Catena o cinghia

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Raga una info al volo ma sicura...
ix35 my 2014 1.7 confort diesel
CINGHIA O CATENA di distribuzione?
e sopratutto delucidazioni sulla manutenzione...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
É a catena, mentre è a cinghia per i servizi.
Manutenzione quindi ridotta
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Grazie len ottimo.
Sai x caso se la manutenzione catena è prevista oppure proprio xche catena e non cinghia è un lavoro in meno? Sulla mia vecchia macchina avevo la catena e 300 mila km e non mi sono mai preoccupato di pianificare un cambio.
Grazie
Ale
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Salve a tutti riprendo questo post perché avverto un cigolio nel vano motore proprio in corrispondenza della cinghia servizi. Sono stato in assistenza e ascoltando questo cigolio il meccanico in un primo momento aveva ipotizzato la cinghia servizi troppo secca così gli ha spruzzato dell'olio per farla ammorbidire ma non è cambiato nulla. A detta del meccanico la cinghia servizi dopo i 60000 km andrebbe sostituita ed io ne ho da poco fatti 68000. Così ha ipotizzato che fosse la cinghia di distribuzione che si è allentata.
Qualcuno del forum ha avuto un esperienza simile?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La distribuzione è a catena!!!:)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Salve a tutti riprendo questo post perché avverto un cigolio nel vano motore proprio in corrispondenza della cinghia servizi. Sono stato in assistenza e ascoltando questo cigolio il meccanico in un primo momento aveva ipotizzato la cinghia servizi troppo secca così gli ha spruzzato dell'olio per farla ammorbidire ma non è cambiato nulla. A detta del meccanico la cinghia servizi dopo i 60000 km andrebbe sostituita ed io ne ho da poco fatti 68000. Così ha ipotizzato che fosse la cinghia di distribuzione che si è allentata.
Qualcuno del forum ha avuto un esperienza simile?

Famo a Capisse:

- La distribuzione e' a catena....
- I Servizi sono a Cinghia.....

A Tte kke Tte vo' sostiutire er meccanico... ??
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ops scusa hai ragione il meccanico dice che si può essere allentata la catena di distribuzione, domanda può succedere una cosa del genere?
La cinghia servizi invece dice che andrebbe sostituita dopo i 60000 km come da manutenzione ordinaria.
Scusate la confusione.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Certo che la catena puo' allentarsi anche se ci sono i tendicinghia..... diciamo pero' che e' 1 ipotesi +ttosto remota.... di solito fai in tempo a buttare la macchina prima di avere problemi alla catena....

Per la cinghia visto che sei quasi a 70 k ... puoi anche pensare di sostituirla.... ma nulla vieta che ti possa fare altri 70k senza che succeda nulla.... chiedi al mecca che problemi potresti avere in caso di rottura.... se dovessero essere lievi potresti pure aspettare.... e farci altri 30-40 k prima di cambiarla... tanto in caso di rottura al max nn funzionerebbe il clima e l'alternatore nn caricherebbe ... tutta roba che si risolve mettendo la nuova cinghia... se invece rischi danni seri ... allora prudentemente cambiala...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Certo che la catena puo' allentarsi anche se ci sono i tendicinghia..... diciamo pero' che e' 1 ipotesi +ttosto remota.... di solito fai in tempo a buttare la macchina prima di avere problemi alla catena....

Per la cinghia visto che sei quasi a 70 k ... puoi anche pensare di sostituirla.... ma nulla vieta che ti possa fare altri 70k senza che succeda nulla.... chiedi al mecca che problemi potresti avere in caso di rottura.... se dovessero essere lievi potresti pure aspettare.... e farci altri 30-40 k prima di cambiarla... tanto in caso di rottura al max nn funzionerebbe il clima e l'alternatore nn caricherebbe ... tutta roba che si risolve mettendo la nuova cinghia... se invece rischi danni seri ... allora prudentemente cambiala...

Se la cinghia servizi fa girare anche la pompa dell'acqua??? Allora sono (sarebbero...) dolori seri! :confused:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Se la cinghia servizi fa girare anche la pompa dell'acqua??? Allora sono (sarebbero...) dolori seri

@ Spiridone: mi hai anticipato........

di sicuro rischiare di restare anche solo con la batteria a terra per una banale cinghia che costerà si e no una ventina di euro non è il massimo...

comunque mi permetto di dire la mia... la cinghia non cigola, ma fischia... secondo me può essere qualche puleggia...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, è vero. La cinghia "problematica" tende a slittare e fischiare.

Un cigolio farebbe pensare ad un cuscinetto di una puleggia....:rolleyes:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se la cinghia servizi fa girare anche la pompa dell'acqua??? Allora sono (sarebbero...) dolori seri! :confused:

Per questo dicevo di chiedere al mecca le conseguenze di 1 ev rottura...

E solo se la rottura nn crea problemi... eventualmente procrastinare la sostituzione tenendo presente che 70k sono ampiamente nelle tolleranze del pezzo ...

Cmq se si sente 1 fischio concordo che potrebbe trattarsi + di 1 cuscinetto che di altro....
 
Alto Basso