catene Ioniq

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
io voglio prendere le RUD innov8 da 7 mm
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ne sto leggendo or ora abbastanza bene ed anche ad un prezzo accettabile
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ragazzi, prestate attenzione alle catene che lavorano "all'interno" della ruota, perchè c'è davvero pochissimo spazio tra la gomma e la base della molla (struttura ammortizzatore).

Se potete farlo, toccate con mano quanto spazio passa tra la gomma e la base della molla, vi renderete conto che lo spazio è davvero poco .. forse è meglio prediligere catene che lavorano solo all'esterno della ruota.

E' una info in più che non guasta ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Vero, ma già qui, sul forum, gli utenti mi sembra si siano orientati su catene tradizionali da 7mm.
Quelle da te indicate, per me che vivo al mare e dopo aver visto in rete il prezzo, sono sprecate.
Queste qui sopra costano più di 100€ in meno, sono da 7mm, sembrano facili e veloci da installare.
Se avessi già gli pneumatici invernali non mi preoccuperei nemmeno delle catene poiché non frequento costantemente zone nevose.
Ora, in attesa dell'auto, sto valutando soluzioni temporanee in modo sia da essere in regola con gli obblighi di legge che di rimandare l'acquisto delle coperture invernali a questo autunno.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Vi risulta quanto indicato qui?
66yj2u.jpg
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
:book:
Catene.JPG
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Premetto che non sono un grande esperto di catene ( I live in the most beautiful Island in the Mediterranean Sea...:D ) anche se le ho tenute a bordo per anni, sulla Getz.

La domanda è: a quanto diavolo vorreste andare, di velocità, con catene montate e fondo stradale contaminato?!!:eek::rolleyes:
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Se sono su una autostrada (la neve non c'è necessariamente solo sulle strade di montagna...) dove è passato lo spazzaneve ma ho l'obbligo di catene magari anche al doppio di velocità. Non certo ai 110-130 ma che mi impongano un 30 mi sembra bassino ;)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Intanto è interessante il fatto che sconsiglino comunque le catene.
A questo punto finisce che sino ad Aprile mi evito i giri lunghi verso l'Austria o zone a rischio neve, poi in autunno metterò le termiche dimenticandomi definitivamente delle catene. Per tre mesi non ha senso acquistarle e montarle ora.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se sono su una autostrada (la neve non c'è necessariamente solo sulle strade di montagna...) dove è passato lo spazzaneve ma ho l'obbligo di catene magari anche al doppio di velocità. Non certo ai 110-130 ma che mi impongano un 30 mi sembra bassino ;)

Ripeto, non sono un grande esperto di catene, grazie al cielo, però penso che difficilmente si possa pretendere di andare a grandi velocità con tutta quella ferraglia sulle ruote.

A quanto sei arrivato, di velocità massima, con catene montate?

E, soprattutto, con quale frastuono, vibrazioni e rischi connessi???:rolleyes:
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Se c'è neve battuta non hai poi tutto questo frastuono. Parliamo di catene montate quando c'è neve non su asfalto pulito.
Comunque il problema non mi si pone più: non le compro :D
 

Hercules

Utente
Registrato
24 Nov 2017
Messaggi
139
Punteggio reazioni
86
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
In famiglia: Tucson HEV Exellence LP+DP Shimmering Silver + Tucson 1,6 GDI Turbo X-possible
Vero, ma già qui, sul forum, gli utenti mi sembra si siano orientati su catene tradizionali da 7mm.
Quelle da te indicate, per me che vivo al mare e dopo aver visto in rete il prezzo, sono sprecate.
Queste qui sopra costano più di 100€ in meno, sono da 7mm, sembrano facili e veloci da installare.
Se avessi già gli pneumatici invernali non mi preoccuperei nemmeno delle catene poiché non frequento costantemente zone nevose.
Ora, in attesa dell'auto, sto valutando soluzioni temporanee in modo sia da essere in regola con gli obblighi di legge che di rimandare l'acquisto delle coperture invernali a questo autunno.
La mia situazione è analoga a quella di Esprit e concordo sulla scelta. Qui da noi c'è la statale 148 in cui da Latina a Roma vige l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali; a memoria d'uomo su questo tratto avrà nevicato (pochi cm) 2-3 volte. Allora penso di agire così:
1) Acquisto di catene da 7 mm economiche, giusto per stare in regola.
2) Sfruttare i pneumatici di serie fino al nuovo cambio.
3) Montaggio di nuovi pneumatici 4 stagioni, così sto in regola e evito la rottura di scatole del cambio stagionale estivi-invernali, l'acquisto di 2 treni di gomme ovvero anche l'acquisto di un set di cerchioni se per il cambio stagionale voglio fare una sostituzione rapida delle gomme. Tra l'altro, a dire del mio gommista, il montaggio- smontaggio delle gomme sullo stesso cerchione non fa bene nè al pneumatico nè al cerchione stesso. Da considerare in questo caso anche il costo della equilibratura e della manodopera.
4) Continuare a tenere le catene nel bagagliaio che potrò utilizzare per eventuali emergenze.;)

Infine considerando che la durata delle "all seasons" è un pò minore rispetto alle estive e che il costo è un pò più alto rispetto alle gomme convenzionali, tuttavia evito il costo di 2 treni di pneumatici + eventuali cerchioni, la rottura di scatole di fare 2 volte l'anno il cambio, e nel tempo di avere delle gomme più fresche: infatti dimezzandosi all'incirca il kilometraggio annuo per ogni kit ( estivo e invernale) si allunga il tempo di sostituzione e nel tempo, si sa, la mescola si indurisce, perdendo il grip.

Per inciso, ho provato l'Audi A1 di mio figlio che ha fatto montare delle "all seasons" di marca e devo dire che vanno molto bene. Unica pecca che sono lievemente più rumorose delle estive ma molto meno di quelle invernali.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Tra l'altro, a dire del mio gommista, il montaggio- smontaggio delle gomme sullo stesso cerchione non fa bene nè al pneumatico nè al cerchione stesso. Da considerare in questo caso anche il costo della equilibratura e della manodopera.
Sì e no nel senso che dipende dall'attrezzatura del gommista stesso inoltre il montaggio include l'equilibratura.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ancora due mesi di obbligo ed inizio ad avere il problema del tenermi in auto le catene.
O spendo un nulla per catene da 9mm che non monterà mai o prendo catene da 7mm utilizzabili in futuro anche con le eventuali termiche.

Per praticità queste:
http://www.rud.com/en/products/tyre...r-cars-suvs-vans/detail/rudinnov8-hybrid.html

Per recensioni positive e test di enti terzi:
http://www.pewagitalia.com/Products/Snow-chains/PKW-Ketten/pewag-servo-sport.aspx

Il vantaggio delle RUD anche leggendo il thread sul bagagliaio ed il posizionamento del catene è anche nella dimensione compatta della borsa che le contiene:
5126pnDKb7L._SY355_.jpg


Visto che voi l'inverno ve lo fate tutto: la vostra opinione? :)
 

alfmalf

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ioniq style
il problema delle catene se 7 mm o 9mm sta nel fatto che potrebbe rovinare i sensori montati nella parte interna , sensore pastiglie, abs, sensore pressione pneumatici , oltre al fatto che potrebbero quelle da 9 mm grattare l'interno del passaruota , consiglio vivamente di chiedere in concessionaria , o andare sul sicuro e spendere per le catene basse , tanto hanno una durata a vita
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Credo che tutti si siano orientati sui 7mm.
Qui una recensione, di un utente del forum, delle RUD Innov8 di cui sopra:
https://www.hyundai-club.eu/threads/recensione-catene-rud-innov8.25556/
Ci sarebbero anche queste:
http://www.pewagitalia.com/Products/Snow-chains/PKW-Ketten/pewag-servo-sport.aspx
In realtà la prova del TCS è sulla versione da 9mm mentre la versione RUD testata all'epoca è stata aggiornata:
https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Booklets/Test-catene-neve-2011.pdf
 
Ultima modifica:
Alto Basso