo le brisk (che avevano nemmeno 10.000km) e le sostituimmo comprando delle candele NGK standard (prezzo 20 euro tutte e 4... quindi paragonabili alle tue champion che sembrano addirittura peggio... ricordarsi che chi paga poco gode sempre poco!).

Trovammo poi che era il gpl e l'escludemmo.
Tornai a casa con le candele ngk... ma sentivo l'auto pastosa... non tanto brillante, quasi come se fosse frenata.
Ed ero preoccupato di questo perchè non era mai stata "spompata" come la sentivo, purtroppo le brisk le avevo lasciate dal mio amico per errore.
Poi a casa ricordai di aver ancora quelle Denso di cui parlavo sopra con 40.000 km che avevo tenuto di scorta per un'evenienza.
Le rimisi e il motore tornò a vita.

Mai più candele standard per me!
L'auto sembrava a tutti gli effetti come se avesse 10 cv meno e fosse molto riluttante a salire.

Una cosa importante magari... prova a verificare sul libretto di uso e manutenzione il gap tra i due elettrodi e verifica che distanza hai smontando le tue candele.
A volte per usura risulta troppo elevato e questo peggiora l'accensione, avvicinando quanto basta (mediamente 0,8-0,9mm) la candela lavora meglio e recuperi "fiato"...
 
Ultima modifica:

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
Io posso dirti la mia esperienza di circa 2 anni fa... prima di dire addio alla mia auto.
Per un problema ad un iniettore gpl (che per vecchiaia era deceduto) ho avuto paura di avere un problema al motore e invece era solo l'iniettore che non chiudeva e il motore andava tipo "trattore".
Mi trovavo lontano da casa e con l'aiuto di un amico abbiamo fatto delle prove... prima di trovare il problema.
Tra queste si pensava che una candela fosse andata, per carità ci può stare... quindi togliemmo le brisk (che avevano nemmeno 10.000km) e le sostituimmo comprando delle candele NGK standard (prezzo 20 euro tutte e 4... quindi paragonabili alle tue champion che sembrano addirittura peggio... ricordarsi che chi paga poco gode sempre poco!).

Trovammo poi che era il gpl e l'escludemmo.
Tornai a casa con le candele ngk... ma sentivo l'auto pastosa... non tanto brillante, quasi come se fosse frenata.
Ed ero preoccupato di questo perchè non era mai stata "spompata" come la sentivo, purtroppo le brisk le avevo lasciate dal mio amico per errore.
Poi a casa ricordai di aver ancora quelle Denso di cui parlavo sopra con 40.000 km che avevo tenuto di scorta per un'evenienza.
Le rimisi e il motore tornò a vita.

Mai più candele standard per me!
L'auto sembrava a tutti gli effetti come se avesse 10 cv meno e fosse molto riluttante a salire.

Una cosa importante magari... prova a verificare sul libretto di uso e manutenzione il gap tra i due elettrodi e verifica che distanza hai smontando le tue candele.
A volte per usura risulta troppo elevato e questo peggiora l'accensione, avvicinando quanto basta (mediamente 0,8-0,9mm) la candela lavora meglio e recuperi "fiato"...
grazie per la spiegazione. non ho mai riflettuto sulle prestazioni da candela, anche perché quest'auto è un'utilitaria nel senso strttissimo del termine (ha un'utilità e deve essere affidabile, non performante).
purtroppo il libretto utente (sia IT che EN) non riporta proprio nulla sulle candele, nemmeno il tipo (ecco perche lo chiedevo a te); probabilmente , la sostituzione la considerano una operazione da officina , non da utente.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
bhè... questo è vero, tuttavia è importante riflettere (anche come stai facendo tu) che un prodotto di qualità non è solo migliore per le prestazioni, ma spesso è pure più affidabile e permette di far rendere meglio il motore.
In questo contesto vuol dire anche consumare meno.
Per esempio passando anni fa da Brisk (diverse dalle tue cmq) a Pulstar, notai che invece di fare 350 km/pieno di gpl arrivavo a superare i 400 km/pieno, quindi un incredibile aumento del 15% dell'autonomia media.
Con le denso non arrivavo a 400, ma mi ci avvicinavo... e le prestazioni erano eccellenti.
Peccato che la differenza di prezzo e la delicatezza delle pulstar erano esagerati.
Brisk/denso per la mia costavano 50 euro al tempo, pulstar 130...
Brisk/denso non sono molto inclini a rompersi, anzi sono molto solide, pulstar se non stai attento si rompono facili (infatti 1 l'ho danneggiata erroneamente dopo appena 10.000 km mentre l'ispezionavo... cadendo da 10 cm sul sotto cofano auto).
Per cui Pulstar (e non fanno più l'iridium forse per la fragilità) era la migliore in prestazioni/economia ma non in resistenza e durata.
Denso è secondo me al top.
Brisk adesso la segue alle calcagna...
Tutte le altre a seguito ;)
 

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
bhè... questo è vero, tuttavia è importante riflettere (anche come stai facendo tu) che un prodotto di qualità non è solo migliore per le prestazioni, ma spesso è pure più affidabile e permette di far rendere meglio il motore.
In questo contesto vuol dire anche consumare meno.
Per esempio passando anni fa da Brisk (diverse dalle tue cmq) a Pulstar, notai che invece di fare 350 km/pieno di gpl arrivavo a superare i 400 km/pieno, quindi un incredibile aumento del 15% dell'autonomia media.
Con le denso non arrivavo a 400, ma mi ci avvicinavo... e le prestazioni erano eccellenti.
Peccato che la differenza di prezzo e la delicatezza delle pulstar erano esagerati.
Brisk/denso per la mia costavano 50 euro al tempo, pulstar 130...
Brisk/denso non sono molto inclini a rompersi, anzi sono molto solide, pulstar se non stai attento si rompono facili (infatti 1 l'ho danneggiata erroneamente dopo appena 10.000 km mentre l'ispezionavo... cadendo da 10 cm sul sotto cofano auto).
Per cui Pulstar (e non fanno più l'iridium forse per la fragilità) era la migliore in prestazioni/economia ma non in resistenza e durata.
Denso è secondo me al top.
Brisk adesso la segue alle calcagna...
Tutte le altre a seguito ;)

ciao.
mi sono fatto convincere.
ho appena fatto un ordine da auto parti (nessuna pubblicità) , kit tagliando completo i20, includendo le denso iridium. 72 euro.
guido dal 1990 e anche considerando tutti i veicoli che ho posseduto in 33 anni, non penso di aver speso tanti soldi in candele. in tutto eh! :)
ma tutto sommato, quelle attuali sono durate 62.000 km , lo considero un investimento.
Grazie per i consigli. ti farò sapere come vanno
 

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
uh!
ho ricevuto l'esito della verifica compatibilità da parte di auto parti (un servizio che si paga a parte, fornendo VIN...)
avevo ordinato 4 di queste https://www.autoparti.it/ricerca?keyword=VXUH20I e a quanto pare non vanno bene per la mia auto

1679502724826.png

Cercando in rete, invece sembrano OK

Vediamo cosa mi dicono...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Conferma che sono quelle corrette... trovato direttamente sul sito Denso.
Con le bosch non mi sono mai trovato bene... con nessuna auto.
Non le ritengo le top... per cui non le consiglio.
 

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
Conferma che sono quelle corrette... trovato direttamente sul sito Denso.
Con le bosch non mi sono mai trovato bene... con nessuna auto.
Non le ritengo le top... per cui non le consiglio.
guarda, concordo con te e mi fido di te, ed infatti le avevo comprate
io sul sito della denso ho faticato un po' a capire...
ma se per autoparti sono considerate non compatibili (ho pagato per una verifica prodotto per prodotto su base del vin), poi declinano ogni responsabilità su tutto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Walter DH

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Ecpnext Classic
grazie. gentilissimo. al momento, essendomi arrivato il pacco da auto doc, monterò le bosch. non sono costate molto per cui posso valutare di cambiarle ancora tra un anno con le denso.
 
Alto Basso