Capacità serbatoio e riserva

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Con autonomia residua indicata di 10km sono riuscito a mettere solo 57l, all'orlo del tappo...... forse c'è un margine di sicurezza nel.computer bordo?
 
M

Mass

Con autonomia residua indicata di 10km sono riuscito a mettere solo 57l, all'orlo del tappo...... forse c'è un margine di sicurezza nel.computer bordo?

...se vuoi usare un eufemismo... sì... puoi chiamarlo 'margine di sicurezza'.
Dal punto di vista matematico, l'autonomia residua segnata risulta un dato completamente sballato... dal punto di vista pratico, ne abbiamo già parlato e in molti erano d'accordo e lo trovavano giustamente 'tollerante', tale da permettere il corretto utilizzo dell'auto da parte degli automobilisti distrati.
....per il mio punto di vista è un dato inutile... e sinceramente è la prima auto che mi capita di trovare con un dato autonomia così 'bugiardo'.
Forse ero abituato alle tedesche che non perdonano e non 'tollerano'
:)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Con autonomia residua indicata di 10km sono riuscito a mettere solo 57l, all'orlo del tappo...... forse c'è un margine di sicurezza nel.computer bordo?

io sulla i20.... con Autonomia stimata dal Cdb Zero .. spia accesa e ultima tacca livello carburante lampeggiante.... ho fatto 30 km .... (da quando ha cominciato a lampeggiare)
Mi e' restato il dubbio se insistendo la tacca si sarebbe spenta... PRIMA di finire effettivamente la benza o sarei rimasto direttamente a piedi.

Visto che siamo in argomento...
Voglio qui Sottolineare il grande appoggio alla prova da me effettuata.... ricevuto da quegli Stronzi della mia sezione che calorosamente mi invitavano a insistere.... per vedere come andava a finire.... :):):)
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
...se vuoi usare un eufemismo... sì... puoi chiamarlo 'margine di sicurezza'.
Dal punto di vista matematico, l'autonomia residua segnata risulta un dato completamente sballato... dal punto di vista pratico, ne abbiamo già parlato e in molti erano d'accordo e lo trovavano giustamente 'tollerante', tale da permettere il corretto utilizzo dell'auto da parte degli automobilisti distrati.
....per il mio punto di vista è un dato inutile... e sinceramente è la prima auto che mi capita di trovare con un dato autonomia così 'bugiardo'.
Forse ero abituato alle tedesche che non perdonano e non 'tollerano'
:)
Onestamente il dato dell'autonomia residua sulla mia è sempre stato molto ma molto prossimo alla realtà.
 

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Per la mia esperienza di 9000 km l'indicatore di autonomia non è mai stato affidabile così come l'indicatore dei consumi da cui probabilmente ricava il calcolo
Mai entrato in riserva, ho raggiunto solo una volta il 15-20% perciò quasi due tacche di indicatore ed ho sempre fatto il pieno al limite della capienza, per verificare i consumi
Per la mia esperienza il consumo reale è sempre meglio, cioè più basso, di quello indicato
Forse dovrei arrivare alla riserva poi fare completamente il pieno per migliorare i calcoli del computer di bordo
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Con la tanichetta da 5 litri di gasolio in baule, ho spinto quasi al limite l'autonomia della riserva Tucson. Al distributore, piano piano ho riempito il serbatoio con 61,67 litri, avendo percorso esattamente 50 km da quando si è accesa la spia. Il cdb dava altri 10 km disponibili, dunque, penso che nei 62 litri dichiarati, non calcolano la capienza del collo del serbatoio.
 
Alto Basso