Car detailing, come pulisco la mia auto

Daggus

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
ix 20 1.4 90cv Confort
Ciao, io ho il car Pro Clay kit, contiene le 3 Clay bar, morbida media e dura e l Ironx per preparare la superficie e la Clay, così avrai a disposizione le Clay in base al grado di contaminazione.
Buona giornata Daggus
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Sono intenzionato a comprare una Clay Bar per fare una decontaminazione della carrozzeria. Ormai spugna e sapone non bastano più, restano dei fastidiosissimi puntini microscopici... più altre robe che si sentono solo al tatto.. solo che non so che grado di aggressività scegliere.
Qualche suggerimento? Se no proverò con una roba media, poi vi saprò dire.
Ci stavo pensando anche io, Man...Poi lascio stare perché è nuova....Ma le ultime piogge mi hanno fatto molto pensare........allo schifo che vien giù dal cielo...roba che manco a Londra di epoca Industriale....che schifo ragassi....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Allora, ho acquistato - e finalmente provato - la Clay Bar della Meguiar's e devo ammettere che fa il suo sporco lavoro.
Lavato l'auto con acqua, sapone, spugna; asciugata con pelle, e fatto il "trattamento" con la barretta e spray.
E' stato un lavoraccio, perchè un minimo di pressione la si deve fare, però tutti quei puntini di "ossido" che non venivano via né con spugna, né con solventi, sono magicamente spariti e la carrozzeria è tornata praticamente nuova. Niente male. E' un trattamento che credo valga la pena fare ogni sei mesi, non prima. Faticoso, (la sexi è proprio grossa quando la si lava!!) però sono pienamente soddisfatto.

Poi passata la cera, lo spray nero lucido siliconico su fascioni e gomme, infine pulizia vetri ed interni.... Non si riconosce più, sembra uscita dal concessionario!!! :cool:
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
discussione davvero interessante,mi informerò meglio per chiedervi consulenza sui prodotti specifici da comprare(ammetto che sono sempre andato all'autolavaggio automatico ma leggendo questa discussione ho deciso di iniziare a fare da solo).
complimenti ancora!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ciao qualcuno ha suggerimenti per passaruota e plastiche nere (esterne) della tucson?? Perchè quando si prende un asfalto leggermente sporco di terra, malgrado il lavaggio della carrozzeria (che viene perfetto), i passaruota rimangono tutti schizzati......magari è possibile passare un prodotto - da puliti - che permetta allo sporco di non attaccarsi troppo....cmq si accetta qualsiasi tipo di consiglio. grazie
 

Danilorog

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 econext appmode
Per quanto riguarda gli interni auto (cruscotto in plastica) da più parti ho letto che i vari spray sono dannosi nel tempo.
Dopo l'aspirapolvere basta magari un panno in microfibra pulito e inumidito con semplice acqua, o no.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Sì, i vari spray unti che solitamente si usano non vanno bene
La microfibra va bene, se poi usi un igienizzante (tipo AriaPura) ancora meglio
Esistono poi prodotti proteggere le plastiche, se vai su LCDA ti si apre un mondo
 
M

Mass

Per quanto riguarda gli interni auto (cruscotto in plastica) da più parti ho letto che i vari spray sono dannosi nel tempo.
Dopo l'aspirapolvere basta magari un panno in microfibra pulito e inumidito con semplice acqua, o no.

Io ho sempre fatto così.
Spugna microfibra umida per togliere polvere.
Solo nelle parti delle portiere dove a volte urto con le scarpe, uno spray specifico per pulire e togliere le rigature.
Il cruscotto niente prodotti... poi mi da anche fastidio quell'effetto lucido... mi sa di maniaco dell'auto degli anni 70
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Per quanto riguarda gli interni auto (cruscotto in plastica) da più parti ho letto che i vari spray sono dannosi nel tempo.
Dopo l'aspirapolvere basta magari un panno in microfibra pulito e inumidito con semplice acqua, o no.
Molto sommessamente ti consiglio questo prodotto per il cruscotto auto:

https://www.lacuradellauto.it/angelwax-angel-cura-e-protezione-plastiche-interne-500-ml.html

E' ottimo e non lascia aloni unti fastidiosi, fermo restando che su un auto nuova NON va usato niente se non acqua e panno in microfibra. Dopo 2-3 anni si possono usare prodotti specifici come questo. Qui trovi anche le istruzioni su come applicarlo e recensioni sul prodotto. A mio avviso puoi testarlo anche sui fascioni esterni. Costa un po', ma ti assicuro che la resa è ottima.
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ciao a tutti, approfitto del topic per fare qualche domanda.

Come curereste voi un auto nuova? Ho una i30 con 3 mesi di vita "allo scoperto" (è stata qualche mese solamente chiusa in concessionario) che ho fatto lavare 3/4 volte al lavaggio a mano (no tunnel con spazzole). L'ultima volta l'ho lavata manualmente io al lavaggio a gettoni per mancanza di tempo ed estremo sporco esterno.

Mi sta venendo il dubbio adesso sulla cura effettiva che ho dell'auto perché, non so a causa di cosa, la carrozzeria ha molti micrograffietti leggeri visibili in controluce e, rispetto ad appena ritirata, la carrozzeria anche se appena lavata è un pochino "ruvida" al tatto (prima sembrava di toccare un ghiacciolo, per farvi capire quanto era liscia).
Per quanto riguarda gli interni, che hanno lavato solamente al lavaggio a mano (io l'ho lavata solo esternamente da solo), le plastiche rispetto all'inizio hanno iniziato ad avere qualche leggero scricchiolio qua e la: non so se dipende dal lavaggio con prodotto potenzialmente dannosi (?) o dal normale rumore di plastiche che viene fuori con il tempo e con l'esposizione al sole e caldo/freddo.

La domanda a questo punto è: innanzitutto, posso rimediare e riportare l'auto come nuova? Ed inoltre, d'ora in poi, come mi consigliate di prendermi cura dell'auto?

Grazie in anticipo!
 

Danilorog

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 econext appmode
Per lesterno l'unica è il lavaggio a mano fai da te.
Io prima del lavaggio spruzzo sui cerchioni chanteclair o simili,costa pochissimo e non e aggressivo ma grassa.
Per gli interni niente spray,sono dannosi e rendono unta la plastica, semplicemente acqua e ammoniaca,lo stesso per i vetri,chiaramente dopo aver passato l'aspirapolvere.
Poi ma solo ad auto di qualche anno,una volta ogni tanto,vaporella 100 gradi,sui sedili e le moquette,disinfetta e pulisce.
Credo che il mercato della cura dell'auto sia un mercato ricco di prodotti cari e spesso dannosi.
Con pochissimi soldi e un po' di voglia la macchina rimane pulita e disinfettata.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Ciao a tutti, approfitto del topic per fare qualche domanda.

Come curereste voi un auto nuova? Ho una i30 con 3 mesi di vita "allo scoperto" (è stata qualche mese solamente chiusa in concessionario) che ho fatto lavare 3/4 volte al lavaggio a mano (no tunnel con spazzole). L'ultima volta l'ho lavata manualmente io al lavaggio a gettoni per mancanza di tempo ed estremo sporco esterno.

Mi sta venendo il dubbio adesso sulla cura effettiva che ho dell'auto perché, non so a causa di cosa, la carrozzeria ha molti micrograffietti leggeri visibili in controluce e, rispetto ad appena ritirata, la carrozzeria anche se appena lavata è un pochino "ruvida" al tatto (prima sembrava di toccare un ghiacciolo, per farvi capire quanto era liscia).
Per quanto riguarda gli interni, che hanno lavato solamente al lavaggio a mano (io l'ho lavata solo esternamente da solo), le plastiche rispetto all'inizio hanno iniziato ad avere qualche leggero scricchiolio qua e la: non so se dipende dal lavaggio con prodotto potenzialmente dannosi (?) o dal normale rumore di plastiche che viene fuori con il tempo e con l'esposizione al sole e caldo/freddo.

La domanda a questo punto è: innanzitutto, posso rimediare e riportare l'auto come nuova? Ed inoltre, d'ora in poi, come mi consigliate di prendermi cura dell'auto?

Grazie in anticipo!
La pulizia dell'auto dipende sempre dal luogo e dall'utilizzo. Tre mesi sono effettivamente pochi per agire sulla carrozzeria con sistemi diversi dal solo lavaggio. Se vuoi comunque, c'è un intero 3D su come laviamo la nostra Tucson :D:D:D.

In breve: sempre lavaggio a mano, sempre meglio evitare frizionamenti della carrozzeria, sempre meglio utilizzare saponi vaporizzati con il foam (se possibile) e anche prelavaggi se la macchina è molto sporca (ottimo prodotto è il Primus della Labocosmetica, utilizzabile in diluizione 1/30-1/60 su tutta la carrozzeria e 1/5 sui cerchi). Asciugare con panni microfibra senza cuciture per evitare striature e graffi. Alcuni utenti passano la clay bar ogni 6 mesi per eliminare proprio i microgaffi e le ruvidità che riscontri.

All'interno invece, specie da nuova, non utilizzare nessun prodotto specifico: solo un panno in microfibra (diverso da quello della carrozzeria) inumidito con l'acqua. Con l'andare del tempo, puoi utilizzare prodotti non oleosi: lascia perdere i vari spray sul mercato, se vuoi un prodotto di qualità vai sul "AngelWax Angel Cura e Protezione Plastiche Interne". Io lo uso nella Clio di mia moglie e fa magie, senza ungere e senza lasciare macchie fastidiose.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
La mia vecchia auto la lavavo sporadicamente aveva ormai 18 anni e non la super coccolavo
Con l'arrivo della Kona mi sto acquistando un mini kit di pulizia da bravo ossessivo mi sono visto una sfilza di video sull'argomento
tendenzialmente cerco video USA quindi nella scelta prodotti potrebbero esserci alternative differenti e magari più economiche

ditemi cosa ne pensate:

- CarPro PERL Coat sembra ottimo in base alla diluizione per tutte le plastiche
- 303 Aerospace Protectant filtro UV molto alto e poiché lascio sempre l'auto in strada preferirei usare questo al posto del precedente prodotto sulle plastiche interne
- Dodo Juice Clearly Menthol Pulitore Vetri ho scelto questo perché economico e mi sembrava anche ben recensito
- Collinite Liquid Insulator Wax #845 ero partito dalle cere a spruzzo ma ho poi scoperto che pur avendo il grande vantaggio di essere molto veloci da applicare hanno lo svantaggio di durare poco più di una settimana. Questa invece sembra durare diversi mesi. Oltretutto un trucco che ho visto è quello di applicarla anche sul parabrezza per far scorrere l'acqua sotto la pioggia.
- panni in microfibra e spugnette

non cito prodotti per lavarla perché non ho uno spazio dove poterlo fare, devo andare nei classici fai da te a lancia
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
La mia vecchia auto la lavavo sporadicamente aveva ormai 18 anni e non la super coccolavo
Con l'arrivo della Kona mi sto acquistando un mini kit di pulizia da bravo ossessivo mi sono visto una sfilza di video sull'argomento
tendenzialmente cerco video USA quindi nella scelta prodotti potrebbero esserci alternative differenti e magari più economiche

ditemi cosa ne pensate:

- CarPro PERL Coat sembra ottimo in base alla diluizione per tutte le plastiche
- 303 Aerospace Protectant filtro UV molto alto e poiché lascio sempre l'auto in strada preferirei usare questo al posto del precedente prodotto sulle plastiche interne
- Dodo Juice Clearly Menthol Pulitore Vetri ho scelto questo perché economico e mi sembrava anche ben recensito
- Collinite Liquid Insulator Wax #845 ero partito dalle cere a spruzzo ma ho poi scoperto che pur avendo il grande vantaggio di essere molto veloci da applicare hanno lo svantaggio di durare poco più di una settimana. Questa invece sembra durare diversi mesi. Oltretutto un trucco che ho visto è quello di applicarla anche sul parabrezza per far scorrere l'acqua sotto la pioggia.
- panni in microfibra e spugnette

non cito prodotti per lavarla perché non ho uno spazio dove poterlo fare, devo andare nei classici fai da te a lancia
Personalmente eviterei trattamenti con prodotti specifici alle plastiche interne nei primi anni. Basta pulirli con un panno in microfibra di buona qualità. Personalmente utilizzo i Madness (vanno bene sia gli Slogger 40*40 sia gli Yellow Fellow 2.0 40*40), ottimi prodotti a prezzi accettabili, tutti consegnati con una comoda custodia in plastica che li protegge da sporcizia e polvere quando non li usi.

CarPro è una garanzia: io uso il sigillante ReLoad e mi sono sempre trovato bene, ma non ho informazioni per i prodotti delle plastiche. Per queste ultime, utilizzo AngelWax AnGel cura e Protezione Plastiche interne. Un flacone da 500 ml costa 13/14 euro, ma è un prodotto fantastico, non unge, si applica con il panno microfibra e dona lucentezza coprendo anche piccoli graffi (io lo uso sulla macchina di mia moglie).

Per il pulitore vetri, direi che DodoJuice va benissimo.

Panni in microfibra e spugnette: per il primo, sto utilizzando un GTechnic Mf2 ZeroR (circa 11 euro) dimensioni 90*60 cm. Asciugo l'intera Tucson senza strizzarlo una sola volta. Anche il panno Mago dicono sia ottimo, ma non ho esperienza diretta. Per la spugnetta, ho preso il guanto in microfibra CarPro Hand Wash che costa oltre 16 euro, ma va che è una bellezza, facile da usare e molto delicato sull'auto. In alternativa puoi comprare la Wash Sponge sempre della CarPro che costa meno di 3 euro.
 
M

Mass

discussione davvero interessante,mi informerò meglio per chiedervi consulenza sui prodotti specifici da comprare(ammetto che sono sempre andato all'autolavaggio automatico ma leggendo questa discussione ho deciso di iniziare a fare da solo).
complimenti ancora!

Io invece mi sa che continuerò ad andare al lavaggio automatico ;) ...mai subito il fascino della "macchina lucida".
Comunque immagino che dipenda anche da quanto uno tiene l'auto.
Nei (mediamente) 4 anni di vita delle mie macchine, il tunnel automatico non mi ha mai fatto danni e quando sono andato a darle in permuta o venderle, la carrozzeria ha sempre fatto la sua figura e nessuno mi hai mai detto niente.
Continuo sulla linea del #menesbatto ...però devo riconoscere che avete una notevole preparazione sull'argomento :)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Io invece mi sa che continuerò ad andare al lavaggio automatico ;) ...mai subito il fascino della "macchina lucida".
Comunque immagino che dipenda anche da quanto uno tiene l'auto.
Nei (mediamente) 4 anni di vita delle mie macchine, il tunnel automatico non mi ha mai fatto danni e quando sono andato a darle in permuta o venderle, la carrozzeria ha sempre fatto la sua figura e nessuno mi hai mai detto niente.
Continuo sulla linea del #menesbatto ...però devo riconoscere che avete una notevole preparazione sull'argomento :)
Sai Mass, dipende anche da quanto ti piace farlo. Ho avuto la fortuna di trovare un lavaggio automatico dove posso lavare l'auto da solo, poi parcheggiarmi al coperto ed asciugarla e pulire gli interni. E' una attività che mi rilassa, come a qualcun altro rilassa guardare la TV. Per il tempo, sfrutto alcuni ritagli di tempi morti, in un'oretta e poco più faccio tutto, ovviamente quando la macchina non è sporchissima.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Io invece mi sa che continuerò ad andare al lavaggio automatico ;) ...mai subito il fascino della "macchina lucida".
Comunque immagino che dipenda anche da quanto uno tiene l'auto.
Nei (mediamente) 4 anni di vita delle mie macchine, il tunnel automatico non mi ha mai fatto danni e quando sono andato a darle in permuta o venderle, la carrozzeria ha sempre fatto la sua figura e nessuno mi hai mai detto niente.
Continuo sulla linea del #menesbatto ...però devo riconoscere che avete una notevole preparazione sull'argomento :)

sembrara assurdo ma a me piace lavare l'auto ( la mia ) :D
ovviamente non in continuazione e non in clima avverso, ma quando c'è una bella giornata non mi dispiace

@Alessandro Pisa il 303 Aerospace Protectant lo consigliano per evitare l'invecchiamento proprio per via dell'alto filtro UV, un po' come la crema solore per evitare le rughe :)
 
M

Mass

Ognuno ha i propri gusti.... io se ho un pò di tempo libero faccio altro di attività all'aria aperta.
Dedico tempo e danaro all'auto per le manutenzioni varie e per la pulizia degli interni.
Non perché mi piaccia pulirli come operazione fino a se stessa, ma sono perché mi piace viaggiare nel pulito e nell'ordine.
Chiaramente il mio modo di pulirli è molto diverso dal vostro :) ....non troverete nella mia auto sporco e polvere... ma nemmeno le plastiche lucide.
Per gli esterni, vado di tunnel ;)
 
Alto Basso