multimedia casse per hyundai coupe tuscani 2002

axelp

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2008
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
salve ragazzi, vorrei potenziare il mio impianto stereo della mcchina, come sorgente ho un piooner e vorrei cambiare le casse dell'auto.....
sapere dirmi la dimensione dell 2 casse avanti e quelle dietro?????
e i tweeter???
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Ciao Axelp anche io sto lavorando su questa sezione della mia Tuscani; al momento ho sostituito lo stereo, anche il mio un Pioneer e devo dirti che la resa dei trasduttori di serie è molto valida; devo implementare il Sub, stavo pensando di metterlo a pianale dal momento che il Box reflex che avevo non entra nel baule; gli Ampli li metterei nel doppiofondo che creerò con il ripiano copri ruota di scorta del baule, alzerò di 4-5cm il tutto con dei piedini di legno e ci piazzerò i 2 ampli (ne metterò uno anche per il fronte) i cavi, il condensatore e tutto quanto mi servirà;
quindi se vuoi consigli non preoccuparti, chiedi pure
Per quanto riguarda i tweeter sono dei 10cm standard, abbastanza buoni, non eccelsi ma buoni.
nelle pance laterali invece alloggiano dei 16,5 anche in questo caso di buona fattura. Dietro non ho aperto (non me ne può fregar di meno di quello che c'è) ma a occhio e croce credo siano dei 13.
Se posso consigliarti, per un buon impianto concentrati sul fronte, non sul retro; io, nella mia configurazione i due elementi posteriori li terrò appoggiati direttamente alla sorgente senza amplificazione e giusto per "riempire" un po' ma la scena sonora tu devi definirla davanti.
A disposizione ;)
 

xiqueuba

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2011
Messaggi
36
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai
Posteriormente ci sono degli ellittici 6" X 9" se ben sfruttate queste predisposizioni possono essere utilizzate come sub-woofer senza così sottrarre volume al bagagliaio. Inoltre su Tuscani le predisposizioni per Tweeter sul cruscotto non ci sono più.I Tw sono su Tuscani nel triangolo dei retrovisori e ci si puo' montare un 2".

Saluti
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
ah, vedi che bella info che ho beccato e io che non volevo neppure aprire... e dimmi xiqueuba che tipo di sub potrei caricarci? Di che dimensioni?
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
Approfitto di questa discussione per chiedervi anche un'altra cosa: come porto il positivo dalla batteria al baule? Cioè come avete fatto voi? Avete fatto un buco ad Hoc o ne avete usato uno pre esistente? Se si quale? Grazie mille
 

xiqueuba

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2011
Messaggi
36
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai
Scusa il ritardo, in pratica con un po' di manualità smonti la panca posteriore,togli le cartelle posteriori dove ci sono i fori degli altoparlanti,a questo punto dovrai creare una parete in legno MDF spessore 16mm almeno.Cosi creerai un volume tra la lamiera esterne della fiancata e la " parete in MDF.poi dovrai usare la schiuma poliuretanica ( quella che serve per fissare i telai di porte e finestre nelle case.Attenzione che si gonfia parecchio ( raddoppio o piu' circa ) copri bene il tutto con cellophane prima.Così creerai un volume sordo di circa 10 litri proprio dietro il subwoofer. Avevo degli ellittici 6"X9" della Hertz con 70-100 watt RMS...L'ascolto della musica non è misurabile...O per meglio dire lo è,ma non so' quale è il tuo metro di misura...Ovviamente non è un super impianto da gara SPL,ma calcolando che sub piu' potenti sono nel bagagliaio, c'è molto assorbimento...qundi servono piu' potenza ecc..Con questa soluzione i sub sono in abitacolo e senza troppo assorbimento.Insomma poca spesa e buona resa.
Saluti
 

xiqueuba

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2011
Messaggi
36
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai
Per i 12 volt ti consiglio il parafango sinistro.In pratica smonti la ruota sinistra anteriore,sviti tutte quelle viti in plastica del paraspruzzi interno al passaruota, in vicinanza batteria c'è un foro ovale circa 10cmX4cm passi il cavo li dentro e lo farai correre nel passaruota ,poi internamente all'auto,togli il poggiapiede sinistro e li trovi un passaggio dal passaruota..Poi sotto la moquette lato sedile.

Saluti
 

84roller84

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupé FX 2.0 16v
aspito non sembra una cosa tanto per la quale! ti spiego: dispongo già dell'impianto ereditato dalla mia vecchia auto. Purtroppo però, esclusi gli ampli e il sub non potrò montare nulla nella Hyundai dato che le dimensioni delle casse sono completamente diverse; poco male però. Tuttavia i problemi permangono: il mio Sub è un JBL GT4 da 30cm in cassa reflex; non è il top di gamma ma fa la sua degna comparsa; lo spingo con un ampli vecchia scuola un SynTech St 2.100 che francamente mi da grandi soddisfazioni; il fronte, a patto di cambiare chiaramente gli elementi, lo muoverei con un mediocre Magnat che però, anche lui, può fare bene il suo mestiere. Nella mia precedente vettura la quadratura dell'abitacolo era nettamente maggiore a quella della Coupé, vien da se quindi pensare che al diminuire dello spazio aumenterà la pressione. Aggiungiamoci che nel fronte mi ritrovo delle 16,5 e il gioco è fatto!
Ora però nascono tutti i problemi:
- Portare la 12v nel bagagliaio (la tua spiegazione è chiara ma devo guardare un po' com'è la situazione lì sotto perché ancora non c'ho mai messo gli occhi)
- Smontare tutta la moquette in auto per passare il cavo e gli RCA
- Trovare una casa per gli ampli
- Più che mai difficile, trovare una casa per il mio SUB!

Proprio questo l'elemento più critico: chiaramente la cassa reflex che avevo non entra nel baule e vabbè; stavo pensando di riprogettarla in formato bazooka ma non ho ne' il tempo ne' la voglia di farlo. Ho quindi quasi deciso di metterlo a pianale e chi s'è visto s'è visto! Lo so che il risultato non sarà equiparabile ma se tante Fiat Uno hanno strillato alla grande con questa configurazione, non vedo perché non debba farlo anche io.

Che mi dici?

Ps: la tua soluzione di mettere Sub nella pance posteriori è intrigante tuttavia comporterebbe delle ulteriori spese (nuovi Sub, materiali) che francamente non voglio sostenere per investire quei soldi nelle altre parti dell'auto
 
Alto Basso