Catena di distribuzione e olio cambio automatico

quattrolbai

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 2014
Ciao a tutti,
ho un paio di domande riguardanti la manutenzione dell'auto:
1) la catena di distribuzione, a libretto di uso e manutenzione, è data per eterna. Mi posso fidare o conviene cambiare tutto il kit a un certo kilometraggio?
2) l'olio del cambio automatico viene dato per 100mila Km, a seguito di un'ispezione intorno ai 60mila, può andare bene o per sicurezza conviene anticipare un po' il cambio? Altre case automobilistiche mi pare lo prevedano intorno ai 70mila

Grazie :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La catena è...eterna nel senso che andrebbe cambiata (con tutto il kit pulegge) dopo chilometraggi davvero cospicui, che -raramente- con una utilitaria a benzina si raggiungono.

A titolo indicativo, attorno ai 200/250.000 km io la cambierei.

Sul cambio olio del cambio (perdona il calembour :D ) non ti so aiutare, non sono un esperto di trasmissioni automatiche.

Io, comunque, mi atterei a quanto prescritto dalla Casa.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
per quello che so io, la catena della distribuzione si controlla e eventualmente si cambia se fa rumori strani... (ciottolii, od altri rumori). se si allentano le maglie della catena e salta un dente, sono dolori. ma se non fa rumori strani è ok.
 

quattrolbai

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 2014
Ringrazio entrambi per quanto riguarda la catena di distribuzione, direi che posso fare sonni tranquilli, dal 2014 a oggi non siamo nemmeno a 50000Km.
Per quanto riguarda l'olio del cambio automatico continuo a trovare pareri molto discordanti, visto che teoricamente per la durata dell'auto dovrò farlo una volta sola, magari lo anticipo intorno agli 80000 e tanti saluti :)
 
M

Mass

2) l'olio del cambio automatico viene dato per 100mila Km, a seguito di un'ispezione intorno ai 60mila, può andare bene o per sicurezza conviene anticipare un po' il cambio? Altre case automobilistiche mi pare lo prevedano intorno ai 70mila

Mi pare strano che venga suggerita una sostituzione dell'olio del cambio automatico.
Sono andato a sbirciare il libretto della i10 e non lo trovo scritto da nessuna parte.
Controllo a 60.000 OK c'è.... ma la sostituzione a 100.000 io non la leggo.

Onestamente ho avuto vetture automatiche, ma nessuna prevedeva la sostituzione dell'olio del cambio come intervento di manutenzione ordinaria e programmata.
Generalmente si va dal "non fare niente in assoluto" al "fai un controllo ogni xx.xxx Km".
In realtà poi, se uno ha intenzione di tenere l'auto per chilometraggio oltre le 6 cifre, una sostituzione è bene farla.
Io ho sempre dato indietro le vetture automatiche con dentro al cambio lo stesso olio che avevano quando le ho messe su strada
 

GiuliaC

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
hyundai I10
ciao a tutti
io dopo 4 anni ho dovuto cambiare la catena di distribuzione perchè troppo rumorosa...
adesso dopo un anno che l' ho cambiata ha ricominciato a fare rumore... che abbia un difetto la macchina?
 
Alto Basso