Caratteristica non documentata nuova i20 CRDI 1.4 comfort euro 5

artu72

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una i20 diesel comfort (nuova serie, con euro 5). Ho notato una caratteristica non riportata nel manuale e nemmeno in giro sul Web, almeno in Italia: sul cruscotto, nello stesso pannello dell'odometro, compare un avviso su quando è opportuno passare alla marcia superiore (ossia 2, 3, 4 o 5 con una freccia su). Non mi sembra invece che compaia quando si tratti di scalare... Me ne sono accorto dopo 200 km, all'inizio non ci ho fatto caso, o compare ora solo dopo un po' di rodaggio ? Qualcun altro ha la stessa macchina ?
 

homodormiens

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
C'è anche sulla 1.2 Benzina (sempre allestimento Comfort, sempre euro5). A me la macchina è arrivata mercoledì scorso, me ne sono accorto per puro caso sabato mentre ho portato un amico a fare un giro per mostrargliela: la macchina aveva, all'epoca (LOL) circa 40 km, ma è probabile che si sia sempre visualizzato e che non ce ne siamo accorti :)
Ti confermo che funziona solo per le marce a salire, non per le scalate (l'ho rimessa un po' sotto torchio oggi e non ho notato nulla). E anche da me, il manuale non riporta assolutamente niente...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' normale che indichi solo quando cambiare le marce in alto e non a scalare.
La funzione "suggerisce" la marcia da utilizzare x consumare meno in base alla velocità alla quale si sta viaggiando, è assodato che se si viaggia a 40 km/h in 2° si consuma di più che in 3°
in quanto il numero di giri motore è più alto.
Naturalmente se si scalano le marce, penso che lo si faccia x 2 motivi: 1. X rallentare 2. X aumentare i giri motore prima di un sorpasso
In entrambi i casi mi sembra che non si faccia caso al consumo di carburante.
 

artu72

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Contrordine... stamane ho notato che suggerisce anche quando scalare le marce, non in tutte le situazioni, ma quando, in marcia, la velocità e il numero di giri si riducono troppo (al di sotto di 1300 rpm circa). Ad esempio, mi ha suggerito di passare dalla 5 alla 4 e dalla 4 alla 3...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Confermo quanto descritto da artu72, segnala sia in progressione che in scalata come la ix35.
Anche perchè se si cammina con il motore in sofferenza si consuma di più. :)
Ciao
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
E' denominato "Eco Shift Indicator" ed è di serie su tutta la gamma Hyundai, eccetto l'i10 attuale e probabilmente sarà presente sulle nuove E5.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
E' denominato "Eco Shift Indicator" ed è di serie su tutta la gamma Hyundai, eccetto l'i10 attuale e probabilmente sarà presente sulle nuove E5.

ma non sulle euro4...
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
ma non sulle euro 4 ... accidenti ... mi sembra un gingillo interessante...
 

artu72

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
ma non sulle euro 4 ... accidenti ... mi sembra un gingillo interessante...

mah, non tantissimo... ogni tanto è divertente scrutarlo, ma un guidatore con esperienza sa bene come regolare le marce per i consumi
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
ma non sulle euro 4 ... accidenti ... mi sembra un gingillo interessante...

Ma anche secondo me e' del tutto superfluo!
a meno che non sei proprio negato con le macchine basta capire in pochissimo tempo quando salire ed anche scendere di marcia...
poi alla fine dipende soprattutto dal tuo stile di guida.. volto al risparmio o allo sprint.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Ma anche secondo me e' del tutto superfluo!
a meno che non sei proprio negato con le macchine basta capire in pochissimo tempo quando salire ed anche scendere di marcia...
poi alla fine dipende soprattutto dal tuo stile di guida.. volto al risparmio o allo sprint.

...è vero, ma mi piace avere strumenti (come il computer di bordo - che non ho) che certifichino il mio stile di guida sobrio...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
più che altro è la nuova moda del momento dell' ecodrive. La Fiat e la BMW addirittura hanno un sito dal quale, inviando i dati di guida scaricati su una chiavetta, si ricevono dei suggerimenti per avere una guida più sobria. Toyota ha fatto come Hyundai (o viceversa) con questa semplice spia. Credo tra l'altro che la cosa riguardi solo benzina e diesel, per chi ha l'auto a GPL sarebbe un controsenso, non inquina di sè....:)
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Non è che sia necessario, è che oggi con un dispaly ed una centralina riesci ad avere indicazione anche inutili ma che mettere a disposizione del guidatore fa sembrare la cosa eccezionale, basta pensare che 2-3 anni fa la retrocamera era un lusso riservato a prodotti alto di gamma ed oggi la trovi sulle i10 Fiorucci.

Il discorso è che dovresti creare un menù per rendere leggibili i dati che possono interessare e quidni personalizzare il cockpit in base alle esigenze: non costerebbe quasi nulla e sarebbe d'effetto (pensare alla Nissan GTR che ti fa personalizzare le info che vuoi leggere,sembra chissà cosa ed invece sarebbe applicabile a tantissime auto).
 

Vincenzo40

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
La mia I20 CRDI è una Euro 5 e segnala sia l'innesto della marcia superiore che quella inferiore, sempre in diretto controllo del numero dei giri e quindi della velocità! Fino ad oggi, l'acquisto è stato fatto nel febbraio u.s., non ho avuto alcun problema e spero di non averne come li ho avuti con le mie precedenti cinque diverse auto, sempre tutte acquistate nuove!
 
Alto Basso