Catene da neve 225/45 r17

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Salve a tutti un informazione, ho una i30 sw 2017, monto gomme 225/45 r17. La problematica è il poco spazio e le catene devono essere a ragno esterne che non passano dietro la gomma, ho visto un paio di marche, voi avete qualche dritta?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non so darti dritte specifiche, solo consigli, validi in generale:
- verificare che il ragno sia correttamente omologato al pari delle catene classiche
- verificare che sul libretto NON sia specificata la non catenabilità per una specifica misura (in tal caso anche il ragno omologato sarebbe fuori norma).
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Non so darti dritte specifiche, solo consigli, validi in generale:
- verificare che il ragno sia correttamente omologato al pari delle catene classiche
- verificare che sul libretto NON sia specificata la non catenabilità per una specifica misura (in tal caso anche il ragno omologato sarebbe fuori norma).
Grazie, la catenabilita' è possibile e che lo spazio e pochissimo dietro la ruota.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie, la catenabilita' è possibile e che lo spazio e pochissimo dietro la ruota.
Ok, immagino... 225 è una bella larghezza! Anche il manuale di uso e manutenzione, leggendolo bene, non vieta le catene sul cerchio in lega da 17, ma le sconsiglia caldamente. infatti a pag 5-161 il manualone impone catene del tipo:
- "a cavo flessibile con maglia inferiore a 12mm" oppure
- Classe SAE "S", dove SAE sta per "Society of Automotive Engineers" che è lo standard che detta tutte le specifiche internazionali e regolamenta anche -nel caso specifico - i dispositivi di trazione invernale e Classe S identifica le catene progettate per l'uso su veicoli con spazio libero limitato per le ruote.
Quindi chi volesse adottare le catene può farlo seguendo questi accorgimenti e sbattendosi non poco per lo scarso spazio a disposizione!!!
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Ok, immagino... 225 è una bella larghezza! Anche il manuale di uso e manutenzione, leggendolo bene, non vieta le catene sul cerchio in lega da 17, ma le sconsiglia caldamente. infatti a pag 5-161 il manualone impone catene del tipo:
- "a cavo flessibile con maglia inferiore a 12mm" oppure
- Classe SAE "S", dove SAE sta per "Society of Automotive Engineers" che è lo standard che detta tutte le specifiche internazionali e regolamenta anche -nel caso specifico - i dispositivi di trazione invernale e Classe S identifica le catene progettate per l'uso su veicoli con spazio libero limitato per le ruote.
Quindi chi volesse adottare le catene può farlo seguendo questi accorgimenti e sbattendosi non poco per lo scarso spazio a disposizione!!!
Grazie mille per l'info, avevo letto, la rottura è proprio il vincolo dello spazio. La mia sola paura è i tipi di ragno che o visto konig e maggi si differenziano in: il 1 ingombro catena pochissima, ma funzioneranno? La ditta è norvegese se non sbaglio; la 2 italiana ma la catena mi sembra grossetta. Loro le danno notabili su quel tipo di ruota, la konig ti fa vedere pure scegliere il modello nellaguida all'acquisto, ma ti fa vedere anche altri 2 tipi di catene, che secondo me non andrebbero bene per il fatto che andrebbero anche nel.dietro la.ruota.
 

Sciacov2

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 fastback
Presentazione.
Un saluto a tutti, Possiedo da poco una piacevolissima i30 fastback.
Monta le 225/45 17 e sono anch'io alle prese col dilemma catene. Confermo quanto scritto da Man-at-arms - e cioè che il costruttore suggerisce catene classe SAE S o cavo flex con maglia inferiore ai 12mm - quindi le opzioni possibili sono: 1) catena da 7 mm, 2)calze da neve telate , 3) senza ingombro dietro la ruota (es.KÖNIG K-SUMMIT K45).
La prima potrebbero essere un minimo sindacale accettabile per la salvaguardia della vettura e sperare di proseguire sulla neve (si tratta di spessori minimi e quindi più fragili agli sforzi).
La seconda: dai commenti dei possessori, non fanno danni ma servono a poco e si rovinano con facilità.
La terza: è super sicura ma costa un botto (+o- 280€).
Per legge devo avere in auto qualcosa di omologato, peraltro vedo la neve 1 volta ogni 2/3 anni circa (pochi mm), ma se mi capitasse di trovarmi sotto una nevicata seria o volessi fare una gita sulla neve, cosa scegliere per proteggere la vettura e il viaggio degli occupanti?
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Sulla mia Grande Punto Sport montavo le 205/45R17 (di serie) e anche lì era d'obbligo la catena da 7mm a causa dello scarsissimo spazio dietro alla ruota. Acquistai le catene da 7mm della Konig e non ho mai avuto alcun problema (usate in montagna su strade con tornanti in pendenza).
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Sono andato da un negozio da me e, dopo una verifica sul computer, mi ha venduto quelle da 7 mm. Anche io monto 225/45 R17
 
Alto Basso