Caricare un Kayak sul tetto.

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
172
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Ciao! Qualcuno di voi ha mai caricato un kayak sul tetto?
Mi sto avvicinando a questo sport ma fin ora sono sempre andato via con un mio amico che ha una station e sulla sua ci stanno benissimo.
Volevo chiedere qualche esperienza o parere
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se è uno solo bastano le barre e lo leghi
Se sono di più vanno messi in verticale (lo leghi con il fianco appoggiato alla barra), ma ti servono delle barre portakayak
513wTuGnkML.jpg
 
M

Mass

Sarebbe da valutare innanzitutto quanto è lungo il natante in rapporto alla lunghezza totale dell'auto e alle proporzioni tetto, cofano, ecc...
:)

Ci sono delle regole da rispettare per il CdS e anche accorgimenti per la sicurezza alla guida: carico sporgente sul posteriore, carico "a mensola" sopra il parabrezza con le eventuali conseguenze aerodinamiche quando si iniziano a raggiungere certe velocità
o_O
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Ci sono delle regole da rispettare per il CdS e anche accorgimenti per la sicurezza alla guida: carico sporgente sul posteriore, carico "a mensola" sopra il parabrezza con le eventuali conseguenze aerodinamiche quando si iniziano a raggiungere certe velocità
o_O

In effetti bisogna tenere in conto sopratutto le "folate" di vento che improvvisamente, in determinate ZONE si possono incontrare....a me è capitato proprio all' USCITA di una GALLERIA sul FADALTO ( rinomata zona ventosa ...vedasi lago di Santa Croce ...paradiso dei "surfisti" ) di essere SORPASSATO da una Jeep Cherokee, che sul tetto aveva appunto un WINSURF, ad un certo punto ho visto lo stesso "strappare" i supporti da dove era fissato e "puntare" il cielo per una ventina di metri per poi "precipitare" di "culo" direttamente sul tetto della mia vettura !!!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Lì è questione di non averlo legato bene
Mio cognato sono almeno 30 anni che gira con i kayak sul tetto dell'auto (sia da slalom, sia da discesa, sia olimpici) e non ne ha perso mai uno
 
M

Mass

Lì è questione di non averlo legato bene

Dipende anche da come è stato caricato.
Una tavola da surf credo che di base si debba caricare con la punta rivolta verso il basso, come gli sci si mettono sempre accoppiati e con le punte che guardano dietro.
Un Kayak forse è meglio caricato per coltello (se il sistema di carico ne da la possibilità)
Su strada purtroppo si vede di tutto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il mio compare viaggia sa sempre con il Kayak da slalom, sul tetto, se legato bene lo si può mettere sia di taglio che di piatto.

Lo ha fatto per 4 anni anche con una Opel Astra GTC coupé, credo non sia tanto più grande di una i20. Certo, non andava via a 200, ma ha sempre attraversoat l'Europa senza problemi...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Questo di sopra si candida per un igNobel o per un Darwin Award.......
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Lì è questione di non averlo legato bene
Mio cognato sono almeno 30 anni che gira con i kayak sul tetto dell'auto (sia da slalom, sia da discesa, sia olimpici) e non ne ha perso mai uno
Forse non hai letto bene , ho scritto STRAPPARE via i supporti della bagagliera di serie, che appurai fosse omologata fino a 80 km/h,

questo non avrà fatto meno dei 110/120 km/h....più la SBERLA di vento laterale, che sovente si prende all" uscita sul quello specifico VIADOTTO ......

quando ha iniziato a VOLARE era ancora legato tutto assieme.... poi immediatamente, ogni elemento se ne andò per i cavoli suoi..... una delle due sezioni dell" albero mi ha colpito il parabrezza incrinandolo e mi ha divelto lo specchietto sx, mentre il windsurf, prima é salito per svariati metri poi, come un missile, mi si é schiantato di culo sulla capote....nella sfortuna sono stato graziato che mi ha beccato solo ila barra quadra del portapacchi, piegandomela leggermente.... al tempo stavo viaggiando con la mia mitica Citroen DS con il tetto in vetroresina, di serie..... fortuna non ero con una CABRIO.....sennó il windsurf me lo beccato direttamente sulla capa..... ed essendo in pieno viadotto.... chissà dove volavo......
Perdita di carico in autostrada..... ed il tipo, era pure senza patente ......
 
Ultima modifica:
Alto Basso