Capacità serbatoio Diesel e AD Blue

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Vorrei far chiarezza in merito alle dimensioni del serbatoio dei diesel, visto che in altre discussioni ho letto ipotesi fantasiose in merito alla riduzione dello stesso dai 62 ai 58, la riduzione del serbatoio carburante dei diesel è dovuta all’ aggiunta del serbatoio urea AD Blue dei nuovi diesel 6.2, siano essi mild hybrid o meno, motivo per il quale, oltretutto, non esiste più nessuna versione con ruota di scorta di dimensioni normali ma solo con ruotino o kit riparazione. E da qui si potrebbe riprendere spunto per chiarire il problema della presunta riduzione del bagagliaio, innanzitutto tutte non hanno più quei 25 sotto pianale, in quanto lo stesso si è ridotto, e potrebbero anche aver modificato la conformazione interna del baule, plastiche, componenti ecc. così da reperire quei 25 persi per strada così da giustificare quei 513 di volume che la casa dichiara, del resto il restyling ha portato diverse modifiche, parlano addirittura di aver ridotto i montanti del parabrezza del 25%...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vorrei far chiarezza in merito alle dimensioni del serbatoio dei diesel, visto che in altre discussioni ho letto ipotesi fantasiose in merito alla riduzione dello stesso dai 62 ai 58, la riduzione del serbatoio carburante dei diesel è dovuta all’ aggiunta del serbatoio urea AD Blue dei nuovi diesel 6.2, siano essi mild hybrid o meno, motivo per il quale, oltretutto, non esiste più nessuna versione con ruota di scorta di dimensioni normali ma solo con ruotino o kit riparazione. E da qui si potrebbe riprendere spunto per chiarire il problema della presunta riduzione del bagagliaio, innanzitutto tutte non hanno più quei 25 sotto pianale, in quanto lo stesso si è ridotto, e potrebbero anche aver modificato la conformazione interna del baule, plastiche, componenti ecc. così da reperire quei 25 persi per strada così da giustificare quei 513 di volume che la casa dichiara, del resto il restyling ha portato diverse modifiche, parlano addirittura di aver ridotto i montanti del parabrezza del 25%...

Il baule non é stato ridotto, é identico al precedente ma é stato modificato il doppio fondo.

Evitiamo di traslare quanto già appurato in altre discussioni in questa, che sicuramente resta interessante per il tema AD blue.
 
M

Mass

L'ipotesi del serbatoio dell'urea che "toglie spazio" a quello del carburante, portandolo dai 62 a cui eravamo abituati noi ai nuovi 58, è effettivamente più logica di quella "fantasiosa" che avevo fatto io.
:rolleyes: o_O :)
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
L'ipotesi del serbatoio dell'urea che "toglie spazio" a quello del carburante, portandolo dai 62 a cui eravamo abituati noi ai nuovi 58, è effettivamente più logica di quella "fantasiosa" che avevo fatto io.
:rolleyes: o_O :)

Non è un’ipotesi mi è stato detto in concessionaria alla richiesta se la ruota di scorta fosse di dimensioni normali
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Bene
:)
Ma la Nuova Tucson non l'hai ancora ordinata?

Ordinata la 136cv DCT 4WD ma col patto che se fosse uscita nel frattempo mild hybrid l’ordine sarebbe stato modificato...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
come? non solo il baule ma anche il serbatoio è stato ridotto!? povero me

p.s. scherzavo :)
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
come? non solo il baule ma anche il serbatoio è stato ridotto!? povero me

p.s. scherzavo :)

Sopra baule uguale, forse, visto che dicono 513 di volume, sotto baule ridotto e comunque poco sfruttabile
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ordinata la 136cv DCT 4WD ma col patto che se fosse uscita nel frattempo mild hybrid l’ordine sarebbe stato modificato...

Al proposito....
Posso chiederti il prezzo scontato della versione che avevi ordinato e quello della nuova mh (stessa configurazione) che vorresti prendere??
Grazie 1000
Scusate l'OT
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Al proposito....
Posso chiederti il prezzo scontato della versione che avevi ordinato e quello della nuova mh (stessa configurazione) che vorresti prendere??
Grazie 1000
Scusate l'OT

Si avevo ordinato una 136cv DCT 4WD Exellence con entrambi i pack disponibili (Premium e Leather) al costo di 35 mila € poi variato con la 136cv 48V DCT 4WD stesso allestimento 36.300€
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Oh però!
Grazie 1000 dell'info.
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Non è un’ipotesi mi è stato detto in concessionaria alla richiesta se la ruota di scorta fosse di dimensioni normali

La ruota di scorta è il ruotino. Non sapevo fosse a causa del serbatoio ad blue. A proposito: con l'ad blue non vale più la pena fare rifornimento con il diesel blu o diesel plus, giusto? Xke fa tutto l'ad blue... almeno, così mi hanno spiegato quando mi han consegnato l'auto. Voi siete d'accordo?
 

Ricky Tucson

Utente
Registrato
14 Apr 2019
Messaggi
90
Punteggio reazioni
40
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 crdi 136 cv dct Xprime TP/SP (MY 2019)
Si avevo ordinato una 136cv DCT 4WD Exellence con entrambi i pack disponibili (Premium e Leather) al costo di 35 mila € poi variato con la 136cv 48V DCT 4WD stesso allestimento 36.300€

L'hai poi presa? Ti è arrivata? Com'è?
 
M

Mass

La ruota di scorta è il ruotino. Non sapevo fosse a causa del serbatoio ad blue. A proposito: con l'ad blue non vale più la pena fare rifornimento con il diesel blu o diesel plus, giusto? Xke fa tutto l'ad blue... almeno, così mi hanno spiegato quando mi han consegnato l'auto. Voi siete d'accordo?

Per come la vedo io il catalizzatore SCR (il catalizzatore che utilizza adblue) e "gasolio buono" non hanno alcun nesso fra di loro.
Il gasolio additivato serve (teoricamente) per mantenere più pulito sistema di iniezione, valvola egr, dpf.
Tutti sistemi che tu hai e che quindi potrebbero beneficiare comunque di questo tipo di combustibile.

Poi secondo me il gasolio "costoso" non serve a nulla a prescindere... quindi...
Però quest'ultima è solo la mia opinione
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per come la vedo io il catalizzatore SCR (il catalizzatore che utilizza adblue) e "gasolio buono" non hanno alcun nesso fra di loro.
Il gasolio additivato serve (teoricamente) per mantenere più pulito sistema di iniezione, valvola egr, dpf.
Tutti sistemi che tu hai e che quindi potrebbero beneficiare comunque di questo tipo di combustibile.

Poi secondo me il gasolio "costoso" non serve a nulla a prescindere... quindi...
Però quest'ultima è solo la mia opinione
Condivido l'opinione per i gasoli "speciali", che servono soli ad arricchire, come se ne avessero bisogno, le compagnie petrolifere. Il potere calorifico è lo stesso, ed i millantati superdetergenti non servono a nulla, visto che dove dovrebbero pulire (iniettori,pompa ecc) ci passa già il gasolio, che é già un solvente, e dovrebbero fornircelo bello pulito. Un pompista diesel mi suggerì, in passato, di mettere, ogni 6 mesi o giù di lì, mezzo litro di olio motore o da miscela per 2 tempi in un pieno di gasolio. Diceva che serve a pulire certe impurità solubili solo in olio e a ringiovanire le guarnizioni della pompa e iniettori, che i gasoli moderni senza zolfo le seccano di più . Con la Matrix 15 diesel ha funzionato perché in tutta la sua vita , 9 anni, mai avuti problemi con pompa ed iniettori, è la percentuale di olio è talmente bassa che non danneggia catalizzatore o altro.
 
Alto Basso