catene da neve per pneumatici i20 16crdi ?

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Che le ruote siano catenabili o meno è segnalato sulla carta di circolazione.
Ragionando in via del tutto generale, non si montano mai le catene su dei cerchi in lega poiché questi - sfregandovi contro - si segnano.

Inoltre se la spalla è troppo contenuta vi sono impossibilità tecniche dovute al fatto che la gomma si trancerebbe (troppo poco spazio tra il cerchio e i passanti della catena).

Anche io sono della filosofia che prevede il cambio gomme stagionale in modo da avere le gomme estive sui cerchi in lega (ribassati e tutto quanto) e le gomme invernali a spalla alta (e quindi catenabili) montate sui cerchi in acciaio (che resistono meglio al sale e agli agenti atmosferici invernali).

Ciao
 

gemello

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Veleno,
Ho controllato la carta di circolazione , ma non è seganalato nulla riguardo al fatto che le ruote siano o meno catenabili .

Grazie mille per la chiarezza e le informazioni che mi fornito, penso che sceglirò di acquistare un set di gomme invernali.

Alla concessionaria , dopo aver chiesto a tre diverse persone , tra cui il responsabile dell' officina, nessuno era stato in grado darmi un spiegazione così linieare e precisa.

Ciao
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao gemello. Dunque se sul libretto non ci sono annotazioni, vuol dire che le ruote (e quindi i cerchi) di primo equipaggiamento sono catenabili.
Per farti un esempio, sul libretto della mia Scirocco c'è l'annotazione sulla misura da 19" che monto ("Non ammesso montaggio catene da neve").

Comunque il mio consiglio è acquistare delle ruote in acciaio da 15" così da avere l'opportunità di montare anche un battistrada da 175 per due valide ragioni:

1) le gomme costano meno