Caratteristiche tecniche amortizzatori e sospensioni

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Davvero??
La mia è abbastanza morbida speriamo sia normale...
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Ok.. ma quanto hai la pressione delle gomme? lo sai per caso ? hai le gomme da 205 con cerchi in lega... a quanto andrebbero tenute?
 

Pietro da Lucca

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 gpl confort
Salve a tutti ho comprato ix20 14gpl confort..da un mese circa...ho fatto 2000km e sembra che la sospensione ne abbia strascorsi 100000km..e normale?
Il semplice gradino di cambio asfalto sembra una voragine! !!
Sto leggendo che ci sono precedenti...vi hanno risolto il problema? Siccome la settimana prossima la devo portare in officina volevo andarci carico di informazioni. ....
 

Pietro da Lucca

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 gpl confort
Che dire!!? E come se non bastasse con due passeggeri dietro in una leggera cenetta dietro e andata in fine corsa...
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
è cosi anche la mia.. in concessionatia mi hanno detto che dovrei fermare la macchina per una prova da parte loro piu approfondita. Ma a cosa ti riferisci : alla parte anteriore destra ? la macchina risulta essere particolarmente rigida... la hanno provata dopo 500KM ma di giochi e anomalie varie non ne avevano riscontrate... mi hanno detto di aspettare un po.. senti cosa ti dicono e tienici aggiornati...
grazie
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Che dire!!? E come se non bastasse con due passeggeri dietro in una leggera cenetta dietro e andata in fine corsa...

Ciao a tutti a me con un problema simile l'ha prima provata il capofficina confermandomi la problematica però per ottenere l'autorizzazione al cambio degli ammortizzatori posteriori hanno dovuto fare anche la prova ammortizzatori sulla piattaforma da inoltrare alla Hyundai;cosa poi da loro autorizzata
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
Ciao, da un paio di settimane ho ritirato una nuova Ix20 1.4 Crdi 90 CV, con cui finora ho percorso 700 km. E' molto, molto rigida. Viaggiando piano, in città, ne risente solo un pò il comfort, mentre a velocità autostradale è sufficiente una sconnessione accentuata per sentire l'avantreno che "galleggia" e "saltella". Mi è anche capitato di fare una frenata improvvisa (ma non al limite, e comunque andavo piano) in corrispondenza di un piccolo dosso e l'avantreno ha perso aderenza. Sono perplesso. Avevo già letto di problemi simili, a questo punto segnalerò la cosa al controllo dei 1.500 km.
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
qualcuno ha fatto vedere l'auto ? hanno cambiato e/o trovato qualcosa per risolvere il problema? che risposte danno ? la settimana prossima porto anche la mia far vedere e vorrei sapere cosa dire?

Grazie
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
Ciao, ho percorso quasi 5.000 km e confermo la sensazione di instabilità e galleggiamento sui fondi irregolari. Passando su avvallamenti, giunti stradali, sconnessioni, binari del tram, etc. sembra che l'auto tenda a sbandare, se poi si è anche in curva si percepisce un forte saltellìo del retrotreno. In certi casi mi sembra troppo morbida, in altri molto rigida. Non mi sento sicuro. Ho fissato un appuntamento in officina per farla vedere, per telefono mi hanno detto che molti si lamentano della morbidezza delle sospensioni e che non hanno altre segnalazioni, ma che faranno una prova. Stiamo a vedere.
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
Eccoci a un nuovo appuntamento. Oggi ho portato l'auto presso una grossa officina di Milano, per un giro di prova con il meccanico. Aneddoto divertente: mentre ero in attesa del mio turno si è presentato un altro possessore di Ix20 chiedendomi se ho avvertito problemi con il retrotreno, perchè la sua auto risulta instabile sulle sconnessioni stradali e lui non si sente sicuro ... io l'ho rassicurato con un "benvenuto nel club, la sua auto non è difettosa, è propria fatta così ...". Appena partiti, il meccanico, persona che mi è parsa molto sincera e disponibile, mi ha detto che sanno bene del comportamento della macchina ... ma che non essendo riconosciuto come difetto dalla casa costruttrice, non possono farci nulla. A suo dire la sostituzione degli ammortizzatori non cambierebbe niente e il serpeggio sulle strade irregolari è da imputare al telaio, che probabilmente ha qualche problema di rigidità torsionale. Una soluzione potrebbe essere di irrigidire l'auto, ma, ammesso che sia possibile, la vettura diventerebbe un go kart. Insomma, pare proprio che così è e così rimane, che piaccia o no ... ah, frase conclusiva del meccanico "a uno sbarbato non la darei in mano quest'auto, per come si scompone si spaventerebbe e si farebbe male". Bene ...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Eccoci a un nuovo appuntamento. Oggi ho portato l'auto presso una grossa officina di Milano, per un giro di prova con il meccanico. Aneddoto divertente: mentre ero in attesa del mio turno si è presentato un altro possessore di Ix20 chiedendomi se ho avvertito problemi con il retrotreno, perchè la sua auto risulta instabile sulle sconnessioni stradali e lui non si sente sicuro ... io l'ho rassicurato con un "benvenuto nel club, la sua auto non è difettosa, è propria fatta così ...". Appena partiti, il meccanico, persona che mi è parsa molto sincera e disponibile, mi ha detto che sanno bene del comportamento della macchina ... ma che non essendo riconosciuto come difetto dalla casa costruttrice, non possono farci nulla. A suo dire la sostituzione degli ammortizzatori non cambierebbe niente e il serpeggio sulle strade irregolari è da imputare al telaio, che probabilmente ha qualche problema di rigidità torsionale. Una soluzione potrebbe essere di irrigidire l'auto, ma, ammesso che sia possibile, la vettura diventerebbe un go kart. Insomma, pare proprio che così è e così rimane, che piaccia o no ... ah, frase conclusiva del meccanico "a uno sbarbato non la darei in mano quest'auto, per come si scompone si spaventerebbe e si farebbe male". Bene ...

bè... finalmente anche i tecnici/meccanici hyundai si iniziano a rendersi conto di questo...
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Dalle barzelette sui carabinieri alle perle della Hyundai.

Sono andato dalla concessionaria per raccontargli il problema di stabilità del posteriore sullo sconnesso, sapete che mi ha risposto?
Capita perchè la macchina è più leggera dietro e quindi sbanda, l'unica soluzione sarebbe quella di aggiungere un paio di centinaia di chili nel portabagagli!
Purtroppo non avevo a portata di mano un qualcosa per registrarlo, altrimenti ve lo avrei fatto sentire.

In fin dei conti non ha torto, ma a me non sembra che i possessori di altre auto di pari categoria si lamentano di perdite d'aderenza, a meno che non hanno una lastra di piombo nel portabagagli.

Nota: "a uno sbarbato non la darei in mano quest'auto, per come si scompone si spaventerebbe e si farebbe male" sono pienamente d'accordo, infatti prima di farla provare ad amici e parenti, li avviso di stare tranquilli, perchè l'ho provata e riprovata è vi assicuro che la sensazione e bruttissima ma la tenuta reale e ottima.
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
@sandiego: da quanto mi è stato detto il comportamento è noto da quando è uscita l'auto.
@fabietto1981: condivido la nota finale. Ho avvisato del comportamento dell'auto le altre persone che potrebbero guidarla. Infine, anche a me han detto che la distribuzione dei pesi non è ottimale, anzi, secondo il meccanico sulle versioni a gasolio il problema si avverte di più per via del motore, più pesante di quelle a benzina.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
@sandiego: da quanto mi è stato detto il comportamento è noto da quando è uscita l'auto.
@fabietto1981: condivido la nota finale. Ho avvisato del comportamento dell'auto le altre persone che potrebbero guidarla. Infine, anche a me han detto che la distribuzione dei pesi non è ottimale, anzi, secondo il meccanico sulle versioni a gasolio il problema si avverte di più per via del motore, più pesante di quelle a benzina.

se cerchi, c'è una discussione a riguardo da me aperta.
la distribuzione dei pesi (da me personalmente verificata su banco-test) NON è diversa da quella di tantissime altre vetture a trazione anteriore.

l'argomento è stato notevolmente affrontato.
il problema non è la distribuzione dei pesi e non è neppure il fatto che sia una monovolume.

;-)
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
Ciao, avevo letto la discussione, volevo solo riferire quanto mi è stato detto dal meccanico Hyundai. A proposito, il famoso saltello l'ho riscontrato ancora, le strade milanesi sono un colabrodo ed è facile trovarsi nelle condizioni in cui il posteriore sembra scappare.
 
Alto Basso