Catene da neve

silver

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 Benz Confort bianca + adv pack
€ 85 con spedizione
 

romani58

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 GDI style A/T - Hyundai IX20 1.4 comfort
Presa visione sul forum della nuova versione del libretto dove si dice che la per la misura 225/45/17 ora si sconsiglia l'uso di catene, ho inviato una mail alla Hyundai per sapere come comportarmi e se catene ribassate o particolari potevano essere usate, ecco la ESAUSTIVA risposta:

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 23/11/2012 per comunicarLe quanto segue.
Vi informiamo che sul libretto uso e manutenzione in Vs possesso, vi è, nel capitolo "Al Volante" il paragrafo "Guida invernale" dove sono indicate tutte le informazioni necessarie riguardo la Vs richiesta.
Cordiali saluti.

Grazie eh....
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Scusa ma cosa significa?
 

romani58

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2012
Messaggi
28
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 GDI style A/T - Hyundai IX20 1.4 comfort
Arrangiati direi :-(
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
E vergognoso
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Sinceramente preferirei prendere le k23 della konig solo che costamo un botto
 

Andrea Fausti

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 CRDi 128cv - Nero metallizzato
In questo link si può trovare la catena giusta:
http://www.deflorian.com/Autovetture_non_catenabili.pdf

A quanto pare con le catene da 7mm. si risolve il problema, in rete si trovano sui 99€

Anche a me in concessionaria mi hanno detto che con le catene a basso profilo (7mm) sicuramente la macchina è apposto. Potrebbero esserci problemi per il cerchio, davanti, avendo la spalla non eccessivamente alta, la catena potrebbe andare a rovinarlo. E' che per essere sicuri, bisognerebbe provarle.

Con le catene da 7mm mi è stato detto che bisogna starci più attento, non percorre assolutamente troppa strada senza o con poca neve con fondo duro (asfalto), perché non durano tanto. Se è vero o no, non lo so.. io comunque ho optato per le gomme termiche.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
si ma siete al nord io sono in sicilia no ho l'esigenza per comprare le gomme termiche sicuramente prenderò ke k23
 

minolando

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 30 wagon
Buongiorno
Qualcuno può aiutarmi io ho una i 30 wagon che monta delle205/55r16
Sul libretto c'è scritto che sono catenabili ma solo con sae "s"
Qualcuno mi sa consigliare se posso montare delle catene normali o devo montare per forza dei ragni
???
Grazie un saluto
 

walker73

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2014
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 wagon style
anche io ho le 225 45 17, l'autoricambi mi assicura che posso montare le catene da 7mm, costo 65€
 

il secco

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i30 wagon
Ciao a tutti!!
Finalmente ho preso la hyundai i30sw versione comfort. La uso da circa una settimana è uno spettacolo facile da guidare e veramente spaziosa!
Vorrei chiedere solo una cosa se voi lo sapete dato che questo inverno sicuramente andrò in montagana e spero di andarci il più possibile, oltre alle gomme termiche sicuramente mi tocca prendere le catene ma è vero ceh su quest'auto si possono montare solo quelle tipo granchio che costano un esagerazione?
grazie in anticipo a tutti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi sfugge il perchè dovresti aver bisogno di catene se hai già intenzione di montare 4 gomme termiche o invernali, che dir si voglia...
 

il secco

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i30 wagon
quando vai in montagna se nevica molto mi è capitato che ti facessero montare le catene anchse hai le termiche
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ah, be.
Comunque il codice della strada equipara i pneumatici invernali alle catene da neve montate. Questo secondo la normativa.
A maggior ragione se un'auto non fosse catenabile.....
Sono d'accordo che in una piccola percentuale di casi (neve molto alta e fresca) le termiche possano risultare inefficaci, ma da qui ad obbligare il montaggio delle catene mi sembra strano... o quantomeno non dovrebbe essere la prassi.

Cioè a un certo punto ti hanno detto: "O monti anche le catene o giri e te ne torni indietro" nonostante avessi su 4 invernali?

Per curiosità, tratto dal sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/faq/view/20759/2/
[Domanda n.2097] Se un'auto monta le gomme da neve si ha l'obbligo di aver a bordo le catene da neve nei tratti stradali ove queste sono richieste da segnaletica o da pannelli (come in autostrada)?

Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del Suo veicolo. L'uso degli pneumatici da neve o di quelli chiodati (nei limiti delle prescrizioni formulate dal prefetto) fa venir meno l'obbligo di montare le catene.
 

il secco

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i30 wagon
yes purtroppo mi è successo cosi. Mi è capitato un anno a folgarida stava nevicando tantissimo, gli spazza neve non riuscivano a pulire in tempo le strade e costringevano a mettere su le catene, tant'evvero che mio fratello è stato costretto a comprarle al primo negozio che le aveva spendendo un occhio della testa.
 

il secco

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i30 wagon
Ragazzi qualcuno conosce le michelin easy grip? Sono catene composite e si montano come il calzino...Io ho una hyundai i30 sw del 2015 e il gommistami ha detto che posso montare solo il ragno. Ma costa un occhi della testa e contando che monto le gomme termiche non penso di usarle spesso, non ammortizzo più il costo...
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ti posso assicurare che i cerchi da da 17 non sono catenabili
 
Alto Basso