Catene neve i10

Fearless113

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Salve, mi permetto di aprire questa discussione dopo avere eseguito la ricerca sul forum, non ho trovato alcuna discussione a riguardo la i10.

Dunque dovremmo andare in montagna questo inverno e ci sarà un bel tratto di strada innevato. Mi occorrono quindi le catene, ma sono completamente ignorante da questo punto di vista.

Ho letto alcune guide in cui sono sempre spiegate le solite differenze tra i modelli, a rombo, a y, i nuovi modelli a ragno ecc. Ma non ho mai capito quale meglio si adatta alla nostra auto. Quindi chiedo a voi.

- Per le ruote 165/60 r15 esistono vari modelli in vendita (come quelli su citati) quale scegliere?
- Di quanti mm deve essere la catena?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi a capire.
Roberto
 

allocco

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
42
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Salve, mi permetto di aprire questa discussione dopo avere eseguito la ricerca sul forum, non ho trovato alcuna discussione a riguardo la i10.

Dunque dovremmo andare in montagna questo inverno e ci sarà un bel tratto di strada innevato. Mi occorrono quindi le catene, ma sono completamente ignorante da questo punto di vista.

Ho letto alcune guide in cui sono sempre spiegate le solite differenze tra i modelli, a rombo, a y, i nuovi modelli a ragno ecc. Ma non ho mai capito quale meglio si adatta alla nostra auto. Quindi chiedo a voi.


- Per le ruote 165/60 r15 esistono vari modelli in vendita (come quelli su citati) quale scegliere?
- Di quanti mm deve essere la catena?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi a capire.
Roberto

Nella mia I10 le ruote sono da 14", non da 15". Per le catene comunque la piccola le accetta tutte. Sta all'utilizzatore capire quanto gli servono e a cosa.
A casa mia (in montagna) si usano generalmente catene a rombi, solo quando le gomme termiche lamellari manifestano i loro limiti.
Questo avviene dopo una abbondante nevicata se lo spazzaneve non è transitato.
Se vai in montagna, compra le catene che vuoi, ma prima di partire impara bene a montarle e a sganciarle, perché se ti troverai nella necessità di usarle, generalmente le condizioni atmosferiche saranno mooolto brutte.
Spera di tenerle sempre nel bagagliaio; quest'anno ho già dovuto montarle due volte, ma la prima volta ero senza guanti!!!
Allocco
 

Fearless113

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Chiedo scusa ho scritto 15 invece di 14 è stato un errore di battitura.
Putroppo non ho un treno di ruote invernali, visto che comunque vado in montagna una volta all'anno sarebbe uno spreco.

Ma verso che catene mi devo indirizzare da 12 da 9 da 7 mm?

Una domanda visto che tu le usi spesso, nel montaggio la macchina sta ferma oppure devi spostarti un pò avanti o un pò indietro per metterle?
 

allocco

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
42
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Per noi montanari, che usiamo le termiche, le catene vanno montate per brevi periodi con la neve alta; è preferibile usare quelle da 12 mm che non si rompono sotto lo sforzo richiesto nell'affrontare eventuali passaggi difficili (salite su sterrati innevati).
Per circolare su asfalto (ma io non lo faccio mai) su strade ghiacciate senz'altro sono preferibili dimensioni inferiori.
Quanto al tipo di catena consiglio quelle a regolazione automatica: con pochi giri di ruota si sistemano centrandosi.
Nel montaggio l'auto resta ferma; unica accortezza avere una certa distanza tra ruota e parafango (la ruota non deve essere caricata).
Si fa passare il cavo dietro la ruota e si collegano le estremità che poi vanno fatte scorrere per centrare pressapoco il cavo sul lato nascosto della ruota.
Nello smontaggio invece è opportuno sterzare completamente e spostare il veicolo per avere l'aggancio (di solito verde) in corrispondenza della parte più sporgente della ruota.
Quindi dopo aver sganciato anche il lato interno della catena, si metterà a terra la catena e bisognerà spostare il veicolo per raccoglierla.
Auguri buone vacanze; vieni a sciare con noi sulle dolomiti agordine!!!
Allocco
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
allocco
Spera di tenerle sempre nel bagagliaio
aggiungerei anche....sopra le valigie e non sotto:D:D:D
 

Fearless113

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Nel montaggio l'auto resta ferma; unica accortezza avere una certa distanza tra ruota e parafango (la ruota non deve essere caricata).

Ti ringrazio molto per la spiegazione, c'è solo questo passaggio che non mi è chiaro, che intendi per ruota non caricata?

Ma alcune persone su ebay ad esempio dicono che le catene esatte sono indicate sul libretto, ma a me non risulta sta cosa e a voi?
 

allocco

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
42
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Intendo sospensione scarica, carrozzeria alta rispetto al terreno, perché la mano deve passare l'aggancio del cavo a sistemarsi sulla zona centrale del fianco nascosto della ruota (ci vuole un po' di spazio).
Segui le istruzioni delle catene che acquisti, ci sono disegni esplicativi.
Allocco
 
Alto Basso