autonomia Carica della batteria / Batteria scarica

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
...allora tutto confermato!...le " numerose volte in un mese" implicano che la batteria dopo un decina di gg potrebbe scaricarsi... quindi al ritorno dalle ferie dopo essere entrato con le chiavi di emergenza ,in caso di fallimento della procedura di avviamento di emergenza, mi troverei con la macchina bloccata in P dentro il box nel quale il carro attrezzi non può entrare...MAGNIFICO !!!!... a saperlo prima non so se avrei firmato il contratto...
Per non rischiare di rimanere bloccati nei nostri box con il cambio in "P" come dice Gian Mario, sia per problemi di batteria scarica...sia per altri motivi...come si può eventualmente lasciare la Tucson Hybrid automatica su "N" ? oppure come si può sempre a motore spento passare da"P" a "N" per eventuali manovre ?
 

AleB81

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021 Xline
Per non rischiare di rimanere bloccati nei nostri box con il cambio in "P" come dice Gian Mario, sia per problemi di batteria scarica...sia per altri motivi...come si può eventualmente lasciare la Tucson Hybrid automatica su "N" ? oppure come si può sempre a motore spento passare da"P" a "N" per eventuali manovre ?
Interessante come domanda, sono curioso anch'io (ancora in attesa della vettura :) Ad esempio, oltre alla questione box che è abbastanza cruciale (poi non succederà mai magari), ma anche per le cose più banali: tipo portarla a lavare all'autolavaggio, non serve lasciarla in "folle" ad esempio e quindi in N? Grazie a chi saprà rispondere...
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Interessante come domanda, sono curioso anch'io (ancora in attesa della vettura :) Ad esempio, oltre alla questione box che è abbastanza cruciale (poi non succederà mai magari), ma anche per le cose più banali: tipo portarla a lavare all'autolavaggio, non serve lasciarla in "folle" ad esempio e quindi in N? Grazie a chi saprà rispondere...
....sicuramente non potrai usufruire di autolavaggio con meccanismi di trascinamento dell'auto...a meno di non restare a bordo con motore acceso....suppongo...
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Interessante come domanda, sono curioso anch'io (ancora in attesa della vettura :) Ad esempio, oltre alla questione box che è abbastanza cruciale (poi non succederà mai magari), ma anche per le cose più banali: tipo portarla a lavare all'autolavaggio, non serve lasciarla in "folle" ad esempio e quindi in N? Grazie a chi saprà rispondere...
Per entrare nei tunnel dei lavaggi automatici devi per forza avere il motore acceso e su N per cui il problema almeno li non si pone...il problema come dicevo è con il motore spento
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Per non rischiare di rimanere bloccati nei nostri box con il cambio in "P" come dice Gian Mario, sia per problemi di batteria scarica...sia per altri motivi...come si può eventualmente lasciare la Tucson Hybrid automatica su "N" ? oppure come si può sempre a motore spento passare da"P" a "N" per eventuali manovre ?
A motore spento non è possibile eseguire alcuna operazione sul cambio, mentre per quanto riguarda le procedure per lasciare il cambio su N, c'è già un'altra discussione aperta https://www.hyundai-club.eu/threads/cambio-automatico.31383/

Allego istruzioni per chi non le avesse
 

Allegati

  • cambio N.JPG
    cambio N.JPG
    114,9 KB · Visite: 51

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Non capisco perché tutti questi timori di rimanere con la batteria scarica con la nuova tucson ibrida, come se fosse già capitato a qualcuno. Allo stato attuale mi sembra che non c'è nessun problema segnalato e le caratteristiche del sistema batteria da 400V e 12V integrata evitano questa possibilità
... visto che da una scorsa , forse non troppo attenta, del manuale non ho trovato elementi chiarificatori , mi sembra di capire che la full hybrid dovrebbe avere una batteria da 400V sotto il sedile posteriore e una da 12V nel cofano . Quest'ultima è quella protetta da una scatola nera sul lato destro quando si apre il cofano del vano motore ?...dove ci dovrebbero essere anche dei fusibili ?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
... visto che da una scorsa , forse non troppo attenta, del manuale non ho trovato elementi chiarificatori , mi sembra di capire che la full hybrid dovrebbe avere una batteria da 400V sotto il sedile posteriore e una da 12V nel cofano . Quest'ultima è quella protetta da una scatola nera sul lato destro quando si apre il cofano del vano motore ?...dove ci dovrebbero essere anche dei fusibili ?
Quella è solo scatola fusibili, la batteria è integrata in quella da 400V sotto al sedile posteriore.
 

Allegati

  • batteria 12v.JPG
    batteria 12v.JPG
    110,6 KB · Visite: 37
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Ho capito...mi procurerò un booster/manutentore...a proposito....se in caso di inutilizzo prolungato lasciassi nel baule un manutentore collegato con la presa 12v....farei danni?.... sarebbe inutile?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Non riesco a capire perché va avanti ancora questa discussione . L'auto è dotata di un dispositivo che impedisce lo scarico completo lasciando una quantità sufficiente per diversi riavvi, questo è possibile perché la scollega dal circuito elettrico dell'auto se dovesse scendere sotto una soglia volts. il reset serve quindi per ricollegarla al circuito elettrico e quindi poter avviare la macchina. Il manuale cita che una volta accesa bisogna mantenere il motore endotermico in funzione per almeno 30 minuti per assicurarsi che la batteria si ricarichi completamente.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Titz....capisco che la discussione possa annoiarti...e che qui quasi tutti siamo digiuni di motorizzazioni ibride e almeno io parecchio confuso...comunque il manuale inglese parla chiaro...cioè che il motore debba essere in funzione " several times" in un mese...per cui deduco che l'uso del reset possa essere tutt'altro che infrequente...e comunque girovagare per mezz'ora non è il massimo o quantomeno indice di progresso tecnologico.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chiedo scusa se entro a gamba tesa.

Lo faccio premettendo che il periodo è quello che tutti sappiamo e, ogni tanto, ci chiudono a casa, noi e le nostre auto.

Fatta questa premessa, scrivere
girovagare per mezz'ora non è il massimo o quantomeno indice di progresso tecnologico

parlando di una automobile che, per definizione, viene progettata, costruita e acquistata per muoversi, mi pare quantomeno singolare.

E anche in questa frase:
che il motore debba essere in funzione " several times" in un mese

...cosa ci sarebbe di inusuale?

È una autovettura, non un soprammobile, no?
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Chiedo scusa se entro a gamba tesa.

Lo faccio premettendo che il periodo è quello che tutti sappiamo e, ogni tanto, ci chiudono a casa, noi e le nostre auto.

Fatta questa premessa, scrivere


parlando di una automobile che, per definizione, viene progettata, costruita e acquistata per muoversi, mi pare quantomeno singolare.

E anche in questa frase:


...cosa ci sarebbe di inusuale?

È una autovettura, non un soprammobile, no?
....veramente a memoria mia non è mai successo di trovare l'auto con la batteria scarica dopo un mese di fermo...se la batteria aveva 5 anni di vita poteva succedere in una qualsiasi fredda mattina invernale...ma una batteria tradizionale nuova resiste benissimo ad un mese di fermo.
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Quella è solo scatola fusibili, la batteria è integrata in quella da 400V sotto al sedile posteriore.
Grazie del chiarimento . Se però dovesse mai capitare di dover utilizzare un booster per riavviare l'auto , i morsetti di collegamento dove li trovo nel vano motore ....??!!
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Titz....capisco che la discussione possa annoiarti...e che qui quasi tutti siamo digiuni di motorizzazioni ibride e almeno io parecchio confuso...comunque il manuale inglese parla chiaro...cioè che il motore debba essere in funzione " several times" in un mese...per cui deduco che l'uso del reset possa essere tutt'altro che infrequente...e comunque girovagare per mezz'ora non è il massimo o quantomeno indice di progresso tecnologico.
No tranquillo non mi annoio, Io ho letto solo allegato postato da ipane.
Per il discorso di usarla mezz'ora è nel caso la batteria si sia scaricata e quindi non lo devi fare se non hai dovuto resettare la protezione batteria.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Si ho letto il manuale in inglese, però devi tenere presente che ti devono dare queste indicazioni per mantenere la macchina è tutti I dispositivi sotto tensione come il bluelink , gps,antifurto ,eventuale dash cam ecc. questi dispositivi sono alimentati costantemente e consumano energia.Ma ripeto la batteria è protetta e interrompe tutte le alimentazioni proprio per permetterti di avviare l'auto. Quindi il problema di rimanere a piedi non lo hai.La parte relativa alla batteria la trovi al capitolo 8.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Grazie del chiarimento . Se però dovesse mai capitare di dover utilizzare un booster per riavviare l'auto , i morsetti di collegamento dove li trovo nel vano motore ....??!!
Si
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
In ogni caso, secondo me, visto il costo di pochi decine di euro ( es. vedi Amazon) e lo scarso ingombro un buon booster da tenere in bagagliaio specie quando si fanno lunghi viaggi è una buona abitudine.
Tu ne hai presi per ibride? Hai qualche consiglio?
Te lo chiedo perchè da manuale è indicato:

The voltage range of the charger should be
13.3~14V and its current range should be
less than 60A. (13.8V is recommended).

ma i jump starter per autoveicoli medi è un 12V con picco di 300A... la questione degli Ampere sarebbe da capire meglio.
 
Ultima modifica:

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Capitolo 8 par 6
..ho provato a guardare nel vano motore della mia fullhybrid ma no ho trovato morsetti di attacco per un eventuale booster..a meno che non si trovino nella scatola che contiene i fusibili..????
 
Alto Basso