Candelette 1.6 CRDi 110 CV

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Buongiorno sapete dove sono le candelette in questo motore? non riesco a trovarle.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
beh, come in ogni motore diesel sono avvitate nella testata in modo che la loro parte terminale spunti nel cilindro...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.886
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
O nascoste sotto qualche copertura di plastica.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
a volte bisogna smontare il coperchio delle punterie.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
beh, come in ogni motore diesel sono avvitate nella testata in modo che la loro parte terminale spunti nel cilindro...
Questo lo avevo immaginato anche io ma ho guardato e non le ho trovate. Tu le hai viste? da come mi hai risposto sembrerebbe di si. Riesci a fare una foto dove le vedi?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
no, non ho la macchina in questione, ma la posizione e' per forza di cose quella.
come altri hanno suggerito, devi togliere la copertura in plastica sopra al motore, ma pensavo fosse ovvio e che l'avessi gia' fatto...

guardando la testata del motore dall'alto, dovrebbero essere immediatamente riconoscibili
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ho cercato qualche foto al volo su internet. se il motore e' questo, le candelette dovrebbero essere sotto ai connettori neri cerchaiti in rosso, o cmq li' accanto
upload_2019-2-4_13-22-14.png
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao Pigeonit,
le candelette le trovi nel retro della testata, non vicino agli iniettori. Se ti può essere utile, questo è lo schema scaricato da
https://hyundai.catalogs-parts.com/
dove puoi trovare anche i codici ricambi esatti per la tua auto, in base al VIN.
untitled.png
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Buongiorno sapete dove sono le candelette in questo motore? non riesco a trovarle.

Le avevo sostituite sul 1.3 Mjet....attenzione perchè non è un'operazione svito/avvito, ci vuole un minimo di delicatezza, prega Dio che non ti si spezzino mentre le cambi altrimenti altro che pochi euro di spesa...

Sul 1.7 Isuzu della Opel Corsa 125 cv delle 4 candelette che c'erano, se ne era bruciata una ed il meccanico piuttosto che rischiare
ha preferito lasciar perdere e farmi continuare ad usare quella macchina con sole 3 candelette su 4 funzionanti.
Sul CRDi sinceramente non l'ho mai fatto.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
cambia meccanico, che e' meglio :)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Spezzare una candeletta ce ne vuole,non è facile come per una candela,secondo me era già rotta e lui non se ne è accorto.
chiamo l'elettrauto il quale mi dice : no ma sai capita che una su mille si rompono
Anche questo è vero,ma diamine,io in 7 anni di meccanico non sono mai riusciuto (per mia fortuna) a spezzarne una

quote dal tuo stesso thread, che evidentemente manco hai letto :D
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Non so io ho letto questo però magari sbaglio ...

"morale della favola l'elettrauto mi dice che nn riesce a togliere la candeletta bruciata e che lui nn puo far niente chiude tutto e mi saluta.
alle 15.30 vado dal mio meccanico di fiducia e la bella sorpresa candeletta spezzata 2 mm al di fuori della testata
faccina544.gif
icon_twisted.gif
a la rabbia sale a mille chiamo l'elettrauto il quale mi dice : no ma sai capita che una su mille si rompono io nn me ne sono accorto e fesserie varie
adesso il meccanico ha smontato tutta l'aspirazione del motore per lavorare piu comodo e provera a saldare un perno so quei 2 mm che sporgono se nn esce
testata in rettifica e sinceramente mi rode un po dopo solo 40.000 km
icon_evil.gif
icon_evil.gif
icon_evil.gif
grazie e tutti dei consigli"

Riporta meglio le citazioni non solo quello che interessa a te.

Però se vuoi attivo un crawler e peschiamo tutti i casi in cui su macchine diverse è successo.

@pigeonit
Dico solo, stai attento...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
nessun mette in dubbio che una candela possa rompersi, ma la probabilita' che accada e' decisamente (decisamente!!!) bassa, come testimoniata dal tuo stesso thread, dove diverse persone con esperienza, non io, hanno detto di non essersi MAI trovate in situazioni simili...

una candela che si spezza e' un caso iper eccezionale, non e' la norma

se il tuo meccanico NON ti cambia una candela per paura di romperla, cambia meccanico per davvero
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Ciao Pigeonit,
le candelette le trovi nel retro della testata, non vicino agli iniettori. Se ti può essere utile, questo è lo schema scaricato da
https://hyundai.catalogs-parts.com/
dove puoi trovare anche i codici ricambi esatti per la tua auto, in base al VIN.
Vedi l'allegato 31313

Scusami se ti rispondo solo ora. Avevo smesso di leggere i messaggi visto il tono.
Scusa lo sfogo.
Intanto grazie per la risposta vedo di guardare meglio dietro ma non mi pare di aver visto qualcosa in quella posizione.

Ciao e grazie
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Candelette cambiate.
Sono dove aveva detto Arty. Per arrivarci occorre smontare il carter d'alluminio che copre i collettori di scarico e la turbina e staccare un po' di fili. Non sono dure da svitare ma per sicurezza mi ero munito di una chiave dinamometrica.
ho montato questa https://www.auto-doc.it/bosch/7020407
 
Alto Basso