candelette bruciate ix20 diesel 90 cv

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
buongiorno a tutti. possiedo una ix20 immatricolata nel 2012, con la quale ho percorso oltre 75.000 senza nessun problema.
Da una decina di giorni la mattina, la macchina parte a stento. Dopo averla portata ad un centro autorizzato Hyundai, mi hanno detto che le candelette di pre riscaldamento sono bruciate e vanno cambiate.
Preventivi di spesa (manodopera compresa) oltre 300 Euro !!
Domanda: secondo voi (poi chiederò anche a Hyundai Italia) la sostituzione può essere fatta in garanzia ??
Grazie...
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io credo che possano rientrare tranquillamente in garanzia... Non è materiale di consumo come pastiglie o dischi, e nemmeno a rischio come la batteria... Facci sapere come va a finire.
 

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
Certo !! A cose fatte vi farò sapere tutto e credo che sputtanerò anche una "officina autorizzata"......
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
però aspetta...... le candelette non so se possono rientrare nella garanzia, considera che puoi bruciarle se ogni mattini infili la chiavi e metti subito in moto
 

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
ecco l'aggiornamento: mi sono rivolto ad un altra officina autorizzata di zona, dalla quale avevo comprato l'auto.
Bene, l'intervento mi è stato fatto questa mattina in TOTALE GARANZIA !!!
A questo punto denuncerò alla casa madre la prima officina autorizzata, in quanto mi avrebbe fatto pagare ben oltre 300 euro.

Qui si tratta di essere disonesti, punto e basta.
Per cui, consiglio vivamente di evitare l'assistenza ufficiale Hyndai della città di Prato (non posso fare nomi, per evitare altri problemi, ma chi abita in zona sa bene di chi parlo).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene, sono contento che hai risolto tutto in garanzia!!! :)

Riguardo alla prima officina, :banned::banned::banned: .....
Hai fatto benissimo a rivolgerti altrove, purtroppo non tutti hanno la tua intraprendenza e spesso riescono a farla franca.
Qua parliamo di un problema occorso alla tua auto che è stato ben identificato e risolto riconoscendo la garanzia, (e come ho scritto sopra nel mio post, a mio parere giustamente) quindi o la prima officina è stata molto scorretta, se lo ha fatto di proposito nonostante la tua richiesta di operare in garanzia, oppure ha sbagliato la seconda.... ma dubito fortemente!!
 

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
Bene, sono contento che hai risolto tutto in garanzia!!! :)

Riguardo alla prima officina, :banned::banned::banned: .....
Hai fatto benissimo a rivolgerti altrove, purtroppo non tutti hanno la tua intraprendenza e spesso riescono a farla franca.
Qua parliamo di un problema occorso alla tua auto che è stato ben identificato e risolto riconoscendo la garanzia, (e come ho scritto sopra nel mio post, a mio parere giustamente) quindi o la prima officina è stata molto scorretta, se lo ha fatto di proposito nonostante la tua richiesta di operare in garanzia, oppure ha sbagliato la seconda.... ma dubito fortemente!!

Bè. dopo aver speso 550 Euro per il 4° tagliando (con il cambio di tutte e 4 le pasticche dei freni) spendere ulteriori 330 Euro mi pareva troppo e soprattutto "strano".
E' bastata una telefonata al concessionario da cui ho acquistato l'auto e tutto si è chiarito.

Ho segnalato il tutto alla hyundau Italia, starà a loro (se lo reputano) aprire una procedura di verifica verso chi non si è comportato correttamente !!!
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
L'altro giorno anche sul mio 1.6 hanno cambiato tutte e quattro le candelette e con mio stupore quando ho chiesto al capoofficina come dopo soli 62000 km si potessero bruciare le candelette,mi ha risposto che sono un po' come le candele del benzina e quindi ogni tanto si cambiano perche' succede che si brucino con l'utilizzo.Sinceramente sono un po' scettico,pero' mi auguro che la nuova dotazione sia duratura quanto la macchina perchè ora è in garanzia,ma fra un anno no!
 

Alex1974

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Alfa Romeo 159 1.9
........mi ha risposto che sono un po' come le candele del benzina e quindi ogni tanto si cambiano perche' succede che si brucino con l'utilizzo.
Se come no.............. e gli asini volano, io alla mia Alfa ne ho cambiata una dopo 160k chilometri perchè si era bruciata, e poi se una candeletta non funziona dovrebbe segnalartelo.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
In linea di massima dovrebbe essere cosi' anche sull'Idea 1.9 jtd che avevo prima 117000 non avevo mai avuto problemi di candellete infatti il capoofficina mi ha detto che dipende dal tipo di candelette.Sulla Fiat la spia delle candelette doveva segnalarlo,sulla Hyundai sembrerebbe di no.
Comunque dopo l'intervento la macchina parte nettamente meglio a freddo.
 

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
buongiorno a tutti. possiedo una ix20 immatricolata nel 2012, con la quale ho percorso oltre 75.000 senza nessun problema.
Da una decina di giorni la mattina, la macchina parte a stento. Dopo averla portata ad un centro autorizzato Hyundai, mi hanno detto che le candelette di pre riscaldamento sono bruciate e vanno cambiate.
Preventivi di spesa (manodopera compresa) oltre 300 Euro !!
Domanda: secondo voi (poi chiederò anche a Hyundai Italia) la sostituzione può essere fatta in garanzia ??
Grazie...

Buonasera, mi ritrovo con lo stesso problema, la mia Ix20 immatricolata nel 2012, con 48.000 km , da qualche settimana fa fatica ad accendersi, in questi giorni è partita per miracolo. Questo avviene sopratutto alla mattina e alla sera. La macchina la tengo in garage, quindi riparata dalle intemperie. In teoria dovrebbe rientrare nella copertura della garanzia.. ma leggendo qui sopra, pare che le officine se ne approfittino facendo pagare sostituzione e manodopera. Proverò a portarla in un centro autorizzato, vedo che mi dicono.. in alternativa se vado da un buon meccanico e lo stesso?
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Prova a portarla se poi dovessero dirti che nel caso fossero le candelette l'intervento sarebbe a tuo carico puoi sempre dirgli che vuoi pensrci un attimino e cambi assistenza.Sulla mia le hanno cambiate in garanzia senza il minimo problema
 

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
Prova a portarla se poi dovessero dirti che nel caso fossero le candelette l'intervento sarebbe a tuo carico puoi sempre dirgli che vuoi pensrci un attimino e cambi assistenza.Sulla mia le hanno cambiate in garanzia senza il minimo problema

Grazie, dopo queste feste, vado di corsa.. vediamo che mi dicono.
 

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
confermo !! l'intervento è in assoluta garanzia, per cui non farti fregare !!! Rivolgiti ad un'officina autorizzata e se ti fanno dei problemi, puoi rivolgeri all'assistenza clienti hyundai, tramite il numero verde.
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
la mia è del 2012 e le hanno cambiate già 2 volte in garanzia senza problemi (48000 km). Forse anche perchè nonostante tutto i problemi di avviamento a freddo continuano senza che ne vengano a capo...
perciò se obiettano.. insistete. alla concessionaria mi hanno detto che sta capitando a molti modelli consegnati insieme alla mia e nessuno ha ancora capito il perchè...
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Buonasera,qualche utente può spiegarmi perchè le candelette di questa vettura si bruciano tutte e quattro cosi facilmente e frequentemente
.......Grazie
 

Tonyx

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 CRDI 90cv Style
Anno
2012
  • confermo !! l'intervento è in assoluta garanzia, per cui non farti fregare !!! Rivolgiti ad un'officina autorizzata e se ti fanno dei problemi, puoi rivolgeri all'assistenza clienti hyundai, tramite il numero verde.
confermo !! l'intervento è in assoluta garanzia, per cui non farti fregare !!! Rivolgiti ad un'officina autorizzata e se ti fanno dei problemi, puoi rivolgeri all'assistenza clienti hyundai, tramite il numero verde.
 

Tonyx

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 CRDI 90cv Style
Anno
2012
Buongiorno la hyundai al numero verde mi ha detto che le candelette sono materiale di consumo è quindi si paga probabilmente finché c'è la garanzia non paghi là manodopera
 

gabriele64

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi Comfort
Anno
2012
ciao , sono Gabriele , e ho acquistato una ix20 diesel 90cv. usata , premetto che sono molto contento dell'acquisto , ma mi accorgo che al mattino ci mette un po' più del solito ad accendersi (candelette ?) . la mia domanda è questa : al momento dell' accensione quadro la spia si accende per un tempo molto breve e , forse insufficiente , c'è maniera di allungare il tempo di riscaldamento candelette ?
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Prova a girare la chiave su spento e riaccendere, in modo da fare due "riscaldamenti" di candelette...
 
Alto Basso