Capacità bagagliaio (e implementazioni)

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Sul sito Hyundai la capacità del bagagliaio è 361 (non ricordo l'unità di misura ma è la stessa per tutte le case). Ora, il doppiofondo dove c'è il kit riparazione è compreso o il valore è riferito solo al vano? Nel caso, sarebbe possibile togliere tutto il kit e con apposito pianale sagomato avere più capacità? Su una prova di 4R ho letto che come valore bagagliaio non arrivava a 300. In famiglia abbiamo anche una i20 che ha 316 di bagagliaio e rispetto alla differenza con la kona non mi sembra più piccolo. Però invece tra i 361 e i 400 della aircross mi sembra ci sia una enormità.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sul sito Hyundai la capacità del bagagliaio è 361 (non ricordo l'unità di misura ma è la stessa per tutte le case). Ora, il doppiofondo dove c'è il kit riparazione è compreso o il valore è riferito solo al vano? Nel caso, sarebbe possibile togliere tutto il kit e con apposito pianale sagomato avere più capacità? Su una prova di 4R ho letto che come valore bagagliaio non arrivava a 300. In famiglia abbiamo anche una i20 che ha 316 di bagagliaio e rispetto alla differenza con la kona non mi sembra più piccolo. Però invece tra i 361 e i 400 della aircross mi sembra ci sia una enormità.

La capacità si misura in litri.
Che molte volte dicono tutto e niente, in quanto a parità di litri le differenti conformazioni del vano baule tra due auto diverse possono determinare che in una ci stia più roba che sull'altra.
Nel caso di auto che prevedono una differente altezza del piano, bisogna controllare il litraggio dichiarato se si riferisce con il piano tutto su o il piano tutto giù.
Se la Kona ha un'unica posizione prevista per il piano, nel dato dichiarato non dovrebbe (sui dati dichiarati il condizionale è un obbligo) essere conteggiato anche il doppio fondo.

Su quello che scrive 4 ruote stenderei in velo pietoso, ho avuto modo di constatare direttamente che le misure che indicano per i bauli sono fatte ad occhio di miope...
 

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Questo è quanto riporta 4r. Se non è indelicato posso mettere anche il link
 

Allegati

  • Screenshot_20200723-135317_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200723-135317_Samsung Internet.jpg
    382,2 KB · Visite: 9

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Però forse è per la ibrida. Invece per sfruttare il doppiofondo?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Però forse è per la ibrida. Invece per sfruttare il doppiofondo?

Non capisco cosa c'entri l'ibrida.
Ad ogni modo, il vano della Kona prevede la possibilità di togliere quello che sta nel doppiofondo e di abbassare il piano di carico?
Se lo prevede lo puoi fare, se non lo prevede lo puoi fare lo stesso ma a quel punto è possibile che il piano abbassato non abbia degli incastri appositi per bloccarlo (dovresti mettere qualche foto del vano baule, non ho una kona sottomano:rolleyes:;)).

Su quello che scrive 4R non mi esprimo:rolleyes:
 

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
La ibrida c'entra nella misura in cui googolando bagagliaio hyundai kona esca la prova di 4r con la ibrida in prova che ha un vano più piccolo per il pacco batterie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa ma onestamente non riesco a capire bene quale sia il problema e/o lo scopo della discussione.
Ti serve sapere con precisione quanti litri di baule ha la Kona oppure hai problemi nel caricare?

Perchè nel primo caso o ti affidi a quello che dicono 4R o altre riviste oppure comperi un baule di palline da tennis e provi a vedere quante ce ne stanno.
Nel secondo caso puoi tentare di abbassare il piano e vedere se risolvi.
 

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Il problema è questo: visto che c'è il doppiofondo, eliminando il kit, esiste un optional oppure qualcuno che ha sagomato per sfruttarlo ?
Domanda 2: nei 361 litri, il doppio fondo è conteggiato o no? Curiosità personale.
Grazie:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il problema è questo: visto che c'è il doppiofondo, eliminando il kit, esiste un optional oppure qualcuno che ha sagomato per sfruttarlo ?
Domanda 2: nei 361 litri, il doppio fondo è conteggiato o no? Curiosità personale.
Grazie:)

Domanda 1: puoi provare da te intanto se eliminando il kit il fondo di serie ci sta sotto o se balla troppo.
Domanda 2: se non è previsto un posizionamento di serie del fondo, alternativo a quello con il kit, i 361 litri sono intesi nella sua normale posizione (ma non l'avevo già scritto? :rolleyes::().

A titolo di esempio, nella prima tabella hai quanto riportato nel manuale della Kona:
upload_2020-7-23_14-43-51.png

nella seconda quanto riportato in quello della Tucson:
upload_2020-7-23_14-45-1.png

Come vedi per la Tucson che di serie prevede un doppio posizionamento per il fondo baule, viene riportate entrambe le capacità, per la Kona che non prevede un doppio posizionamento del fondo, abbiamo un'unica misura.
 
Alto Basso