Ti ho spostato il messaggio nella sezione inerente la i20 visto che si era nella sezione della coupe.
Questa è un'informazione che potrebbe interessare anche altri, per cui ho ritenuto opportuno crearla.
La tua auto, i20 1200 GPL dovrebbe montare di serie delle signore candele.
Sono le PLKR7A
Sono candele al platino.
Decifro direttamente dal sito NKG inglese (quello italiano non è aggioranto come quello) tramite la tabella:
http://www.ngk.de/fileadmin/templat..._in_download_area/ngk_zuendkerzen_code_en.pdf
P=Platinum
L=Thread reach 26,5mm
K= 12 come diametro x 19mm 16 di HEX (misura bullone)
R=sono candele Resistive
7= gradazione della candela
A=Special design (niente di che)
Andando sul sito della denso:
http://www.globaldenso.com/en/products/aftermarket/plug/power/spec.html
Analizzando quanto detto le candele che dovrebbero essere l'ideale per te sarebbero le IXU22 (equivalenti alla gradazione 7).
Non andrei molto avanti, se fossero state come quelle della i20 1400... che sono gradazione 5 avrei consigliato una equivalente gradazione 6 (ovvero non le 16 della denso ma le 20)... più fredda.
Ma la 1200 le ha già molto fredde, sintomo che il motore è molto compresso o tende a scaldare molto, per questo motivo per avere più efficienza e bruciare meglio Hyundai ha adottato questo tipo di candele performanti.
Ricordiamoci che una candela se è buona migliora la combustione, riduce l'inquinamento e riduce anche il consumo.
Non a caso le pulstar sono molto alte come qualità, tanto che le danno in singolo astuccio e con il grasso conduttivo per poter ottenere il massimo, candela per candela! e i risultati si sentono.
Da catalogo NGK monti automaticamente le candele che loro consigliano anche per il GPL, diversamente avresti avuto anche una candela dedicata della serie LaserLine, ovvero la gamma appositamente studiata per il gas.
Nel tuo caso le candele originali sembrano già molto buone, per cui non credo tu possa ottenere molto dalle denso.
La durata se non ho letto male in giro sarebbe garantita 60.000km, ma io opterei per una sostituzione verso i 50.000, durata veramente di tutto rispetto.
Dopo i 25.000km cmq un controllo agli elettrodi lo farei che deve essere 0.8mm, quindi se noti un consumo elevato puoi avvicinarli leggermente.
Tutti gli altri motori della serie i10, i20, i30 hanno un elettrodo a 1,1.
Questo a riprova che il motore della 1200 è un progetto appositamente sviluppato.
Spero di aver risposto a tutte le domande e dato delle informazioni utili
Saluti