Catena o cinghia di distribuzione

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Buon giorno a tutti ho una domandina semplice semplice
La 1.7 115 CV monta la cinghia di distribuzione o la catena ?
Leggendo il manuale non si fa menzione alla catena di distribuzione ma alla cinghia ..ma voi ne sapete piu' del manuale :):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buon giorno a tutti ho una domandina semplice semplice
La 1.7 115 CV monta la cinghia di distribuzione o la catena ?
Leggendo il manuale non si fa menzione alla catena di distribuzione ma alla cinghia ..ma voi ne sapete piu' del manuale :):):)

Catena.

Lo puoi anche capire aprendo il cofano per l'assenza del carte in plastica che normalmente protegge la cinghia di distribuzione.
Se noti, verso il motore, dopo le pulegge della cinghia servizi, si vede la copertura mettalica imbullonata che protegge ed olio la catena di distribuzione (che è pertanto in bagno d'olio).
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Correggetemi se sbaglio ma la catena non deve essere sostituita come la cinghia dopo un tot di chilometri, giusto?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Correggetemi se sbaglio ma la catena non deve essere sostituita come la cinghia dopo un tot di chilometri, giusto?

Sul capitolo manutenzione del manuale non ne trovi traccia, e gli interventi sono indicati fino a 240000 km. La catena dovrebbe fare almeno 300000km. Quindi, in pratica, non la cambi mai.
 
M

Mass

Da non confondere la catena
Buon giorno a tutti ho una domandina semplice semplice
La 1.7 115 CV monta la cinghia di distribuzione o la catena ?
Leggendo il manuale non si fa menzione alla catena di distribuzione ma alla cinghia ..ma voi ne sapete piu' del manuale :):):)

Credo si faccia riferimento alla cinghia di trasmissione, quella dell'alternatore.
La distribuzione, come già detto, è a catena
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Grazie a tutti voi mi avete chiarito le idee :cool::cool::cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Da non confondere la catena


Credo si faccia riferimento alla cinghia di trasmissione, quella dell'alternatore.
La distribuzione, come già detto, è a catena

Già.
Vado a memoria ma mi sembra che qualche mese fa, in un altro post, avevamo già disquisito sull'argomento.

Allora.
Il manuale di istruzioni dev'essere stato scritto con il bip da un coreano e tradotto in italiano da un eschimese.

Cinghia di trasmissione non vuol dire un'emerita mazza!
Una cinghia trasmette un moto per definizione per cui "di trasmissione" non dà nessun tipo di informazione.
Nei motori esistono due cinghie o meglio due apparati cinghie: la cinghia dei servizi o poly-V e la cinghia di distribuzione.

Per capirci, la prima è quella dell'alternatore, della pompa dell'acqua, del condizionatore, ecc ed ha una manutenzione limitata e generalmente la si cambia quando si fa la cinghia di distribuzione in quanto costa poco e per fare la distribuzione la si deve togliere.
Sul manuale viene indicato un controllo a 90000km della cinghia "di trasmissione" e poi controlli ogni 30000km. Da questo piano manutenzione si può dedurre che la famigerata cinghia "di trasmissione" indicata sia la poly-V.

Se fosse la cinghia di distribuzione, non ci sarebbe solo un controllo a 90 e poi ogni 30, ma verrebbe indicata una forzata sostituzione a 120 o 140 al massimo.
Di questa non vi è traccia nel manuale, per cui se ne deduce che abbiamo la catena di distribuzione che va sostituita praticamente mai, ed infatti non viene neanche scritto nel manuale che riporta manutenzioni fino a 240000km.
 
M

Mass

Già.
Vado a memoria ma mi sembra che qualche mese fa, in un altro post, avevamo già disquisito sull'argomento.

Allora.
Il manuale di istruzioni dev'essere stato scritto con il bip da un coreano e tradotto in italiano da un eschimese.

Cinghia di trasmissione non vuol dire un'emerita mazza!
Una cinghia trasmette un moto per definizione per cui "di trasmissione" non dà nessun tipo di informazione.
Nei motori esistono due cinghie o meglio due apparati cinghie: la cinghia dei servizi o poly-V e la cinghia di distribuzione.

Per capirci, la prima è quella dell'alternatore, della pompa dell'acqua, del condizionatore, ecc ed ha una manutenzione limitata e generalmente la si cambia quando si fa la cinghia di distribuzione in quanto costa poco e per fare la distribuzione la si deve togliere.
Sul manuale viene indicato un controllo a 90000km della cinghia "di trasmissione" e poi controlli ogni 30000km. Da questo piano manutenzione si può dedurre che la famigerata cinghia "di trasmissione" indicata sia la poly-V.

Se fosse la cinghia di distribuzione, non ci sarebbe solo un controllo a 90 e poi ogni 30, ma verrebbe indicata una forzata sostituzione a 120 o 140 al massimo.
Di questa non vi è traccia nel manuale, per cui se ne deduce che abbiamo la catena di distribuzione che va sostituita praticamente mai, ed infatti non viene neanche scritto nel manuale che riporta manutenzioni fino a 240000km.

Ad ogni modo, ammesso che la distribuzione sia a catena e quindi priva di manutenzioni, la cinghia di trasmissione o dei servizi, chiamatela come volete, quella che fa girare l'alternatore, l'acqua, ecc... è bene tenerla sotto controllo se si va a chilometraggi a 6 cifre e mettere in conto anche una sostituzione. Anche se credo che una eventuale rottura non provochi alcun danno.... solo che si deve chiamare il carro-attrezzi
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Nei motori esistono due cinghie o meglio due apparati cinghie: la cinghia dei servizi o poly-V e la cinghia di distribuzione.

Per capirci, la prima è quella dell'alternatore, della pompa dell'acqua, del condizionatore, ecc

In realtà (ma solo per pura precisazione) non è detto che la pompa dell'acqua sia collegata alla cinghia dei servizi.
Nel caso della mia vecchia auto (Seat Ibiza a benzina) la pompa dell'acqua era collegata alla cinghia della distribuzione tant'è che al cambio della suddetta mi cambiarono anche la pompa dell'acqua perché, avendo già 100.000 chilometri, rompendosi avrebbe fatto saltare la cinghia della distribuzione con scenari immaginabili...

Nel caso Tucson sinceramente non ho idea a che cinghia sia collegata la pompa dell'acqua...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In realtà (ma solo per pura precisazione) non è detto che la pompa dell'acqua sia collegata alla cinghia dei servizi.
Nel caso della mia vecchia auto (Seat Ibiza a benzina) la pompa dell'acqua era collegata alla cinghia della distribuzione tant'è che al cambio della suddetta mi cambiarono anche la pompa dell'acqua perché, avendo già 100.000 chilometri, rompendosi avrebbe fatto saltare la cinghia della distribuzione con scenari immaginabili...

Nel caso Tucson sinceramente non ho idea a che cinghia sia collegata la pompa dell'acqua...

E' vero.
Nel caso di distribuzione a cinghia la pompa dell'acqua è azionata da questa cinghia. Nel caso si abbi ala catena, come sulle nostre, credo sia azionata dalla poly-V, altrimenti un'eventuale rottura e sostituzione della pompa sarebbe un dramma.
 

piranha30

Utente
Registrato
12 Feb 2014
Messaggi
208
Punteggio reazioni
98
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible + Safety Pack colore White Sand
Non lo so se non si sostituisce mai io l'ho appena cambiata sulla Yaris di mia moglie in quanto ha iniziato a fare un rumore terribili e dopo aver girato diversi meccanici , i concessionari ufficiali Toyota non sono avvicinabili, ho dovuto sborsare ben 500 eurozzi per una macchina di 13 anni con 140000 km.
E la catena aveva intaccato anche i carter, alla mia richiesta di spiegazioni in merito mi hanno risposto sono cose che capiatno :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Probabilmente qualche maglia si è "rilassata" (da cui il rumore...) e, conseguentemente, l'allungamento della catena ha permesso che la stessa interferisse con i carter.


Una vita fa, a proposito di catene che non si cambiano, feci cambiare il set ( quando si cambia la catena si cambiano anche gli ingranaggi, quello guidato e quello che guida...) della Uno 903. Era un cosino piccolo piccolo, perchè il motore aveva l'albero a camme laterale con aste e bilancieri...

Diciamo che, arrivati a 200/250k km un cambio set distribuzione non sarebbe una cattiva idea.... :oops:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non lo so se non si sostituisce mai io l'ho appena cambiata sulla Yaris di mia moglie in quanto ha iniziato a fare un rumore terribili e dopo aver girato diversi meccanici , i concessionari ufficiali Toyota non sono avvicinabili, ho dovuto sborsare ben 500 eurozzi per una macchina di 13 anni con 140000 km.
E la catena aveva intaccato anche i carter, alla mia richiesta di spiegazioni in merito mi hanno risposto sono cose che capiatno :(

Probabilmente qualche maglia si è "rilassata" (da cui il rumore...) e, conseguentemente, l'allungamento della catena ha permesso che la stessa interferisse con i carter.


Una vita fa, a proposito di catene che non si cambiano, feci cambiare il set ( quando si cambia la catena si cambiano anche gli ingranaggi, quello guidato e quello che guida...) della Uno 903. Era un cosino piccolo piccolo, perchè il motore aveva l'albero a camme laterale con aste e bilancieri...

Diciamo che, arrivati a 200/250k km un cambio set distribuzione non sarebbe una cattiva idea.... :oops:

In linea di massima il "non si sostituisce mai" riferito alla catena è dovuto al fatto che pochi arrivano a tenere l'auto oltre i 200Mm.
Poi dipende anche dagli anni: è possibile che dopo 13 anni, seppur con una percorrenza relativamente limitata, la catena si sia un po' allentata.

Le catene di distribuzione moderne sono auto registranti, per cui dovrebbero sopperire molto di più ad eventuali allentamenti.
Di certo una controllatina dopo i 200 o attorno ai 10 anni è cosa buona e giusta.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In linea di massima il "non si sostituisce mai" riferito alla catena è dovuto al fatto che pochi arrivano a tenere l'auto oltre i 200Mm.

Ehm..... (però questa era a cinghia, cambiata due volte come da prescrizione tecnica) :)
:):):):)

Foto0332.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ehm..... (però questa era a cinghia, cambiata due volte come da prescrizione tecnica) :)
:):):):)

Vedi l'allegato 20268

La cinghia di distribuzione ha come pro che è leggera e silenziosa; per contro non è eterna va cambiata (ogni 100-120Mm circa perchè se cede so' ca...), con costi non proprio trascurabili.

La catena ha come pro che è quasi improbabile che si rompa per cui non la si cambia quasi mai salvo arrivare a percorrenze notevoli; per contro è più pesante e rumorosa.

Un'auto con distribuzione a catena nella quale devo cambiarla 2 volte in 300Mm è un po' un controsenso. In pratica ti prendi solo i contro di entrambe le soluzioni.

Per me è la prima esperienza con i motori Hyundai, però conosco bene il 1.3 mjet FIAT a catena e la prima revisione della stessa è a 250Mm.
 
M

Mass

La catena ha come pro che è quasi improbabile che si rompa per cui non la si cambia quasi mai salvo arrivare a percorrenze notevoli; per contro è più pesante e rumorosa.

Era improbabile anche per i progettisti BMW del motore N47.
Chiedere a quelli che si sono ritrovati con l'auto rotta fuori garanzia, ma ben lontana dai 300milla Km.
Se gli è andata bene se la sono cavata con uno sconto sull'intervento del costo... uno sconto sui prezzi di officina autorizzata si intende.
Io me lo sono tenuto entro la garanzia, ma garantisco che non era un bella sensazione avere sotto il cofano un motore 'famoso' per avere questo problema... e anche quello di mangiare le turbine.... ah però consumava poco eh ! ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Probabilmente qualche maglia si è "rilassata" (da cui il rumore...) e, conseguentemente, l'allungamento della catena ha permesso che la stessa interferisse con i carter.


Una vita fa, a proposito di catene che non si cambiano, feci cambiare il set ( quando si cambia la catena si cambiano anche gli ingranaggi, quello guidato e quello che guida...) della Uno 903. Era un cosino piccolo piccolo, perchè il motore aveva l'albero a camme laterale con aste e bilancieri...

Diciamo che, arrivati a 200/250k km un cambio set distribuzione non sarebbe una cattiva idea.... :oops:

In linea di massima il "non si sostituisce mai" riferito alla catena è dovuto al fatto che pochi arrivano a tenere l'auto oltre i 200Mm.
Poi dipende anche dagli anni: è possibile che dopo 13 anni, seppur con una percorrenza relativamente limitata, la catena si sia un po' allentata.

Le catene di distribuzione moderne sono auto registranti, per cui dovrebbero sopperire molto di più ad eventuali allentamenti.
Di certo una controllatina dopo i 200 o attorno ai 10 anni è cosa buona e giusta.

La cinghia di distribuzione ha come pro che è leggera e silenziosa; per contro non è eterna va cambiata (ogni 100-120Mm circa perchè se cede so' ca...), con costi non proprio trascurabili.

La catena ha come pro che è quasi improbabile che si rompa per cui non la si cambia quasi mai salvo arrivare a percorrenze notevoli; per contro è più pesante e rumorosa.

Un'auto con distribuzione a catena nella quale devo cambiarla 2 volte in 300Mm è un po' un controsenso. In pratica ti prendi solo i contro di entrambe le soluzioni.

Per me è la prima esperienza con i motori Hyundai, però conosco bene il 1.3 mjet FIAT a catena e la prima revisione della stessa è a 250Mm.

Praticamente.... stiamo dicendo la stessa cosa.

La catena è tendenzialmente eterna, però una bella controllata attorno ai 200.000 km, con eventuale sostituzione, è cosa buona e giusta....
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
sul tubo ho visto video Russi di motori Hyundai con le catene allentate....
 
Alto Basso