catene da neve per pneumatici i20 16crdi ?

Veleno

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Che le ruote siano catenabili o meno è segnalato sulla carta di circolazione.
Ragionando in via del tutto generale, non si montano mai le catene su dei cerchi in lega poiché questi - sfregandovi contro - si segnano.

Inoltre se la spalla è troppo contenuta vi sono impossibilità tecniche dovute al fatto che la gomma si trancerebbe (troppo poco spazio tra il cerchio e i passanti della catena).

Anche io sono della filosofia che prevede il cambio gomme stagionale in modo da avere le gomme estive sui cerchi in lega (ribassati e tutto quanto) e le gomme invernali a spalla alta (e quindi catenabili) montate sui cerchi in acciaio (che resistono meglio al sale e agli agenti atmosferici invernali).

Ciao
 

gemello

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Veleno,
Ho controllato la carta di circolazione , ma non è seganalato nulla riguardo al fatto che le ruote siano o meno catenabili .

Grazie mille per la chiarezza e le informazioni che mi fornito, penso che sceglirò di acquistare un set di gomme invernali.

Alla concessionaria , dopo aver chiesto a tre diverse persone , tra cui il responsabile dell' officina, nessuno era stato in grado darmi un spiegazione così linieare e precisa.

Ciao
 

Veleno

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Ciao gemello. Dunque se sul libretto non ci sono annotazioni, vuol dire che le ruote (e quindi i cerchi) di primo equipaggiamento sono catenabili.
Per farti un esempio, sul libretto della mia Scirocco c'è l'annotazione sulla misura da 19" che monto ("Non ammesso montaggio catene da neve").

Comunque il mio consiglio è acquistare delle ruote in acciaio da 15" così da avere l'opportunità di montare anche un battistrada da 175 per due valide ragioni:

1) le gomme costano meno
2) se ti trovi ad affrontare strade innevate, la gomma più stretta di 2cm si comporta decisamente meglio.

In più il discorso della tenuta non vale: se monti gomme invernali, che siano più larghe o più strette, devi tener ben presente che hanno un comportamento diverso... e quindi la guida va adeguata.

ps: ironia della sorte, sulla mia macchina non posso montare le catene... ma le porto comunque con me per evitare la multa quando mi trovo a circolare su strade con obbligo di catene a bordo... in cambio uso la calza che ti dirò - pur non essendo omologata (sarebbe illegale montarla) - garantisce una buona trazione e non stressa gli organi meccanici come la catena... in cambio occorre andare molto piano (20-30km/h max) altrimenti si strappa... ma tanto con le catene dovrei andare ugualmente piano ;)

Ciao
 

gemello

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OK Veleno ... grazie ancora , per questi utili suggerimenti .


Ciao
 

Veleno

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Esistono le gomme invernali (pensate per essere utilizzate d'inverno) e le gomme antineve (hanno una sigla che non ricordo mai).
Le gomme antineve hanno un comportamento su strada asciutta pessimo, oltre a usurarsi molto precocemente. Pertanto la soluzione migliore, se si vive in posti dove la neve fa capolino un numero di volte che conti sulle dita, è montare delle gomme invernali semplici e ricorrere alle catene nei casi d'emergenza.

Per quanto riguarda "l'equivalenza" tra catene e gomme antineve, tutto lascia il tempo che trova. Gran parte delle auto che montano ruote non catenabili (cerchi > 18") non possono montare neppure ruote antineve, semplicemente perché NON esistono (non le produce nessuno).

Quindi per questi sventurati (ahimè mi ci ritrovo anche io) l'unica possibilità è montare delle gomme invernali standard (fortunatamente non ne ho sentito la necessità) e trascinarsi dietro delle catene inutilizzabili solo per evitare multe.

Ho fatto tutto l'inverno con delle gomme prettamente estive (Pzero): basta guidare con criterio e anche in montagna non ho avuto alcun problema (solo in un'occasione, preso alla sprovvista da una copiosa nevicata, ho messo su le "calze" e soltanto per uscire dal parcheggio).

Ciao
 

suma

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Boh, ti dirò, la atos che ho ora con le gomme invernali marangoni è andata ovunque anche sotto copiose nevicate e le catene mai le ho montate, me le sono portate dietro per evitare grane ai controlli .
Non so se con questa sarà la stessa cosa, vedremo.
 

Veleno

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La i20, su quantitativi di neve accettabili (4-10cm max), se la cava benissimo anche con le gomme di serie.
Da sempre i manuali dicono di disattivare l'ESP nelle partenze per poi riattivarlo non appena l'auto è in movimento.
Mai niente di tutto ciò: sempre attivo e vai che è un piacere (certo all'inizio borbotta un pò poiché fatica a mettersi in movimento ma io la vedo come una questione di scelta: o ti tieni il borbottio o la "sfollata" dovuta al pattinamento).
 
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