Carburante e fatturazione elettroniche

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Salve, come da titolo, da quest'anno i titolari di Partita IVA per poter scaricare le spese del carburante devono farsi fare la fattura elettronica, essendo stata definitivamente abolita la carta carburante.
Qualcuno di voi ha già provveduto ad attivarsi? Ho visto che alcuni gestori (es. Q8) propongono carte prepagate con cui fare rifornimento nelle proprie stazioni e inviare in automatico le fatture, alcune (tipo ENI) hanno un'APP che permette di fare rifornimento direttamente (nelle stazioni ENI) appoggiandosi a una propria carta di credito personale.
Poi ho visto una sorta di carta di credito "universale" che può essere usata presso tutti i benzinai, e gestisce la fatturazione elettronica facendo da tramite.
Voi come vi siete attivati? E come vi trovate?
 
M

Mass

Ad una pompa bianca dove mi fermo talvota e che mi rimane comoda trovai un volantino che diceva che loro avevano aderito a questo sistema

https://www.mifatturo.it/

Ho provato e alla fine hanno acquistato un client fisso.
Mi torna comoda e cerco di rifornire solo da loro... se poi mi capita di fare un pieno da un'altra parte per necessità, pace.
Ma mi sembra che copra anche la rete Q8 ad esempio e forse sul sito si trova un elenco di gestori aderenti.

Il sistema è semplice.
Se paghi a cassa chiedi lo scontrino
Se paghi al bancomat 24ore ti fa ovviamente la ricevuta.
Sia sullo scontrino che sulla ricevuta del bancomat trovi un codice QR.
Scarichi la app, ti crei un profilo completo di tutti i dati fiscali, targa auto, pec, ecc...
Decidi con quale cadenza ricevere la fattura (io ho scelto il mensile).
Carichi la spesa sopra il sistema inviando il code.
Alla cadenza scelta, il sistema ti genera la fattura elettronica.
Sul sito puoi anche scaricare un promemoria pdf da conservare.
Funziona molto bene. È puntuale e non ti obbliga a vincoli di carte e robe simili.
Ho controllato la mia posizione su fisco-on-line della agenzia delle entrate e le fatture sono presenti regolarmente.
Io avevo iniziato ad usare il sistema già nell'ultimo trimestre del 2018
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Ho dato un'occhiata e mi sono iscritto. Però da quello che ho capito per poter funzionare occorre fare carburante in un gestore che ha aderito alla convenzione: ma nella pagina dove si inseriscono i dati dello scontrino ne trovo solo uno nella mia città (Ferrara), a meno che non ci siano altre possibilità che non sono riuscito a trovare...
 
M

Mass

Ho dato un'occhiata e mi sono iscritto. Però da quello che ho capito per poter funzionare occorre fare carburante in un gestore che ha aderito alla convenzione: ma nella pagina dove si inseriscono i dati dello scontrino ne trovo solo uno nella mia città (Ferrara), a meno che non ci siano altre possibilità che non sono riuscito a trovare...

Guarda, anche io la prima provai ad inserire lo scontrino manualmente collegandomi al sito da PC.
Cercai nell'elenco il gestore dove faccio carburante.... e non c'era.
Mi pareva strano perché, come dicevo sopra, questo sistema lo avevo scoperto da un volantino preso proprio alla cassa !!
Quindi provai a collegarmi dallo smartphone con la app e ad inserire lo scontrino inquadrando il QR Code riportato sopra.
Mi registrò il rifornimento regolarmente (dopo che li ha registrati ti appaiono in elenco anche nel sito).
Registrai con lo stesso metodo anche gli altri rifornimenti del mese: era novembre 2018
A dicembre mi hanno emesso la fattura cumulativa datata 30/11 e avendo fatto i rifornimenti solo da lui c'era una unica fattura, con emittente il gestore (ragione sociale, ecc... tutto riportato regolare).
Nel documento proforma erano riportati regolarmente tutti i rifornimenti fatti, con le date.

Idem con patatine nella fattura emessa a gennaio 2019 con data 31/12/18

Non saprei, ma puoi provare a chiedere se hanno un elenco di gestori aderenti, magari della provincia.
Io non mi sono mai interessato di avere un elenco dei gestori.
Se sono in zona vado da quello.... se sono fuori non è che posso mettermi a girare per cercare la "pompa giusta".
Considerando che con un pieno ho una autonomia di un migliaio di Km, quando parto sono sempre al max e alle brutte faccio un rifornimento extra fattura
 
Alto Basso